Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedi maltempo tra Sicilia orientale e Calabria jonica

GIOVEDI forti temporali all'estremo sud, qualche fiocco di neve al nord-ovest, ma in attenuazione, incerto altrove. VENERDI piovaschi sulle coste tirreniche ed adriatiche, rovesci in Sardegna e al sud. SABATO moderato maltempo sulle regioni centrali, specie tirreniche, qualche precipitazione anche al nord-ovest e sull'Emilia-Romagna, nevosa oltre i 500m. Domenica maltempo al sud, incerto al centro, migliora al nord.

Previsioni meteo - 26 Gennaio 2011, ore 11.59


Quattro fiocchi al nord-ovest possibili nella notte su giovedì.

Giovedì, 27 gennaio 2011
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di qualche fiocco di neve fino in pianura al mattino presto tra Piemonte e Lombardia, oltre a qualche debole pioggia sulla Liguria. In giornata tendenza a miglioramento, con attenuazione degli eventuali fenomeni e comparsa di schiarite. Ventilazione in rotazione a nord est, temperature minime in ulteriore rialzo, massime quasi stazionarie. Sul nord-est nuvoloso con qualche precipitazione sparsa sull'Emilia-Romagna, nevosa probabilmente sino in pianura, ma di breve durata. Deboli piogge possibili sulla costa veneta e romagnola. Per il resto cielo parzialmente nuvoloso, senza fenomeni degni di nota e timide schiarite. Ventilazione debole variabile, temperature pressochè stazionarie.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso con isolati piovaschi. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con addensamenti piu intensi sul Tirreno, con locali piovaschi o pioviggini sparse. Possibili sporadiche nevicate oltre i 300m al mattino sull'Appennino toscano. Scirocco sostenuto sui mari di Ponente e sulla Sardegna, moderato altrove. Temperature in aumento.

SUD: Tempo instabile ovunque, con presenza di una diffusa nuvolosità. Piogge su Sicilia, Calabria ionica e Golfo di Taranto, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente forti tra est Sicilia e Reggino. Altrove solo fenomeni sporadici e anche qualche effimera schiarita. Vento di Scirocco in progressivo rinforzo. Temperature in aumento.

Venerdì, 28 gennaio 2011
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso, poco sole, ma tempo asciutto. Dal pomeriggio peggiora su Cuneese ed Appennino ligure, con nevicate sparse oltre i 500m e piogge al piano. Altrove aumento della nuvolosità ma secco sino a sera. Temperature in lieve aumento e complessivamente su valori non freddi. Sul nord-est cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con locali pioviggini lungo le coste, sull'Emilia-Romagna e a ridosso della fascia prealpina, ma in prevalenza asciutto. Temperature quasi stazionarie.

CENTRO: Tempo instabile sulla Sardegna con rovesci sparsi ed occasionali temporali, parzialmente nuvoloso altrove, con qualche schiarita, ma anche addensamenti temporaneamente intensi associati ad isolati piovaschi. Mite.

SUD: Temporaneo miglioramento con nuvolosità irregolare e solo isolati rovesci, in un contesto almeno in parte soleggiato. Mite.

Sabato, 29 gennaio 2011
NORD: Sul nord-ovest al mattino coperto con qualche debole precipitazione e con neve sin verso i 500m, fenomeni più intensi su basso Piemonte e Appennino ligure. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a schiarite dal pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est cielo parzialmente nuvoloso, con nuvolosità più compatta sull'Emilia-Romagna, dove in mattinata saranno possibili piogge sparse, con limite della neve intorno ai 500-600m. Altrove generalmente asciutto. Nel pomeriggio tendenza a generale miglioramento, specie nelle Alpi. Temperature in lieve aumento per venti di Scirocco.

CENTRO: Moderato maltempo su tutte le regioni con nubi anche compatte e rovesci sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale. Limite della neve sui 1200m-1300m. Tendenza a miglioramento a partire dalla Sardegna e dal pomeriggio. Temperature in lieve calo sotto precipitazioni.

SUD: Tempo in graduale peggioramento con nubi in aumento a partire dai versanti tirrenici. Entro sera piogge su Sicilia, Campania e Calabria, in estensione nella notte su domenica alle restanti zone. Clima relativamente mite.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA tendenza a miglioramento al nord e al centro, al sud ancora instabile con rovesci sparsi. La TENDENZA vedrà un'affermazione di un campo di alta pressione con tempo in generale miglioramento, ma con afflusso di aria moderamente fredda da est lungo l'Adriatico e al sud. Possibile comparsa della nebbia in pianura al nord.
 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum