00:00 31 Maggio 2006

Grosso guaio nel Mediterraneo: il tempo fa scintille al centro-sud e sul nord-est

Sul nord-ovest il tempo migliore ma con presenza di vento. Fresco ovunque, freddo in montagna con spruzzate di neve venerdì sul versante adriatico dell'Appennino. Insomma l'estate meteorologica parte con il piede...FREDDO. Sabato la depressione si manterrà attiva sull'Adriatico e sul meridione, tempo più clemente altrove.

Giovedì, 01 giugno 2006
NORD: Sul nord-ovest abbastanza soleggiato, ma ancora fresco al mattino ed in serata per la persistenza di una moderata Tramontana, specie in montagna e sulla costa. Nel tardo pomeriggio e in serata non escluso un breve acquazzone sulla Bergamasca e sul Cuneese. Mar Ligure mosso. Sul nord-est inizialmente soleggiato, nel pomeriggio primi temporali sulle Prealpi e sul basso Trentino in rapido sconfinamento ed estensione verso la pianura veneta, l’est della Lombardia e l’Emilia-Romagna, dove in serata vi sarà maltempo con vento forte, rovesci e neve fin sotto i 2000m in Appennino. Temperature fresche, in ulteriore flessione in serata. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Su Sardegna settentrionale, bassa Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio tempo instabile con rovesci anche temporaleschi, specie nel pomeriggio, forti sul basso Lazio. Sulle restanti zone nuvolosità variabile con basso rischio di precipitazioni e qualche schiarita assolata, specie sulla Toscana. Vento teso tra Maestrale e Tramontana, con aria fresca e mare da mosso a molto mosso, agitato dalla sera ad ovest della Sardegna.

SUD: Tempo da instabile a perturbato su tutte le regioni con cielo molto nuvoloso, aria fresca, piogge frequenti e qualche temporale. Fenomeni più intensi sulla Calabria jonica, l’est della Sicilia, la Puglia settentrionale e il Messinese con accumuli anche superiori ai 50mm. Meno coinvolta dalle piogge la parte occidentale della Sicilia. Vento generalmente moderato da SW con rotazione a Maestrale e rinforzo in serata. Mare mosso tendente a molto mosso in serata.

Venerdì, 02 giugno 2006
NORD: Sul nord-ovest generali condizioni di cielo sereno salvo addensamenti sulle creste alpine di confine e rinforzi del vento dai quadranti nord-orientali. Mattinata fredda per la stagione, pomeriggio mite. Mar ligure mosso al largo. Sul Triveneto mattinata parzialmente soleggiata ma pomeriggio leggermente incerto con nuvolosità irregolare di tipo cumuliforme e spunti temporaleschi isolati, specie su Venezia Giulia e fascia prealpina. Sull’Emilia-Romagna mattinata nuvolosa con possibili piogge e rovesci, intensi sulla Romagna, con spruzzate di neve in Appennino fin verso i 1300-1400m, in seguito qualche schiarita, ma tra il pomeriggio e la serata nuovi acquazzoni isolati possibili su Romagna ed Appennino. Vento sempre teso di Bora e freddo per la stagione. Mare Adriatico molto mosso, agitato al largo.

CENTRO: Sulla Sardegna, l’Elba, la Toscana e l’Umbria occidentale mattinata instabile con rovesci ma con successiva tendenza a schiarite; su tutte le altre regioni tempo incerto con nubi più dense e acquazzoni frequenti, anche temporaleschi, specie sul versante adriatico. In mattinata possibile qualche nevicata fin verso i 1300-1400m sull’Appennino marchigiano ed abruzzese. Venti tesi settentrionali. Decisamente freddo per la stagione. Mari molto mossi, agitato al largo l’Adriatico.

SUD: Sulla Sicilia nuvolosità irregolare con scrosci di pioggia, specie sul nord della regione, e brevi schiarite a sud. Sulla Calabria tirrenica e la Campania nuvoloso con rovesci sparsi, sulla Puglia e sul Molise perturbato con rovesci e temporali anche forti, specie sul Gargano, alternati a schiarite. Occasionali grandinate e raffiche di vento settentrionali. Sui rimanenti settori nuvolosità variabile ma in prevalenza asciutto. Qualche spruzzata di neve sulle cime più alte degli Appennini. Molto fresco per la stagione con temperature in ulteriore flessione, mari molto mossi.

Sabato, 03 giugno 2006
NORD: Sul nord-ovest generalmente soleggiato salvo alcuni modesti passaggi nuvolosi e qualche cumulo pomeridiano ma con basso rischio di rovesci. Fresco al mattino, molto mite nel pomeriggio. Vento debole settentrionale. Mar ligure da mosso a lentamente poco mosso. Sul nord-est nuvolosità irregolare con addensamenti più importanti su Alto Adige, Cadore, monti friulani, Venezia Giulia e Romagna: su tutte queste zone saranno ancora possibili dei brevi piovaschi o rovesci, più sole e tempo generalmente asciutto sulle rimanenti regioni. Temperature ancora fresche al mattino, in ripresa nei valori massimi.

CENTRO: Sul Lazio, le Marche, i settori più orientali dell’Umbria e l’Abruzzo ancora tempo instabile con acquazzoni sparsi e brevi temporali nelle ore pomeridiane. Sulle rimanenti zone abbastanza soleggiato con addensamenti sparsi ma con basso rischio di pioggia. Venti ancora moderati settentrionali in lenta attenuazione, mari sempre mossi ma con moto ondoso in lenta diminuzione. Fresco ma con valori massimi in aumento, specie nelle zone interessate da schiarite più ampie.

SUD: Al sud giornata ancora inaffidabile con frequenti rovesci, più intensi nelle ore pomeridiane sulle zone interne e lungo il versante adriatico, maggiori schiarite sulla Sicilia e le isole minori. Venti moderati settentrionali con residui rinforzi, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA 4 GIUGNO leggero miglioramento ma sempre rischio di rovesci su meridione e regioni adriatiche. Moderato rialzo delle temperature.
Autore : ALESSIO GROSSO