00:00 30 Luglio 2004

Il sole vince la partita con i temporali

Sarà un sabato soleggiato con qualche temporale isolato solo sulle Alpi e sull'Appennino meridionale. Domenica qualche rovescio temporalesco serale su Cadore e Friuli Venezia Giulia, per il resto soleggiato e caldo. Lunedì ancora molto sole e calura sempre più intensa, specie sul Tirreno, la Sardegna e il nord-ovest.

Sabato, 31 luglio 2004
NORD: Prevalentemente sereno al mattino, annuvolamenti pomeridiani sulla fascia alpina con isolati e sporadici temporali che non coinvolgeranno comunque le zone pianeggianti e tantomeno quelle costiere, dove il sole splenderà incontrastato. Temperature in aumento e caldo abbastanza fastidioso nel pomeriggio. Ventilazione inapprezzabile.

CENTRO: Soleggiato ovunque con sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio sull’Appennino ma con basso rischio di rovesci. Temperature minime stazionarie, massime in aumento, con sensazione di caldo soprattutto in Sardegna. Venti deboli o assenti.

SUD: Mattinata col sole dappertutto. Nel pomeriggio, annuvolamenti e brevi temporali sulll’Irpinia, il Potentino, il Materano e la Sila. Sempre bello altrove. Temperature in lieve aumento, caldo ancora sopportabile.

Domenica, 01 agosto 2004
NORD: Giornata assolata con sviluppo di cumuli in montagna. Verso sera annuvolamenti più consistenti sulle Venezie, segnatamente su Cadore e Friuli Venezia Giulia con possibili rovesci temporaleschi sparsi in esaurimento nel corso della notte. Temperature in aumento, specie sulle regioni occidentali. Nelle grandi aree urbane valori massimi intorno ai 32-33°C.

CENTRO: Condizioni di bel tempo con innocue nubi pomeridiane sull’Appennino. Massime fino a 31-32°C sulle pianure con caldo piuttosto fastidioso nelle grandi città. Temperature gradevoli in montagna e lungo le coste.

SUD: Bel tempo con innocui addensamenti nel pomeriggio sui monti calabri e la Puglia. Massime fino a 32-33°C, specie sulla Sicilia.

Lunedì, 02 agosto 2004
NORD: Tempo generalmente soleggiato in mattinata con qualche nube sparsa in montagna. Nel pomeriggio ancora molto sole in pianura e lungo le coste, sviluppo di cumuli localmente minacciosi lungo le Alpi con qualche occasionale rovescio o breve temporale. Temperature in lieve ulteriore aumento e condizioni afose sulle pianure, punte di 33-34°C.

CENTRO: Bel tempo con annuvolamenti pomeridiani e isolati temporali sull’Appennino toscano e marchigiano. Caldo fastidioso durante il giorno, specie sulle regioni tirreniche con punte di 33-35°C sulla Sardegna, in città e nelle zone più interne.

SUD: Ben soleggiato e caldo con pochi cumuli in montagna nel pomeriggio. Temperature in aumento e forte calura pomeridiana con punte di 34-35°C. Venti deboli a regime di brezza.

TENDENZA SUCCESSIVA
Martedì aumento della tendenza temporalesca al nord con lieve calo termico, condizioni pressochè invariate al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso