00:00 18 Novembre 2009

GIOVEDI qualche nube in transito al nord, bello e mite sul resto d’Italia

GIOVEDI qualche nube in transito al nord-ovest, strati nebbiosi in pianura; cielo sereno o velato altrove. VENERDI qualche banco nuvoloso innocuo in transito lungo tutta la Penisola, ancora strati bassi sulle pianure del nord. Molto mite ovunque, specie al centro-sud. SABATO condizioni invariate, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Liguria.

Giovedì, 19 novembre 2009
NORD: Sul nord-ovest cielo poco nuvoloso o velato sulle Alpi e sulle coste liguri. Sulle pianure banchi di nubi basse spesso saldate a strati nebbiosi, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Venti moderati da nord sulla Liguria, variabili altrove. Mar Ligure mosso al largo. Temperature miti. Sul nord-est banchi di nubi basse saldati a nebbie sul basso Veneto e l’Emilia Romagna, in parziale attenuazione in giornata. Su tutte le altre zone cielo poco nuvoloso o velato. Temperature miti, specie in quota. Venti deboli o assenti. Mar Adriatico quasi calmo.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi medio-alte in transito, senza fenomeni. Banchi di nubi basse o nebbie lungo le coste (sia tirreniche che adriatiche), in parziale attenuazione in giornata. Bel tempo o cielo appena velato nelle zone interne peninsulari ed in Appennino. Venti deboli in prevalenza settentrionali, mari poco mossi. Temperature sempre su valori miti.

SUD: Su tutte le regioni arriveranno banchi di nubi alte e stratificate, senza precipitazioni e in un contesto almeno in parte soleggiato. Venti deboli o del tutto assenti, mari quasi calmi. Temperature sempre su valori molto miti, quasi caldi per la stagione.

Venerdì, 20 novembre 2009
NORD: Sul nord-ovest nelle Alpi e in Liguria bel tempo, salvo un modesto passaggio di velature. In pianura strati nebbiosi o nebbia, in diradamento durante le ore più calde. Temperature ancora molto miti per la stagione. Venti assenti e ristagno delle sostanze inquinanti nelle grandi aree urbane. Sul nord-est nelle Alpi bel tempo, salvo un modesto passaggio di velature. In pianura e lungo le coste strati nebbiosi o nebbia, in diradamento durante le ore più calde. Temperature ancora molto miti per la stagione. Venti assenti e ristagno delle sostanze inquinanti nelle grandi aree urbane.

CENTRO: Su tutte le regioni cielo poco nuvoloso o velato, salvo presenza di strati nebbiosi in pianura e lungo la fascia costiera, specie sul versante adriatico. Temperature invariate su valori largamente superiori alla media del periodo. Proliferazione di sostanze inquinanti nelle grandi aree urbane, causa assenza di ventilazione importante.

SUD: Su tutte le regioni cielo poco nuvoloso o velato. Temperature invariate su valori largamente superiori alla media del periodo. Proliferazione di sostanze inquinanti nelle grandi aree urbane, causa assenza di ventilazione importante.

Sabato, 21 novembre 2009
NORD: Sul nord-ovest sulle Alpi cielo da sereno a velato e in serata tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità. In Valpadana nebbia o strati nebbiosi alti, solo in parziale diradamento durante l’arco della giornata. In Liguria cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, con possibili piovaschi entro sera sul Levante. Temperature stazionarie. Sul nord-est nelle Alpi e sull’Appennino emiliano cielo da sereno a velato. Altrove strati nuvolosi bassi o nebbia, in parziale diradamento durante le ore più calde. Clima comunque mite per la stagione e con valori stazionari.

CENTRO: Altra giornata di sole, a parte la presenza di nebbie sulle zone pianeggianti, costiere e nelle vallate interne nella notte e nel primo mattino. Un po’ di velature in transito senza conseguenze. Temperature sempre molto miti per la stagione.

SUD: Cielo poco nuvoloso o velato e clima molto mite. Possibili situazioni nebbiose nottetempo e al mattino sulle zone pianeggianti e costiere.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA debole peggioramento al nord, con qualche precipitazione, specie tra Liguria, Lombardia ed Alpi. Quota neve in calo sin sotto i 1500m in serata. Un po’ di nubi anche in Toscana, con sporadiche piogge sul nord della regione. Altrove da poco nuvoloso a velato, ma secco e sempre mite. Valori termici in calo invece al nord.
Autore : Alessio Grosso