Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GIOVEDI poche nubi, tanto sole e caldo in accentuazione al centro e al sud

GIOVEDI forte Scirocco sull'Italia, con nubi medio-alte in transito e qualche rovescio solo sull'estremo nord-ovest, caldo al centro-sud. VENERDI soleggiato su gran parte d'Italia, con pochi annuvolamenti solo sulle Alpi. In serata qualche forte temporale possibile sull'alta Lombardia. SABATO poche nubi su Alpi e al nord-ovest, con scarsi fenomeni. Bello altrove e ulteriormente caldo al centro-sud.

Previsioni meteo - 9 Giugno 2010, ore 11.47

Cisternino (BR): bella giornata ma il caldo incalza.

Giovedì, 10 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest nubi irregolari ovunque. Addensamenti intensi con piogge sparse e rovesci su Val d'Aosta, Ossola, Canavese, Biellese. Per il resto nubi in prevalenza medio-alte, senza la minaccia di pioggia. Forte Scirocco, specie su Liguria, Lombardia e settori alpini. Mar Ligure molto mosso, temperature in lieve calo. Sul nord-est nubi sparse, in prevalenza di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Cieli spesso lattiginosi e forte Scirocco ovunque, specie lungo le coste e sulle Alpi. Nel tardo pomeriggio formazione di qualche isolato focolaio temporalesco lungo le Alpi e la fascia prealpina. Mare molto mosso.

CENTRO: Cieli lattiginosi o velati su tutte le regioni. A tratti presenza di altocumuli e sabbia in sospensione. Assenza di precipitazioni. Temperature in aumento. Scirocco sostenuto ovunque, mari molto mossi.

SUD: Cieli lattiginosi o velati su tutte le regioni. A tratti presenza di altocumuli e sabbia in sospensione. Assenza di precipitazioni. Temperature in aumento. Molto caldo sulla Sicilia e sulla Calabria, specie all'interno. Scirocco sostenuto ovunque, mari molto mossi.

Venerdì, 11 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con qualche piovasco possibile al mattino su ovest Piemonte, poi ampie schiarite. Dal pomeriggio possibili temporali su nord Lombardia e Canton Ticino, in possibile estensione all'alto Milanese in serata. Attenuazione del vento di Scirocco. Temperature senza grosse variazioni. Sul nord-est cielo poco nuvoloso o velato, ma con un po' di nuvolaglia lungo le Alpi soprattutto al mattino e poi nel corso del pomeriggio, ma con basso rischio di rovesci. Temperature stazionarie. Scirocco in lenta attenuazione.

CENTRO: Su tutte le regioni tempo generalmente buono con cielo al massimo velato o poco nuvoloso. Caldo, in particolare sulle zone interne lontane dal mare. Scirocco in lenta attenuazione.

SUD: Giornata molto calda con cielo poco nuvoloso o velato. I valori più alti si registreranno all'interno. Scirocco in lenta attenuazione.

Sabato, 12 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Segnatamente lungo le Alpi nubi in aumento nel pomeriggio con possibili brevi temporali sparsi, specie tra Biellese, Ossola, Varesotto e Canton Ticino. Temperature stazionarie e caldo moderato. Sul nord-est mattinata di sole, salvo addensamenti sparsi nelle Alpi. Con il passare delle ore qualche focolaio temporalesco sul settore alpino, segnatamente nel pomeriggio, ma con scarso interessamento delle zone pianeggianti, dove seguiterà a splendere il sole. Venti deboli di Scirocco, ma in attenuazione. Ancora caldo, specie sull'Emilia-Romagna.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, salvo addensamenti passeggeri di tipo stratiforme e la formazione di modeste nubi cumuliformi in Appennino nel pomeriggio, senza conseguenze. Ancora caldo, specie sul medio Adriatico, con punte anche superiori ai 32°C.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni, salvo addensamenti passeggeri di tipo stratiforme e la formazione di modeste nubi cumuliformi in Appennino nel pomeriggio, senza conseguenze. Ancora caldo, specie sul medio Adriatico, con punte anche superiori ai 36°C.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA primi temporali sparsi al nord, bello altrove e ancora caldo quasi ovunque, ma soprattutto al sud. LUNEDI temporali più diffusi al nord, qualcuno anche lungo la dorsale appenninica. Più fresco al nord, leggermente meno caldo altrove. La tendenza confermerà un tipo di tempo moderatamente instabile al nord e poi anche al centro con alcuni temporali sparsi, specie pomeridiani, più soleggiato al sud, ma con caldo in graduale attenuazione.
 


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.38: A14 Pescara-Bari

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Lanciano (Km. 413,8) e Val Di Sangro (Km. 42..…

h 02.25: A14 Pescara-Bari

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Lanciano (Km. 413,8) e Val Di Sangro (Km. 42..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum