00:00 6 Dicembre 2000

Il nord sempre sotto l’acqua, tempo mite al centro-sud: l’inverno è ancora lontano

L'autunno è ancora tra noi: pioggia al nord fino a sabato, Scirocco al centro-sud, poi le nubi raggiungeranno anche le altre regioni. Non si vede all'orizzonte la fine di questo periodo decisamente troppo mite per la stagione

Situazione generale:
Una nuova perturbazione investirà il nord a partire da giovedì pomeriggio, al centro-sud resisterà l’alta pressione fino a sabato.

GIOVEDI 7 DICEMBRE 2000
Al nord e sull’alta Toscana cielo molto nuvoloso con piogge sparse e isolati rovesci, più probabili sul settore nord-occidentale ma in estensione dalla serata anche alle rimanenti zone.
Nevicate sulle Alpi oltre 1700-2100 m.
Sulle regioni centrali irregolarmente nuvoloso, al sud cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperatura in aumento, specie al centro-sud. I valori risulteranno anche di 5-8°C al di sopra delle medie del periodo.

VENERDI 8 DICEMBRE 2000
Al nord molto nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci, specie sulla Liguria. Molto nuvoloso con qualche debole pioggia sulla Versilia e le Alpi Apuane. Nuvoloso sul resto della Toscana e sulle rimanenti regioni centrali ma senza precipitazioni.
Neve sulle Alpi oltre 1800-2000 m.
Al sud cielo sempre poco nuvoloso con venti sciroccali deboli, a tratti moderati; temperatura sempre superiore ai valori normali.

SABATO 9 DICEMBRE 2000
Al nord cielo coperto con precipitazioni sparse, nevose oltre 1700-2000 m. Al centro cielo nuvoloso con possibili piogge sulla Toscana e sull’Umbria. Dalla serata piogge anche su Lazio e Marche.
Altrove cielo poco nuvoloso o localmente nuvoloso.
Dalla serata tendenza a miglioramento al nord-ovest.
Temperatura in lieve diminuzione al centro, stazionaria altrove.
Autore : Alessio Grosso