00:00 25 Novembre 2006

Grigio al nord e Adriatico; più sole al centro-sud, ma Sicilia in odore di maltempo

Ennesima perturbazione umiliata dall'alta pressione. DOMENICA tempo incerto e grigio al nord, con fenomeni deboli e isolati; abbastanza soleggiato altrove. LUNEDI e MARTEDI grigio e nebbioso sulle pianure del nord e lungo l'Adriatico; nubi su Sardegna orientale e regioni ioniche, con piogge localmente intense su Sicilia e sud Calabria. Mite ovunque, ma con temperature in progressiva flessione; ventoso al centro-sud, specie sui versanti orientali. Probabile peggioramento tra GIOVEDI e VENERDI.

Domenica, 26 novembre 2006

NORD-OVEST:
Residua nuvolosità su alto Piemonte, Liguria e ovest Lombardia, con qualche debole piovasco o pioviggine. Nuvoloso altrove, ma senza fenomeni. Tendenza a schiarite dalla tarda mattina, specie sui settori alpini. Comparsa di foschie dense e locali nebbie in pianura, dalla sera. Temperature stazionarie e venti deboli; rinforzi nord orientali sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso; mosso al largo.

NORD-EST:
Nuvoloso ovunque, con nubi più intense e residui fenomeni solo su Friuli Venezia Giulia. Ampie schiarite già dalla tarda mattina a partire da nord, ma solo in parziale estensione alle pianure. In serata comparsa di foschie dense e locali nebbie nelle zone pianeggianti. Temperature stazionarie. Venti deboli, dai quadranti occidentali. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Residua nuvolosità sull’alto Tirreno in attenuazione. Prevalenza di sole su Sardegna e rimanenti regioni del versante tirrenico. Nuvoloso, a tratti coperto, per nubi basse lungo il versante adriatico e a ridosso dell’Appennino. In serata foschie dense e locali nebbie, nelle vallate, sulle pianure e lungo il litorale adriatico. Temperature stazionarie e piuttosto miti. Venti deboli dai quadranti orientali, moderati di Scirocco sulla Sardegna e medio Tirreno. Mari generalmente mossi, soprattutto il Mare il Canale di Sardegna e il medio-alto Tirreno. Poco mosso l’Adriatico.

SUD:
Prevalenza di sole sul versante tirrenico, nubi sparse su Sicilia orientale, regioni ioniche e lungo tutto il versante adriatico. Nubi basse sul litorale adriatico, specie a ridosso dei rilievi, ma senza fenomeni. Foschie dense e locali nebbie sulle pianure e vallate interne, di notte e al primo mattino. Temperature stazionarie e piuttosto miti, specie sulla Sicilia. Venti da deboli a moderati di Scirocco su Tirreno e Sicilia, Grecale su Ionio e basso Adriatico. Mari generalmente mossi, specie il basso Tirreno e quelli circostanti la Sicilia.

Lunedì, 27 novembre 2006

NORD-OVEST:
Nuvoloso o coperto sulle pianure, per nubi basse, in continuità con foschie dense e strati nebbiosi. Addensamenti più consistenti sul Cuneese, dove non si escludono isolate pioviggini a ridosso dei rilievi. Soleggiato, con clima mite, sul settore alpino e lungo il litorale ligure. Temperature stazionarie; con poca escursione termica sulle pianure. Venti deboli o assenti; moderati da nord-est sul Mar Ligure, che risulta perciò da poco mosso a mosso.

NORD-EST:
Nuvoloso o coperto sulle pianure di Veneto, Friuli, est Lombardia ed Emilia-Romagna, per nubi basse, in continuità con foschie dense e strati nebbiosi. Addensamenti più consistenti su Romagna e Appennino adiacente, con pioviggini e isolati piovaschi. Soleggiato in quota su Alto Adige e Dolomiti. Temperature in lieve aumento, ma solo in montagna; stazionaria al piano con poca escursione termica. Venti deboli da nord nord-est e mar Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Abbastanza soleggiato e mite sulle regioni tirreniche. Nubi irregolari sulla Sardegna, specie il settore orientale, ma con basso rischio di pioggia. Lungo tutto il versante Adriatico, specie a ridosso dei rilievi, molto nuvoloso o coperto, per nubi basse, spesso in continuità con strati nebbiosi sottostanti. Possibili deboli precipitazioni sulle Marche. Temperature senza grandi variazioni. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali, più tesi sulla Sardegna. Mari da poco mossi a mossi, specie quelli circostanti la Sardegna.

SUD:
Soleggiato e mite su Campania e versante tirrenico. Nubi basse, foschie dense e locali nebbie mattutine sul litorale adriatico e sulla Puglia. Nubi sparse sulle regioni ioniche, più intense su sud Calabria e Sicilia, dove non si escludono isolate precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve flessione. Venti moderati dai quadranti orientali; di Grecale sul basso Adriatico. Mari generalmente mossi, specie quelli circostanti la Sicilia.

Martedì, 28 novembre 2006

NORD-OVEST:
Prevalenza di sole sul settore alpino e litorale ligure; nuvoloso sulle pianure, per nubi basse e nebbie a queste saldate, in parziale dissolvimento durante il giorno. Temperature in lieve flessione, specie le minime in quota. Venti deboli o assenti; da nord-est sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST:
Nuvoloso o coperto sulle pianure, per nubi basse e nebbie a queste saldate, in parziale dissolvimento durante il giorno. Nubi a tratti più intense sulla Romagna, ma senza fenomeni di rilievo. Soleggiato in quota, ma con temporanee velature, a tratti compatte. Temperature in lieve flessione, specie le minime in quota. Venti deboli settentrionali. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Nubi sparse e velature, alternate ad ampie schiarite, su regioni tirreniche e Sardegna. Foschie dense e locali banchi di nebbia, sulle pianure e nelle vallate interne, di notte e al primo mattino. Molto nuvoloso, ma senza fenomeni, sul versante adriatico, anche lungo il litorale, per strati nebbiosi in parziale dissolvimento. Temperature in lieve flessione. Venti deboli orientali, da nord in Adriatico. Mari poco mossi.

SUD:
Moderatamente perturbato sulla Sicilia, specie il settore orientale, e sud Calabria, con piogge e locali rovesci; localmente intensi su Ragusano e Siracusano. Nubi basse sulla Puglia e litorale adriatico, miste a strati nebbiosi, di notte e al primo mattino. Prevalenza di sole altrove. Temperature in lieve calo. Venti da deboli a moderati di Grecale e mari generalmente mossi.

Tendenza per i giorni successivi:

MERCOLEDI residui fenomeni su sud Sicilia; grigio, nuvoloso e nebbioso al nord e lungo l’Adriatico, prevalenza di sole o al più velato su regioni tirreniche. Venti in attenuazione e temperature in ulteriore lieve calo. Tendenza a moderato peggioramento, con maggiore interessamento del centro-sud e dei versanti orientali.
Autore : Giuseppe Tito