00:00 22 Settembre 2010

GIOVEDI ultimo giorno tranquillo

VENERDI peggiora all'estremo sud con temporali tra Calabria e Sicilia, rovesci in arrivo anche al nord-ovest. SABATO con forte maltempo al nord, sulla Sicilia, moderato sulle centrali tirreniche e sulla Campania. DOMENICA generale instabilità, con fenomeni soprattutto lungo le regioni adriatiche. A tratti ampie schiarite.

Giovedì, 23 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest iniziali condizioni di bel tempo ovunque. Nel corso della giornata nubi in parziale aumento da ovest verso est, con qualche rovescio possibile sulla fascia prealpina piemontese verso sera. Ventilazione debole dai quadranti orientali. Mar Ligure poco mosso. Lieve calo delle temperature massime. Sul nord-est bel tempo ovunque. Velature in arrivo da ovest tra il pomeriggio e la serata, senza conseguenze. Venti deboli o moderati da est, mare poco mosso. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo da sereno a velato nel corso della giornata, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni bel tempo. Velature sottili in arrivo sul Tirreno verso sera. Ventilazione sostenuta da est sul Canale di Sardegna, debole da sud altrove. Temperature in lieve aumento.

SUD: Al mattino qualche addensamento sulla Puglia. Per il resto bel tempo. Nel pomeriggio velature in arrivo sulla Sicilia, in estensione al resto delle regioni entro la serata, ma senza precipitazioni. Ventilazione debole da sud-est, moderata sulla Sicilia, mari poco mossi, ma con moto ondoso in aumento. Temperature senza apprezzabili variazioni.

Venerdì, 24 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest mattinata incerta, con annuvolamenti soprattutto tra la Liguria e il settore alpino, qualche schiarita in pianura. Con il passare delle ore tempo in netto peggioramento con nubi in rapido aumento a partire da ovest e primi rovesci, anche intensi su Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente ligure. Venti in rotazione dai quadranti meridionali. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Sul nord-est nuvolostà irregolare, a tratti intensa, specie dal pomeriggio, quando saranno possibili rovesci anche temporaleschi, specie lungo la fascia montana e pedemontana, tempo generalmente asciutto sull’Emilia-Romagna. Temperature in diminuzione. Ulteriori aggiornamenti aiuteranno a comprendere meglio la portata del peggioramento.

CENTRO: Al mattino velature sulla Sardegna, nubi basse sui versanti tirrenici, ma con schiarite e tempo asciutto, più sole altrove. Con il passare delle ore aumento della nuvolosità sulla Sardegna con piovaschi sul nord dell’isola verso sera. Altrove nubi in moderato aumento, ma ancora tempo secco.

SUD: Transito di un modesto minimo depressionario sullo Jonio con possibili temporali su Calabria jonica e nord Sicilia al mattino, in movimento verso il mare aperto (Jonio) nel corso della giornata; sulle restanti zone nuvolosità irregolare e solo qualche rovescio isolato, con prevalenza di sole. Temperature in locale flessione.

Sabato, 25 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo molto perturbato con piogge e temporali anche di forte intensità, particolarmente intensi sulla pianura lombarda, con possibili nubifragi ed allagamenti. Temperature in diminuzione. Forte vento a rotazione ciclonica. Sul nord-est tempo perturbato con piogge e temporali anche di forte intensità tra est Lombardia e Veneto, fenomeni più moderati altrove. Temperature in diminuzione. Forte vento da sud-est.

CENTRO: Perturbato e temporalesco al mattino tra Sardegna e regioni tirreniche, con fenomeni particolarmente intensi a ridosso della fascia costiera. Molte nubi ma fenomeni più sporadici sulle rimanenti zone. Venti meridionali sostenuti, calo termico nelle zone interessate dalle precipitazioni.

SUD: Tempo perturbato sulla Sicilia con temporali anche forti dapprima tra Egadi, Palermo e Trapanese, poi su Agrigentino e Ragusano, temporali anche sulla Campania, più sporadici sul resto del sud, dove comunque insisterà una diffusa nuvolosità e saranno possibili precipitazioni sparse. Temperature in calo nelle aree colpite dai temporali. Sostenuta ventilazione meridionale.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA ancora maltempo lungo le regioni adriatiche, instabile sul resto d’Italia, ma con ampie schiarite su nord-ovest ed isole maggiori. Ulteriore calo termico tra nord-est e centro-sud. La tendenza per la prossima settimana vedrà tempo moderatamente instabile su tutto il Paese, con qualche rovescio sparso o fenomeno temporalesco, specie sui versanti adriatici e in Appennino.

Autore : Alessio Grosso