00:00 22 Maggio 2013

Giovedi tempo perturbato su parte del centro-sud, un po’ instabile al nord

GIOVEDI brutto tempo su parte del centro e al sud, migliore la situazione al nord, ma con tendenza temporalesca nel pomeriggio. Ventoso e fresco ovunque. VENERDI peggiora al nord-est con precipitazioni, nubi sparse altrove, con qualche precipitazione. SABATO brutto tempo e freddo al nord, in trasferimento verso il centro peninsulare nell'arco della giornata, più sole al sud.

Giovedì, 23 maggio 2013
NORD-OVEST
Bel tempo al mattino, a parte nubi sulle Alpi e sul settore orientale lombardo. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulla fascia prealpina e l’Appennino Ligure orientale, con qualche rovescio o temporale. Peggiora nella notte in Lombardia. Fresco al mattino, mite di giorno.
NORD-EST
Al mattino qualche pioggia in Romagna, in attenuazione. Finestra di tempo discreto a metà giornata, poi tendenza a qualche temporale sui rilievi, in sconfinamento verso le pianure in serata. Nella notte generale peggioramento. Fresco al mattino, mite di giorno.

CENTRO
Sulla Sardegna, la Toscana e il Tirreno in genere ultimi rovesci o temporali al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo perturbato, con piogge intense specie tra Marche, Umbria orientale e Abruzzo. Temperature in calo.
SUD
Sulla Sicilia e le regioni estreme nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo instabile, con rovesci o temporali abbastanza frequenti. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in calo.
 

Venerdì, 24 maggio 2013
NORD-OVEST
Al mattino qualche rovescio sulla Liguria e l’est della Lombardia. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite in pianura, nubi in aumento sulle Alpi con rischio di precipitazioni, nevose sopra i 1300 metri. In serata peggiora anche in pianura. Più freddo.
NORD-EST
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibili schiarite alternate ad addensamenti intensi, con rischio di temporali localmente anche grandinigeni nel pomeriggio. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1100-1300 metri. Clima ventoso e freddo per la stagione.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibili ampie schiarite, ma anche addensamenti associati a qualche temporale, più probabile sull’alta Toscana al mattino e tra il basso Lazio e l’Abruzzo nel pomeriggio. Ventilazione sostenuta da ovest, fresco.
SUD
Addensamenti tra la Campania e la Calabria tirrenica, con qualche rovescio possibile. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Ventilazione moderata occidentale, clima complessivamente gradevole.
 

Sabato, 25 maggio 2013
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Ancora qualche schiarita al primo mattino, poi tendenza a piogge e rovesci sparsi, anche a carattere grandinigeno e nevoso sopra i 1200-1300 metri, localmente a quote inferiori. Ventoso e freddo anche di giorno.
NORD-EST
Condizioni di tempo perturbato. Ultime schiarite sulla Romagna al mattino, in chiusura. Il resto della giornata trascorrerà con piogge e rovesci a carattere sparso, anche a sfondo grandinigeno e nevoso sopra i 1200-1300 metri, localmente a quote inferiori. Freddo.
CENTRO
Nubi in graduale intensificazione ad iniziare dai settori di ponente, dove nell’arco della giornata arriveranno piogge e temporali a carattere sparso, in trasferimento verso le zone interne e il versante adriatico. Clima ventoso e fresco su tutte le regioni.
SUD
Su tutte le regioni avremo nubi sparse. Ampie schiarite sulla Sicilia e le regioni estreme. Qualche rovescio nel pomeriggio potrebbe intervenire sulla Campania e la Calabria Tirrenica. Ventilazione moderata in genere da sud-ovest, clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica ancora qualche rovescio al centro e sulle Alpi, più sole altrove. Freddo al mattino al nord. Lunedì e martedì bello al centro-sud, nuove nubi al nord con qualche pioggia specie a ridosso dei rilievi, temperature in aumento, specie al centro-sud.
 

Autore : Paolo Bonino