00:00 26 Agosto 2009

GIOVEDI rovesci sulle zone interne della Sardegna e lungo l’Appennino

GIOVEDI rovesci pomeridiani sui monti sardi e lungo l'Appennino centro-meridionale, almeno in parte soleggiato e asciutto altrove. VENERDI qualche rovescio pomeridiani su Alpi, zone interne del centro-sud e delle isole. SABATO instabilità in accentuazione, con tendenza a qualche temporale al nord e lungo la dorsale appenninica. Un po' meno caldo.

Giovedì, 27 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest, al primo mattino, qualche temporale marittimo sul Golfo Ligure, fino a raggiungere la costa, ma in graduale attenuazione. Per il resto bel tempo, ma con sviluppo di cumuli su Alpi, Prealpi ed Appennino Ligure, associate a qualche isolato rovescio pomeridiano. Temperature pressochè stazionarie. Venti tra deboli e moderati orientali, mar Ligure poco mosso. Sul nord-est qualche rovescio o temporale possibile al primo mattino lungo le coste venete e sul Friuli Venezia Giulia, per il resto nubi sparse, ma con ampie schiarite. Nel pomeriggio formazione di cumuli sulle Alpi e sull’Emilia-Romagna con possibili rovesci temporaleschi sparsi, specie sull’Appennino romagnolo, altrove prevalenza di sole. Attenuazione generale dei fenomeni in serata. Temperature in lieve calo. Venti moderati da nord-est, mare mosso.

CENTRO: Al mattino qualche temporale marittimo possibile sulle coste toscane, su quelle sarde ed in mare aperto tra Elba e Corsica, ma in graduale attenuazione. Nel pomeriggio formazione di nubi temporalesche lungo tutta la dorsale appenninica e sulla Sardegna orientale tra Gallura, Barbagia e Golfo di Orosei, con rovesci sparsi. Altrove i rovesci potrebbero localmente sconfinare verso le aree di pianura, più difficilmente sin sulle coste, dove seguiterà a splendere il sole. Lieve calo delle temperature massime. Venti in genere deboli, mari poco mossi.

SUD: Bel tempo sulle regioni ioniche. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a parzialmente nuvoloso, con addensamenti più intensi su Campania, Molise e Sicilia, con locali rovesci in Appennino durante le ore pomeridiane. Temperature stazionarie su valori piuttosto alti. Venti deboli o moderati sud-orientali, mari poco mossi.

Venerdì, 28 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest cielo sereno al mattino su tutti i settori, tendente a velato, con qualche passaggio nuvoloso più importante lungo le Alpi, dove nel pomeriggio sarà possibile qualche rovescio. Ancora in prevalenza soleggiato e caldo in pianura. Temperature massime in aumento e giornata calda ed afosa. Venti deboli occidentali. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est cielo sereno al mattino su tutti i settori, tendente a velato, con passaggi nuvolosi più importanti lungo le Alpi, dove nel pomeriggio potranno formarsi focolai temporaleschi sparsi, specie su Alto Adige, alto Cadore, Carnia e Tarvisiano. Ancora in prevalenza soleggiato e caldo in pianura. Venti deboli da ovest, mare Adriatico poco mosso. Temperature massime in aumento.

CENTRO: Sulla Sardegna ancora un po’ di nuvolaglia, con isolati temporali mattutini sul sud dell’isola. Bel tempo altrove in mattinata. Nel pomeriggio un po’ di cumuli in Appennino, con qualche focolaio temporalesco sparso, specie su basso Lazio ed Abruzzo, per il resto ancora soleggiato. Venti deboli da WNW. Mari poco mossi. Temperature in lieve aumento nei valori massimi e ancora caldo.

SUD: Sulla Sicilia in mattinata un po’ di nuvolaglia stratiforme con possibile presenza di qualche cumulonembo in mare aperto a ridosso delle Egadi con annessi rovesci, altrove cielo poco nuvoloso o velato. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli lungo tutta la dorsale appenninica con alcuni isolati rovesci o brevi temporali possibili. Sulle coste ancora generalmente abbastanza soleggiato. Venti deboli variabili, mari poco mossi. Clima caldo.

Sabato, 29 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest in mattinata abbastanza soleggiato, ma con nuvolosità cumuliforme in addensamento in montagna. Nel pomeriggio possibili primi spunti temporaleschi su Alpi e Prealpi lombarde, più sporadici sui rimanenti settori montuosi. In pianura ancora assolato. In serata possibili temporali anche in Valpadana, specie sul settore lombardo, ma situazione ancora incerta. Temperature in diminuzione dalla serata, grazie all’ingresso di venti di Bora. Sul nord-est tempo instabile. In mattinata nuvolosità variabile con alcune schiarite e primi rovesci lungo la fascia montana e pedemontana veneta e friulana. Più sole sull’Emilia-Romagna e le zone pianeggianti in genere. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi un po’ ovunque sulle Venezie, tendenti a traslare in serata verso l’Emilia-Romagna con colpi di vento e temperature in diminuzione, grazie anche all’inserimento della Bora.

CENTRO: Su tutte le regioni mattinata soleggiata. Nel pomeriggio consueto sviluppo di cumuli in Appennino con locali focolai temporaleschi pomeridiani, per il resto ancora abbastanza soleggiato. In serata peggioramento sulle Marche, con temporali diffusi anche sulla fascia costiera. Temperature stazionarie.

SUD: Su tutte le regioni mattinata soleggiata. Nel pomeriggio consueto sviluppo di cumuli in Appennino con locali focolai temporaleschi pomeridiani, per il resto ancora abbastanza soleggiato. Temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA ancora tempo incerto al nord ma con tendenza a miglioramento. Moderato calo termico, grazie all’insistenza dei venti orientali. Al centro domenica temporalesca in Appennino e sul medio Adriatico, qualche fenomeno però possibile anche sul Tirreno, tempo migliore in Sardegna. Meno caldo. Al sud, dopo una mattinata di sole, arrivo dei temporali su Molise, Campania interna e in serata anche sulla Puglia con temperature in diminuzione.
Autore : Alessio Grosso