Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GIOVEDI soleggiato e caldo ma con qualche disturbo sulle Alpi e al nord-ovest

GIOVEDI ben soleggiato e caldo su tutto il Paese. Tra il pomeriggio e la sera di giovedì temporanea tendenza temporalesca su Alpi e pianure di nord-ovest. VENERDI nuovamente bel tempo ovunque. Clima caldo ma senza eccessi. SABATO addensamenti e qualche temporale, prevalentemente pomeridiano, lungo le Alpi, bello altrove. Caldo ovunque, anche fastidioso su val Padana e al centro-sud.

Previsioni meteo - 1 Agosto 2012, ore 13.30

 Giovedì, 02 agosto 2012
NORD-OVEST: mattina soleggiata su tutti i settori. Nel pomeriggio assisteremo ad un certo aumento della nuvolosità, ad eccezione della Liguria, con locali temporali non esclusi a partire dalle Alpi e con locali ma rari sconfinamenti in Valpadana. Temperature in aumento e clima un po' afoso in valle Padana.

NORD-EST: in mattinata condizioni di bel tempo su tutti i settori. Anche nel pomeriggio prevarrà il sole, pur con qualche annuvolamento di passaggio lungo le Alpi, con locali rovesci temporaleschi pomeridiani. Clima caldo, con temperature in aumento. Afa in val Padana.

CENTRO: sarà una bella giornata di tempo soleggiato su tutte le regioni. Annuvolamenti pomeridiani compariranno solo sull'Appennino laziale e abruzzese. Clima caldo ovunque e temperature in aumento, con sensazione di afa nelle zone interne e pianeggianti.

SUD: bella giornata di tempo soleggiato su tutte le regioni. Annuvolamenti pomeridiani solo sulla Calabria tirrenica e sul retrostante Appennino. Il clima sarà caldo ovunque e le temperature in aumento, con sensazione di afa nelle zone interne e pianeggianti.

Venerdì, 03 agosto 2012
NORD-OVEST: al mattino qualche nube lungo la fascia prealpina tra Piemonte e Lombardia, in dissolvimento. Per il resto soleggiato, con addensamenti sparsi nel pomeriggio, quando saranno possibili isolati temporali sulle Alpi in occasionale sconfinamento verso le zone pianeggianti. Ventilazione di brezza o assente. Clima un po' afoso in pianura.

NORD-EST: giornata per gran parte soleggiata. Al mattino sereno ovunque. Nel pomeriggio addensamenti solo in Alto Adige, accompagnati da qualche isolato rovescio o temporale, altrove cumuli sparsi ma probabilmente asciutto. Clima un po' afoso in val Padana.

CENTRO: al mattino ben soleggiato su tutte le regioni. Nel pomeriggio addensamenti sul settore appenninico di confine tra Lazio e Abruzzo, con qualche breve temporale possibile. Altrove ancora gran sole. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste. Caldo.

SUD: in mattinata tempo soleggiato su tutte le regioni, a parte qualche addensamento locale lungo le coste tirreniche della Calabria. Nel pomeriggio ancora prevalenza di sole, ma con qualche annuvolamento tra Sila e Pollino, associato ad isolati rovesci. Clima caldo.

Sabato, 04 agosto 2012
NORD-OVEST: in mattinata annuvolamenti lungo Alpi e Prealpi lombarde con occasionali rovesci. Soleggiato altrove. Nel pomeriggio addensamenti in montagna, in sconfinamento verso sera anche sulla pianura Padana, con possibilità di temporali sparsi. Clima caldo.

NORD-EST: una perturbazione temporalesca lambirà il settore alpino senza coinvolgere le pianure. Un po' di nubi al mattino nelle Alpi, poi qualche rovescio isolato, prevalentemente confinato alle zone montuose altoatesine. Soleggiato e caldo su pianura e coste.

CENTRO: bella giornata di tempo soleggiato su tutte le regioni. Qualche addensamento modesto potrà comparire nella seconda parte del giorno sul tratto appenninico toscano, ma non recherà precipitazioni. Ventilazione affidata alle brezze. Caldo un po' fastidioso.

SUD: giornata di tempo ben soleggiato su tutte le regioni, grazie alla permanenza di un campo anticiclonico che garantisce stabilità atmosferica. Ventilazione affidata alle brezze. Temperature in lieve aumento e caldo un po' fastidioso, specie all'interno.

Tendenza successiva:
DOMENICA 5 agosto qualche temporale ancora possibile nelle Alpi, altrove sempre molto sole e clima caldo ovunque. LUNEDI 6 instabilità pomeridiana su Alpi e Triveneto, bel tempo, con qualche nube in arrivo al pomeriggio sulla Sardegna, molto caldo al sud e sulle isole, con punte di 42°C non escluse.
MARTEDI 7 e MERCOLEDI 8 soleggiato ovunque e temporaneamente meno caldo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum