00:00 9 Marzo 2011

GIOVEDI parziale aumento della nuvolosità

Parte una fase più variabile, in attesa del peggioramento in arrivo da sabato sera lungo le regioni tirreniche e al nord, specie sul settore occidentale. DOMENICA piogge sul Tirreno e al nord-ovest, dove peraltro è attesa ancora la neve sin verso i 500-600m.

Giovedì, 10 marzo 2011
NORD: Bel tempo ovunque, grazie ad un temporaneo rafforzamento del campo di alta pressione. Qualche velatura in transito nel corso della giornata, ma in un contesto ancora soleggiato su tutti i settori. Temperature minime e massime in generale aumento. Bella giornata di sole ovunque. Qualche velatura in transito nel corso della giornata. Ventilazione complessivamente debole, in rinforzo da sud nel pomeriggio sul mare, temperature in aumento, specie nei valori massimi e in pianura, clima più mite.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, ad eccezione di annuvolamenti sparsi su Toscana e nord Sardegna, ma con basso rischio di pioggia. Per il resto modesto passaggio di velature nel corso della giornata. Temperature in aumento, specie nei valori massimi.

SUD: Qualche annuvolamento senza conseguenze sul Salento al mattino e velature sulla Sicilia in arrivo tra pomeriggio e sera. Per il resto bel tempo. Vento da nord sulla Puglia, da sud sulla Sicilia. Temperature in ulteriore aumento, specie le massime.

Venerdì, 11 marzo 2011
NORD: Bel tempo su Val d’Aosta e Alto Piemonte. Su tutte le altre regioni nubi in aumento. Possibilità di qualche pioggia sulla Liguria al mattino, tempo in genere asciutto altrove. Ventilazione moderata da sud est sulla Liguria. Temperature stazionarie. Bel tempo su Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione da debole a moderata meridionale, con temperature in lieve aumento, specie nelle ore centrali del giorno.

CENTRO: Nubi su alta Toscana e Sardegna, senza piogge. Bel tempo altrove. Ventilazione meridionale, da debole a moderata. Temperature minime ancora piuttosto basse, specie nelle valli interne. Massime in generale aumento soprattutto lungo la fascia costiera.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Velature in arrivo sulla Sicilia in serata. Ventilazione debole meridionale. Temperature minime ancora piuttosto basse, specie nelle valli interne. Massime in generale aumento, soprattutto lungo la fascia costiera.

Sabato, 12 marzo 2011
NORD: Nuvoloso con qualche rovescio sul Piemonte occidentale, nevoso oltre i 1000m. A tratti qualche schiarita sulla Lombardia, dove il tempo sarà asciutto. Rinforzo dei venti da est in pianura, da sud nelle Alpi. Clima più fresco anche durante il giorno. Cielo spesso nuvoloso, ma con basso rischio di precipitazioni. A tratti schiarite, in particolare lungo la pianura e in Emilia Romagna. Fresco, a causa del rinforzo di una moderata corrente orientale nei bassi strati. In quota moderato vento da sud.

CENTRO: Cielo nuvoloso, ma con basso rischio di precipitazioni. Fresco. A tratti schiarite, specie in Adriatico. Sulla Sardegna nubi in aumento e qualche pioggia o temporale sparso possibile, specie dal pomeriggio o in serata. Rinforzo dei venti da sud.

SUD: Cieli parzialmente nuvolosi e tempo asciutto. A tratti belle schiarite assolate, in particolare sulle regioni più meridionali. Piuttosto mite. Tendenza del vento a disporsi dai quadranti meridionali. In serata nubi in aumento sulla Sicilia, ma secco.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA generale peggioramento, con piogge sparse e rovesci lungo le regioni tirreniche e al nord-ovest, dove la neve è attesa sino in collina, specie al mattino presto. LA TENDENZA vedrà un tempo variabile sull’Italia, con maggiori schiarite al centro-sud e più nubi al nord. Possibile guasto per il Ponte del 17 marzo.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso