00:00 13 Settembre 2006

Il momento delle piogge importanti

Per alto e medio Tirreno e per tutto il nord-ovest arriveranno quantitativi pluviometrici di tutto rispetto: e le piogge stavolta non tralasceranno area geografica alcuna! Ma attenzione ai nubifragi che qua e là potrebbero provocare danni! Nel giro di due-tre giorni tutta l'Italia sarà investita da precipitazioni importanti. Temperature massime in diminuzione, scirocco in netto rinforzo, moto ondoso ovunque in aumento.

Giovedì, 14 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest tempo in progressivo peggioramento con nuvolosità via via più compatta e precipitazioni sempre più intense col trascorrere delle ore. Le zone più colpite dai fenomeni risulteranno: l’area pedemontana piemontese, l’Astigiano, l’Alessandrino, il Verbano, il Ponente Ligure, il Varesotto e il Pavese; su queste aree sono attesi fenomeni assai intensi nella notte su venerdi. Asciutto su Bresciano e Bergamasco. Altrove attesi fenomeni marginali. Temperature diurne in calo. Venti moderati da est. Mar Ligure da mosso a molto mosso. Sul nord-est giornata di attesa, con velature e stratificazioni sempre più dense, specie sul Trentino; soleggiato al mattino sul Friuli Venezia Giulia. Sull’Emilia tempo in progressivo peggioramento con rovesci e temporali ad iniziare da metà giornata dal Piacentino in estensione verso est; in serata coinvolta marginalmente la Romagna; nella notte su venerdi previsti fenomeni intensi su tutta l’area pedemontana emiliana. Temperature in aumento sul Triveneto. Venti in rinforzo da ESE sulle pianure. Mare mosso.

CENTRO: Sulle regioni peninsulari iniziali condizioni di cielo velato con stratificazioni progressivamente più compatte ad iniziare da ovest. Da metà giornata rovesci e temporali di forte intensità in arrivo su tutto il litorale tirrenico, in rapida estensione al resto del settore; i fenomeni potrebbero risultare particoalrmente intensi su tutto il Lazio e su gran parte della Toscana, con nubifragi non esclusi sui rispettivi litorali. Più al riparo Marche ed Umbria orientale. Sulla Sardegna tempo perturbato, con miglioramento in serata. Temperature in calo nei valori diurni. Venti sciroccali, forti sui litorali. Bacini molto mossi.

SUD: Sulle regioni peninsulari iniziali condizioni di cielo velato con nuvolosità stratiforme in via di ulteriore compattamento; a seguire addensamenti nuvolosi sempre più compatti associati a rovesci e temporali, che saranno più probabili sulla Calabria jonica, sulla Basilicata, sul Molise interno e sulla Puglia, Salento escluso; in serata coinvolta anche gran parte della Campania. Sulla Sicilia tempo instabile e a tratti perturbato sin dal mattino, ad eccezione di tutto il settore nord dell’Isola, in ombra pluviometrica. Temperature stazionarie. Scirocco in rinforzo ovunque. Mari molto mossi.

Venerdì, 15 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest tempo compromesso per l’intera giornata. Piogge e temporali possibili su tutta l’area ma particolarmente intensi al mattino su Torinese, Biellese, Novarese, Vercellese, Verbano e Varesotto; su queste zone non sono affatto da escludersi fenomeni violenti o particolarmente abbondanti. Alto rischio di nubifragi su tutta l’area pedemontana alpina piemontese. Deciso peggioramento al pomeriggio sulla Liguria e in serata sulla Bassa Lombarda. Valori termici diurni in ulteriore calo. Venti deboli o al più moderati orientali. Mar Ligure mosso. Sul nord-est iniziali condizioni di tempo decisamente perturbato su tutta l’Emilia Romagna, con successivo coinvolgimento anche del Polesine e della Laguna Veneta; su queste aree sono previsti fenomeni intensi. A seguire e sul resto della regione tempo moderatamente perturbato con piogge diffuse ma moderate e intermittenti. Probabilmente Asciutto sulla Venezia Giulia. In serata nuovo deciso peggioramento su Emilia Romagna e Basso Veneto. Venti moderati orientali sulla pianura, deboli altrove. Mare molto mosso.

CENTRO: Tempo decisamente perturbato al primo mattino su tutto il settore peninsulare, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a fugaci aperture. Nel corso del pomeriggio nuovo peggioramento ad iniziare da ovest con piogge e temporali, forti su Lazio e Bassa Toscana; particolarmente colpita dai fenomeni potrebbe risultare la Capitale. Sulla Sardegna tempo instabile con piogge più probabili sul settore occidentale. Temperature in lieve ulteriore calo nei valori diurni. Scirocco in lieve attenuazione. Mari molto mossi.

SUD: Al mattino ancora instabile su Puglia, Campania e settore jonico; variabile altrove. A seguire temporaneo miglioramento in attesa di un nuovo corpo nuvoloso proveniente da sud-ovest e foriero di piogge e temporali; saranno investite la Sicilia prima e la Calabria poi, con interessamento anche della Basilicata jonica; tempo variabile o a tratti instabile altrove. Temperature in calo. Scirocco forte su Jonio, Basso Adriatico e Canale di Sicilia; molto mossi i rispettivi bacini; poco mosso il Basso Tirreno.

Sabato, 16 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest tempo ancora perturbato, con possibilità di temporali anche di forte intensità su Torinese e Cuneese; in serata deciso ulteriore peggioramento su tutta la Lombardia, con fenomeni anche molto intensi. Molto più al riparo la Val d’Aosta, che si vedrà interessata solo da fenomeni marginali, specie nella Bassa Valle. Temperature stazionarie. Venti deboli. Mar Ligure mosso, moto ondoso in attenuazione. Sul nord-est tempo moderatamente perturbato al mattino, ma in via di ulteriore peggioramento nel corso del pomeriggio, quando si prevedono piogge forti su Emilia Romagna e Polesine. In serata possibili nubifragi sul Basso Trentino e su tutto il Veneto, con interessamento del Pordenonese. Decisamente più protetta la Venezia Giulia. Temperature in calo nei valori diurni. Venti deboli orientali, al più moderati. Alto Adriatico mosso.

CENTRO: Al mattino cielo molto nuvoloso ma senza piogge significative su gran parte del settore peninsulare; nel corso della giornata nuovo deciso peggioramento con rischio di fenomeni intensi sulla Toscana. Migliora in tarda serata. Sulla Sardegna instabilità ad oltranza, con tempo a tratti perturbato; temporali anche di forte intensità sull’Olbiese. Temperature stazionarie. Venti forti da SW sulla Sardegna occidentale, da SE sul litorale adriatico, deboli altrove. Agitato il Mare di Sardegna, mosso il Tirreno, molto mosso l’Adriatico.

SUD: Sul settore peninsulare instabilità diffusa con tempo a tratti perturbato, specie sulla dorsale appenninica e sul Golfo di Taranto; migliora in serata. Sulla Sicilia tempo decisamente perturbato sin dal mattino con piogge e temporali anche di forte intensità, specie sul Catanese. Miglioramento nel corso del pomeriggio. Temperature in lieve ulteriore calo nei valori diurni. Venti in progressiva attenuazione, quasi ovunque sud-orientali. Molto moss lo Jonio al largo, mossi tutti gli altri mari.

Tendenza successiva:
DOMENICA perturbato su nord-ovest, alto Tirreno, Campania e Isole; instabile altrove. LUNEDI generalmente perturbato al centro-sud (isole escluse), instabile altrove.
Autore : Emanuele Latini