00:00 14 Ottobre 2009

GIOVEDI maltempo in Sicilia e Calabria, instabile su medio e basso Adriatico

Bel tempo altrove ma freddo al mattino. VENERDI tregua, in serata nubi in aumento al nord, con nevicate sulle creste alpine di confine. SABATO moderato maltempo su medio Adriatico, Sardegna e basso Tirreno, variabile con belle schiarite altrove. DOMENICA maltempo al sud, qualche nube al centro, ancora soleggiato al nord. Sempre piuttosto freddo, specie al mattino.

Giovedì, 15 ottobre 2009
NORD: Sul nord-ovest ancora bel tempo. Addensamenti anche compatti sui rilievi di confine valtellinesi con sporadiche nevicate. Ancora clima frizzante con ulteriore diminuzione delle temperature e freddo al mattino. Venti deboli da nord. Mar Ligure mosso al largo. Sul nord-est banchi nuvolosi modesti in transito da nord a sud, seguiti nuovamente da cielo sereno. Ancora addensamenti sui rilievi alpini di confine con qualche fiocco di neve portato da nord. Clima assai frizzante per la stagione. Venti moderati da nord sulle Alpi, più deboli al piano. Mare Adriatico mosso.

CENTRO: Nubi sparse su tutti i settori. Ampie schiarite sulle regioni tirreniche e nubi a tratti più minacciose in Adriatico e sulla Sardegna, associate a rovesci sparsi, nevosi oltre i 1000-1200m. Ancora venti da nord-est in genere moderati. Temperature in lieve ulteriore flessione nei valori minimi e clima frizzante per la stagione. Mari sempre mossi o molto mossi.

SUD: Peggioramento su Sicilia e Calabria con possibili rovesci e temporali anche intensi, con rischio di nubifragi anche nelle zone già colpite da frane e smottamenti. Su tutte le altre regioni nubi sparse associate a sporadici rovesci, specie in Adriatico, ma anche con qualche schiarita, più duratura sulla Campania. Temperature in ulteriore flessione. Venti moderati tra est e nord-est con rinforzi sullo Ionio. Venti a circolazione ciclonica sulla Sicilia. Mari molto mossi.

Venerdì, 16 ottobre 2009
NORD: Sul nord-ovest bel tempo ma al mattino freddo per la stagione, con isolate gelate anche in pianura nelle zone prive di vento e lontane dai centri abitati. Nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità medio alta e in serata nubi anche compatte nelle Alpi. Sui crinali di confine con la Svizzera anche qualche nevicata sino ai fondovalle. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento e giornata con poco vento. Sul nord-est bel tempo ma al mattino freddo per la stagione, con isolate gelate anche in pianura nelle zone prive di vento e lontane dai centri abitati. Nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità medio alta e in serata nubi anche compatte nelle Alpi. Sui crinali di confine con l’Austria anche qualche nevicata sino ai fondovalle, specie in Valle Aurina e in Val di Fleres. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento e giornata con poco vento.

CENTRO: Giornata di tregua. Il tempo si presenterà soleggiato sulle regioni tirreniche e l’Umbria, parzialmente soleggiato in Adriatico, ma senza fenomeni di rilievo. Anche in Sardegna tempo generalmente buono. Vento ancora moderato da nord-est, ma meno rafficato rispetto ai giorni precedenti. Temperature minime ancora basse, massime in lieve aumento.

SUD: Ancora instabile al mattino tra nord Sicilia e Calabria con residui rovesci, in movimento attenuati verso il Golfo di Taranto ed il Salento. Altrove parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Temperature ancora fresche. Venti moderati da nord-est su basso Tirreno e basso Adriatico, deboli da sud-ovest sullo Jonio.

Sabato, 17 ottobre 2009
NORD: Sul nord-ovest in mattinata irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte sulle Alpi di confine, associati a rovesci di neve, tendenza a miglioramento con cielo sereno ovunque nel pomeriggio. Nuova fase di vento da nord debole o moderata sino in piano. Temperature in calo in quota, in temporaneo aumento in pianura. Sul nord-est mattinata incerta con qualche rovescio di neve su Dolomiti e settori alpini confinali con l’Austria, in attenuazione con il passare delle ore. Altrove asciutto. Nel pomeriggio netto miglioramento ovunque e passaggio a tempo soleggiato ovunque ma con vento freddo da nord. In serata rientro di un po’ di nuvolosità da sud sulla Romagna, ma senza fenomeni. Temperature in calo in montagna, stazionarie in pianura.

CENTRO: Su Toscana, Umbria, Lazio, passaggi nuvolosi irregolari in un contesto almeno in parte soleggiato. Sulla Sardegna incerto con possibili rovesci di breve durata, alternati a schiarite. Su Marche ed Abruzzo peggioramento con rovesci anche temporaleschi e neve in Appennino oltre i 1300-1400m. Ventoso ovunque. Ancora piuttosto freddo.

SUD: Su Campania, Calabria e Sicilia nuovo peggioramento con rovesci e temporali. Schiarite a tratti solo in Campania. Sul Molise tempo instabile con rovesci, nevosi sulle cime appenniniche. Sulla Basilicata e la Puglia cielo parzialmente nuvoloso con un po’ di sole, ma con peggioramento dalla sera, associato a piogge e rovesci. Temperature in lieve flessione. Ancora molto vento.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA ancora maltempo su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, incerto sul resto del meridione. Un po’ di nubi anche su Lazio ed Abruzzo, altrove prevalenza di sole. Temperature in lieve ulteriore calo, specie al nord e nei valori minimi.
Autore : Alessio Grosso