00:00 15 Maggio 2013

Giovedi piogge anche intense al nord, moderate al centro, caldo all’estremo sud

GIOVEDI tempo perturbato al nord e al centro, con piogge più intense al nord, in parziale attenuazione nel pomeriggio. Abbastanza buono e caldo al sud. VENERDI ancora piogge e rovesci al centro e soprattutto al nord, più sole al sud. SABATO concentrazione delle piogge al nord-ovest, abbastanza buono il tempo sul resto d'Italia.

Giovedì, 16 maggio 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono condizioni di tempo perturbato, con piogge intense, specie in prossimità dei rilievi, ma probabili un po’ ovunque, localmente temporalesche. Parziale attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio su pianure e Liguria. Fresco e ventoso.
NORD-EST
Condizioni di generale maltempo, con rovesci diffusi e locali spunti temporaleschi, specie in prossimità della fascia prealpina e sul Friuli. Limitate e temporanee pause asciutte tra il Veneto e l’Emilia Romagna tra pomeriggio e sera. Clima umido, ma mite.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo molta nuvolosità. Schiarite possibili sulla Sardegna. Addensamenti anche compatti sulla Penisola, dove saranno maggiormente probabili piogge sparse e locali rovesci temporaleschi in trasferimento da ovest verso est. Clima mite e ventoso.
SUD
Nubi in transito da sud a nord su tutte le regioni, accompagnate anche da qualche precipitazione, più probabile sulla Campania e le zone interne in genere. Schiarite e tempo più asciutto sulle regioni estreme. Ventilazione moderata, caldo specie in Sicilia.
 

Venerdì, 17 maggio 2013
NORD-OVEST
Dopo una temporanea tregua nella notte, ripresa delle precipitazioni su tutte le regioni, che si presenteranno più intense e localmente a carattere di rovescio o temporale in prossimità delle zone montuose. Nuova attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera. Fresco.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Qualche pausa asciutta al mattino sulle pianure, mentre nuove piogge subentreranno nel pomeriggio, localmente a carattere di rovescio o temporale in prossimità delle zone montuose. Clima umido, ma abbastanza mite.
CENTRO
Nuove piogge in arrivo dalla Sardegna, in estensione alla Toscana, l’Umbria e il Lazio nel corso della mattinata. Possibilità anche di temporali. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni sull’Isola e sui settori più occidentali. Ventilazione sostenuta, mite.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in transito da sud a nord. Qualche pioggia non si esclude sulla Campania e le zone interne in genere. Asciutto sulle zone estreme e in Sicilia. Ventilazione moderata da sud ovest e caldo africano in attenuazione.
 

Sabato, 18 maggio 2013
NORD-OVEST
Ancora condizioni di forte instabilità, con piogge sparse e temporali più probabili su Piemonte, ovest Lombardia e Ponente Ligure. Altrove precipitazioni meno intense e frequenti. Ventilazione meridionale anche sostenuta, temperature inferiori alle medie.
NORD-EST
Al mattino nubi sparse su tutte le regioni, con qualche schiarita e tempo nel complesso asciutto. Nel pomeriggio nuove piogge in arrivo sul Veneto occidentale e la fascia prealpina in genere, ancora asciutto altrove. Clima nel complesso mite e ventoso.
CENTRO
Sulla Sardegna e sulla Toscana nubi sparse, con possibilità di qualche pioggia in serata. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo almeno in parte soleggiato, con nubi nelle zone interne, ma con basso rischio di fenomeni. Ventoso e temperature in salita.
SUD
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo. Qualche velatura in transito e locali addensamenti nelle zone interne nel pomeriggio, senza fenomeni. Ventilazione meridionale moderata, temperature di nuovo in aumento, specie in Sicilia.
 

Tendenza per i giorni successivi: DOMENICA ancora piogge possibili al nord e su parte del centro, bello al sud. LUNEDI e MARTEDI ancora un po’ incerto al nord e nelle zone interne dell’Italia centrale con qualche rovescio possibile, bello e più caldo sul resto d’Italia.
 

Autore : Paolo Bonino