Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GIOVEDI qualche nevicata in pianura sull'Emilia-Romagna, a quote collinari al centro

GIOVEDI correnti da nord-est in ingresso sull'Italia. Qualche nevicata sull'Emilia-Romagna ed a quote collinari sulle regioni centrali. VENERDI bello, ma freddo al nord, neve fin sui litorali di Romagna e Marche. SABATO ancora instabile al centro-sud con neve fin sui litorali adriatici. Asciutto e freddo al nord e sulla Toscana.

Previsioni meteo - 19 Gennaio 2011, ore 11.21

Giovedì, 20 gennaio 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest, al mattino, qualche fiocco di neve possibile tra basso Piemonte, bassa Lombardia ed Appennino Ligure. Nubi anche sui settori alpini di confine, con qualche nevicata sulle creste. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio graduale miglioramento ovunque, con passaggio di velature da nord a sud senza conseguenze. Ventilazione sostenuta settentrionale, specie su Alpi e Liguria. Temperature in calo su Alpi e Liguria, in temporaneo aumento sulle pianure. Migliora ovunque la qualità dell'aria.
NORD-EST
Sul nord-est al mattino qualche nevicata possibile sull'Emilia-Romagna e sulle creste alpine confinali. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio netto miglioramento quasi ovunque. Resteranno addensamenti solo sulla Romagna e sui settori alpini confinali, ma senza fenomeni. Ventilazione sostenuta da nord-est, temperature in calo specie in quota. Migliora la qualità dell'aria ovunque.
CENTRO
Sulla Toscana nubi sparse, con qualche nevicata in Appennino al mattino e tendenza a miglioramento. Su Umbria occidentale e Lazio nubi in transito, con qualche precipitazione possibile, nevosa sopra i 500-600 metri. Su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo molto nuvoloso con precipitazioni. Neve al di sopra dei 400-500 metri, ma in abbassamento in serata a quote prossime al litorale. Sulla Sardegna nubi in aumento, con qualche precipitazione in serata sul settore orientale. Ventilazione ovunque settentrionale, sostenuta. Temperature in calo e miglioramento della qualità dell'aria.
SUD
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Precipitazioni in arrivo tra il pomeriggio e la serata, nevose sopra i 500-600 metri su Molise e Puglia Garganica, oltre i 1000 metri altrove. Ventilazione in rinforzo da nord, da sud ovest solo sullo Ionio, temperature in calo.
 

Venerdì, 21 gennaio 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi sul Cuneese e sui settori alpini di confine, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma freddo. Possibili gelate anche in pianura. Venti sostenuti da nord su Alpi e Liguria, temperature in ulteriore calo.
NORD-EST
Sul nord-est nubi sulla Romagna, con possibilità di qualche nevicata fin sui litorali. Nubi anche sui settori alpini confinali, con qualche fiocco di neve portato da nord. Su tutte le altre regioni bel tempo. Ventilazione sostenuta da nord est ovunque. Temperature in calo.
CENTRO
Sulla Toscana bel tempo, salvo nubi e qualche breve nevicata sui settori appenninici. Su tutte le altre regioni molte nubi. Possibilità di nevicate fin sui litorali sulle Marche, oltre i 200-300 metri su Umbria, Lazio e Abruzzo, 500 metri sulla Sardegna orientale. Ventilazione sostenuta da nord su tutte le regioni, con mari localmente agitati. Temperature in ulteriore calo.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibili nevicate oltre i 200-300 metri su Molise e Puglia Garganica, 500-600 metri su Lucania ed entroterra Campano, oltre i 1000 metri altrove. Tempo più asciutto sulla Sicilia meridionale. Ventilazione da nord ovest anche sostenuta, mari molto mossi. Temperature in ulteriore calo.
 

Sabato, 22 gennaio 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi in aumento ovunque, ma senza la minaccia di precipitazioni. Schiarite piu ampie su Val d'Aosta, alto Piemonte e coste liguri. Venti sostenuti da nord su Alpi e Liguria, piu deboli altrove. Temperature stazionarie, freddo.
NORD-EST
Sul nord-est possibili nevicate fin sui litorali sulla Romagna. Per il resto nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Ventilazione sostenuta da nord-est, freddo ovunque.
CENTRO
Sulla Toscana, l'alto Lazio, l'Umbria occidentale e la Sardegna occidentale nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo cielo molto nuvoloso con nevicate possibili anche lungo le coste. Ventilazione sostenuta dai quadranti nord orientali, mari molto mossi. Freddo.
SUD
Tempo perturbato su tutte le regioni. Possibili precipitazioni anche nevose fin sui litorali su Molise e Puglia garganica, oltre i 400 metri su Lucania e Campania, sui 600-700 metri su Sicilia e Calabria. Ventilazione moderata o forte in prevalenza da nord ovest, temperature in ulteriore calo.
 

Tendenza per i giorni successivi:  DOMENICA e LUNEDI tempo ancora un po'instabile al su parte del centro ed al sud con neve ancora a bassa quota specie in Adriatico. LA TENDENZA vede la persistenza di un tempo piuttosto freddo, ma con fenomeni complessivamente scarsi.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.47: Milano Corso Magenta

problema sdrucciolevole

Olio sulla strada sulla Via Nirone…

h 09.46: A1 Firenze-Roma

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum