Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedi tempo instabile, a tratti anche perturbato, su gran parte della nostra Penisola

GIOVEDI e VENERDI instabile su quasi tutto il Paese, ma in modo particolare al nord, sul Tirreno e le Isole. Ventoso ovunque e fresco specie al nord. SABATO parziale attenuazione dell'instabilità, ma fenomeni sempre possibili al nord-est ed al centro.

Previsioni meteo - 18 Aprile 2012, ore 09.50

Giovedì, 19 aprile 2012
NORD-OVEST
Correnti sud-occidentali determinerano generali condizioni di tempo instabile. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale più frequenti al mattino sulla Liguria e nel pomeriggio nelle zone interne e sulle pianure. Ventilazione moderata, fresco.
NORD-EST
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibilità di piogge e rovesci, meno frequenti ed intensi sull'Emilia Romagna. Precipitazioni più copiose a ridosso della fascia prealpina. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima complessivamente fresco.
CENTRO
Piogge sparse e rovesci lungo tutto il versante tirrenico, sull'Umbria e la Sardegna occidentale. Sul versante adriatico nubi in transito da ovest, con fenomeni solo occasionali e sporadici. Ventilazione modedata o forte da ovest, clima nel complesso fresco.
SUD
Sulla Campania e la Calabria tirrenica molte nubi associate a piogge o rovesci sparsi, anche intensi sulla Campania. Su tutte le altre regioni nubi sparse in transito da ovest verso est, con piogge solo occasionali. Ventilazione moderata occidentale, mite.
 

Venerdì, 20 aprile 2012
NORD-OVEST
Ancora correnti sud-occidentali umide ed instabili. Possibilità di piogge e rovesci, più frequenti in mattinata e nelle ore centrali del giorno. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio ed in serata, con qualche schiarita in avanzamento da ovest. Fresco.
NORD-EST
Su tutte le regioni tempo instabile. Possibilità di piogge, rovesci e qualche temporale più frequente a ridosso della fascia prealpina e nel pomeriggio. Fenomeni meno frequenti sull'Emilia Romagna. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima nel complesso fresco.
CENTRO
Condizioni di instabilità ovunque. Schiarite possibili sulla Sardegna orientale e lungo il versante adriatico. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale lungo il Tirreno, sulla Sardegna occidentale e le zone interne in genere. Fresco.
SUD
Incerto, con piogge sparse alternate ad effimere pause asciutte. Probabilmente asciutto, con schiarite su Sicilia meridionale e settore ionico. Fenomeni più intensi sulla Campania. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima nel complesso mite.
 

Sabato, 21 aprile 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Ampie schiarite al mattino, con nubi in Liguria, senza piogge. Nel pomeriggio sviluppo di nubi su tutti i rilievi, con rischio di qualche acquazzone. Ventilazione moderata da sud o da ovest, lieve aumento termico.
NORD-EST
Persistono condizioni di moderata instabilità, con precipitazioni più frequenti tra il Veneto orientale, il Trentino ed il Friuli. Schiarite sulle pianure e sull'Emilia Romagna, seppure in un contesto variabile. Ventilazione moderata, mite nel complesso.
CENTRO
Asciutto sulla Sardegna e lungo il versante adriatico. Qualche rovescio o temporale sarà invece possibile sul Tirreno, specie tra la bassa Toscana, il Lazio e l'Umbria occidentale. Ventilazione moderata da ovest, con rinforzi in Sardegna, mite nel complesso.
SUD
Qualche precipitazione sarà possibile sulla Campania, in sconfinamento poi verso il Molise e la Puglia. Su tutte le altre regioni nubi sparse in transito da ovest, con schiarite anche ampie e basso rischio di fenomeni. Ventilazione da sud ovest, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica ancora moderata instabilità su tutto il Paese, specie sul Tirreno ed al nord. Lunedì e martedì possibile forte peggioramento al centro-nord (da confermare).
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.38: A4 Brescia-Padova

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Desenzano (Km. 246,3) e Svincolo Brescia Est..…

h 06.35: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum