Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il sole ritorna protagonista, ma qualche insidia continuerà a percorrere le Alpi

DOMENICA bello quasi ovunque, con caldo in moderato aumento; qualche fenomeno solo sulle Alpi centro-orientali. LUNEDI possibili temporali sul Piemonte dalla sera; bel tempo altrove, con ulteriore aumento termico. MARTEDI moderata instabilità sul nord-ovest, specie a ridosso dei rilievi; altrove domina il sole. MERCOLEDI peggiora al nord; nubi sparse e qualche velatura, ma con tanto sole altrove.

Previsioni meteo - 7 Agosto 2010, ore 11.35

Il sole si farà "in quattro" per riportare il bel tempo e l'estate su tutta l'Italia; al nord ci riuscirà solo in parte. Nella foto un raro fenomeno di rifrazione-riflessione al tramonto, attraverso nubi stratiformi.

 

Domenica, 8 agosto 2010

NORD-OVEST: Pal mattino banchi di nubi basse sulla costa ligure e localmente sulle pianure, ma in rapido dissolvimento; soleggiato altrove. Tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento, con locali temporali su arco alpino occidentale e Val d'Aosta, in sconfinamento verso la pianura nella notte. Venti da deboli a moderati meridionali in Liguria, deboli altrove. Temperature stazionarie. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST: Prevalentemente soleggiato al mattino, ma con nubi in aumento nelle ore più calde. Nel pomeriggio isolati rovesci e qualche temporale possibile su Carnia, Dolomiti e Tarvisiano; altrove passaggi nuvolosi, ma asciutto. Più sole sulle coste. Ventilazione debole variabile, temperature in lieve aumento. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Bello e soleggiato su tutte le regioni, eccetto banchi nuvolosi al mattino lungo le coste tirreniche e cumuli nelle zone interne di pomeriggio, ma senza conseguenze. Ventilazione tra debole e moderata da ovest nord-ovest, temperature in aumento. Mari generalmente poco mossi.

SUD: Prevalenza di bel tempo pressoché ovunque, eccetto banchi nuvolosi al mattino lungo le coste, specie di Puglia e nord Sicilia. Nel pomeriggio locali e innocui addensamenti cumuliformi nelle zone interne; persistono annuvolamenti su bassa Calabria e nord Sicilia, ma senza fenomeni. Venti moderati di maestrale, con locali rinforzi sulla Puglia. Temperature in lieve aumento. Mari ancora leggermente mossi, specie il Canale d'Otranto.

 

Lunedì, 9 agosto 2010

NORD-OVEST: Al mattino banchi di nubi basse sulla costa ligure e localmente sulle pianure, ma in rapido dissolvimento; soleggiato altrove. Tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento, con locali temporali su arco alpino occidentale e Val d'Aosta, in sconfinamento verso la pianura nella notte. Venti da deboli a moderati meridionali in Liguria, deboli altrove. Temperature stazionarie. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST: Prevale il bel tempo, eccetto locali banchi di nubi basse al mattino, specie sulle pianure costiere e nelle vallate, ma in rapido dissolvimento. Nubi in aumento su Alpi e Prealpi dal pomeriggio, ma senza fenomeni importanti. Venti deboli da sud, con brezze lungo le coste; temperature in ulteriore lieve aumento. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Bel tempo stabile su tutti i settori. Qualche banco di nubi basse al mattino lungo le coste, ma che si dissolve rapidamente. Qualche innocua nube pomeridiana sui rilievi e velature in transito sulla Sardegna in serata. Caldo in accentuazione, specie sulla Sardegna. Ventilazione moderata da ovest nord-ovest lungo le coste, meridionale sulla Sardegna. Mari per lo più poco mossi.

SUD: Soleggiato e stabile ovunque. Qualche nube bassa frequenterà le coste della Calabria Tirrenica e del Messinese, ma senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari poco mossi; localmente mosso il Canale d'Otranto e lo Ionio settentrionale. Caldo in lieve aumento, ma comunque moderato e asciutto.

 

Martedì, 10 agosto 2010

NORD-OVEST: Tempo moderatamente instabile. Nubi irregolari al mattino su gran parte del territorio, con sprazzi di sereno solo sulle coste liguri. Nel pomeriggio rapido sviluppo di nubi cumuliformi, con rovesci e locali temporali, inizialmente sui rilievi, ma con sconfinamenti sulle pianure entro sera. Prevalenza di sole sulle coste liguri. Temperature in lieve calo; venti deboli meridionali, con rinforzi locali nei temporali; mar Ligure poco mosso.

NORD-EST: Nubi irregolari sui settori alpini e prealpini, con addensamenti localmente consistenti e qualche locale piovasco o rovescio, specie nelle ore più calde. Prevalenza di sole altrove, eccetto temporanee velature. Temperature stazionarie; venti deboli a regime di brezza, locali rinforzi settentrionali sul mare. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Tempo bello e soleggiato su tutte le regioni, eccetto temporanee velature e locali addensamenti pomeridiani sui rilievi, ma senza conseguenze. Caldo in aumento; piuttosto intenso sulla Sardegna. Venti da deboli a moderati nord-occidentali lungo le coste; meridionali sulla Sardegna. Mari generalmente poco mossi.

SUD: Bello e stabile ovunque, eccetto locali addensamenti pomeridiani sui rilievi, ma senza fenomeni associati. Caldo in accentuazione, ma clima asciutto. Venti deboli da nord-ovest, con locali rinforzi sulla Puglia. Mari poco mossi, localmente mosso il Canale d'Otranto.

 

Tendenza per i giorni successivi:

MERCOLEDI e GIOVEDI bel tempo al centro ed al sud, con caldo in aumento specie sulle isole maggiori. Moderata instabilità al nord, con locali temporali. VENERDI moderata instabilità e qualche fenomeno anche sui rilievi del centro. LA TENDENZA oggi mostra ancora il transito di una goccia fredda sul nord-ovest per il Ferragosto, ma il bel tempo e il caldo proseguiranno al centro-sud.


Autore : Giuseppe Tito

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum