00:00 16 Luglio 2008

GIOVEDI tornano i rovesci sulle Alpi

GIOVEDI moderato peggioramento al nord, con nubi irregolari e qualche rovescio temporalesco sparso, segnatamente su Alpi e rilievi padani posti a nord del Po. Ancora bello altrove. VENERDI anora temporalesco sul nord-est, migliora al nord-ovest, moderatamente instabile anche sul centro Italia, solo nubi passeggere al sud. SABATO temporaneo rasserenamento.

Giovedì, 17 luglio 2008
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse su tutti i settori con ampie schiarite al piano in mattinata. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi più intensi sulle Alpi e le Prealpi con rovesci o brevi temporali, in possibile estensione all’alta pianura tra il tardo pomeriggio e la serata. Qualche rovescio, sempre in serata, sarà possibile sulle zone interne liguri. Temperature in lieve calo. Venti moderati meridionali, mar ligure mosso. Sul nord-est nubi irregolari sin dal mattino con qualche occhiata di sole, più soleggiato in Emilia-Romagna; con il passare delle ore aumento della nuvolosità con possibili temporali sparsi su Alpi e Prealpi, in estensione verso sera alla fascia pianeggiante del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Per il resto passaggio di nubi in prevalenza medio-alte ma tempo asciutto. Temperature in lieve calo. Venti moderati meridionali, mari mossi.

CENTRO: Nubi in parziale aumento su Toscana e Sardegna, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo, con velature in transito nel pomeriggio e formazione di cumuli in Appennino con sporadici rovesci possibili, specie sul versante tirrenico. Un po’ caldo. Venti moderati di Libeccio, mari mossi.

SUD: Prevalenza di sole e bel tempo su quasi tutti i settori. Qualche nube alta e sottile su Sicilia e Calabria, senza conseguenze. Temperature in aumento. Venti moderati di Scirocco, mari mossi.

Venerdì, 18 luglio 2008
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse. Addensamenti più compatti su Alpi e Liguria, ma con basso rischio di pioggia, tendenza a rapido miglioramento nel corso della mattinata e pomeriggio soleggiato con lieve tendenza a vento da nord. Temperature in lieve calo sui monti, stazionarie altrove, venti in rotazione da Maestrale, un po’ di Favonio nelle vallate alpine. Mar Ligure mosso. Sul nord-est tempo moderatamente instabile con possibili rovesci sparsi o brevi temporali, possibili su tutti i settori, ma in particolare su Prealpi venete, sul Friuli Venezia Giulia e la Romagna. Temperature in calo. Venti moderati da sud ovest, in rotazione a Maestrale, mare mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna bel tempo. Su tutte le altre regioni moderata instabilità con nuvolosità irregolari e possibili brevi rovesci temporaleschi sparsi, specie nelle zone interne e nelle ore del pomeriggio in movimento dal Tirreno verso l’Adriatico. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati occidentali, Maestrale sulla Sardegna, mari mossi.

SUD: Nubi sparse in transito da ovest verso est. Possibilità di qualche rovescio o focolaio temporalesco di passaggio sulla Sicilia ed un po’ più consistente nelle zone interne del Molise, della Campania e della Calabria. Temperature in lieve calo. Venti moderati occidentali, mari molto mossi.

Sabato, 19 luglio 2008
NORD: Sul nord-ovest giornata in prevalenza soleggiata ma con passaggi nuvolosi lungo le Alpi. Verso sera generale aumento della nuvolosità e primi rovesci sparsi sul settore alpino. Qualche piovasco possibile sul levante ligure. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti deboli occidentali in rotazione a SW in serata. Sul nord-est ritorno temporaneo del sole in mattinata, ma nel pomeriggio tendenza ad annuvolamenti sulle Alpi con qualche rovescio isolato, ancora abbastanza soleggiato sulle rimanenti zone ma in serata generale aumento della nuvolosità con possibili rovesci sull’alto Friuli. Venti occidentali in rotazione a Libeccio in serata. Temperature gradevoli, fresco sui monti.

CENTRO: Bella giornata di sole su tutti i settori salvo addensamenti pomeridiani in Appennino ma senza rovesci. In serata aumento della nuvolosità sulla Toscana, venti in rotazione a Libeccio dalla sera sul Tirreno. Temperature stazionarie con caldo comunque sopportabile.

SUD: Tempo generalmente soleggiato o velato e altra bella giornata estiva. Ventilazione occidentale gradevole e temperature di stagione.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA peggioramento al nord-est con forti temporali.
Autore : Alessio Grosso