Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GIOVEDI di sole, ma in serata primi rovesci in arrivo al nord-ovest

VENERDI nubi al nord con rovesci temporaleschi nelle Alpi e forse anche a nord del Po in movimento da ovest verso est. SABATO qualche temporale in transito tra Romagna, Appennino centrale e medio Adriatico. Bello sul resto d'Italia, più fresco e ventilato al nord. DOMENICA qualche fenomeno sull'Appennino centro-meridionale e forse su Emilia-Romagna e Triveneto, per il resto soleggiato.

Previsioni meteo - 21 Luglio 2010, ore 11.15

 

Giovedì, 22 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi, con qualche isolato rovescio o temporale possibile, con sconfinamenti non esclusi sulle zone pianeggianti tra alto Piemonte ed alta Lombardia. Altrove generalmente asciutto. Ventilazione debole o moderata da sud, mar ligure mosso. Caldo afoso sulle pianure. Sul nord-est bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi, con qualche isolato e breve temporale possibile. Basso il rischio di sconfinamenti sulle pianure. Ventilazione debole o moderata da sud, mare poco mosso. Caldo afoso e fastidioso sulle pianure.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni. Modesti anche gli addensamenti nelle zone interne al pomeriggio. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi. Caldo afoso, specie nelle pianure interne.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Modesti anche gli addensamenti nelle zone interne di pomeriggio. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi. Caldo afoso ed intenso, specie nelle pianure interne.

Venerdì, 23 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento su tutti i settori con possibili rovesci sulla fascia alpina e prealpina sin dal mattino. Nel pomeriggio il transito della coda di una perturbazione potrà determinare la formazione di temporali in rapido transito da ovest verso est lungo le Alpi e la fascia pianeggiante più settentrionale. Sulla bassa pianura e la Liguria generalmente asciutto. Raffiche di vento potranno intervenire nel pomeriggio durante i temporali. Miglioramento in nottata. Lieve o moderato calo termico, più importante sui monti. Sul nord-est, cielo parzialmente nuvoloso o velato al mattino, poi nubi in aumento su tutti i settori con possibili rovesci sulla fascia alpina e prealpina. Nel pomeriggio il transito della coda di una perturbazione potrà determinare la formazione di temporali in rapido transito da ovest verso est lungo le Alpi e la fascia pedemontana. Fenomeni più intensi sui settori alpini di confine. Sulla bassa pianura e l'Emilia Romagna generalmente asciutto. Raffiche di vento potranno intervenire nel pomeriggio durante i temporali. Lieve calo termico, più importante sui monti.

CENTRO: Nuvolosità irregolare al mattino sull'alta Toscana, ma senza fenomeni. In seguito aumento della nuvolosità medio alta, ma senza conseguenze. Nel pomeriggio cumuli modesti in Appennino, in un contesto di cielo velato. Caldo, anche afoso e dunque fastidioso.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni con caldo afoso favorito dalla ventilazione meridionale.

Sabato, 24 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo in netto miglioramento ma con cielo terso, piacevole ventilazione da nord e temperature in calo soprattutto in montagna, ancora un po' elevate in pianura nel pomeriggio a causa dell'effetto di compressione imposto dal foehn. Sul nord-est ampie schiarite al mattino, poi ancora crescita di nubi cumuliformi tra basso Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna con possibili brevi temporali, in movimento da nord verso sud, seguiti da un rinforzo del vento da nord, che soffierà sin dal mattino nei fondovalle alpini, specie in Val d'Adige. Temperature in generale calo, ma ancora piuttosto alta nel pomeriggio nelle zone soggette a generoso soleggiamento.

CENTRO: Sulle zone interne della Toscana, sull'Umbria e le Marche nuvolosità irregolare con possibili spunti temporaleschi sparsi, specie nel pomeriggio, altrove poco nuvoloso con qualche focolaio temporalesco isolato nel pomeriggio tra monti laziali ed abruzzesi. Sereno con tendenza a rinforzo del Maestrale sulla Sardegna e sulle zone litoranee tirreniche. Temperature in diminuzione.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni, ma con tendenza del vento a disporsi da nord-ovest a partire dalla Campania e in genere dal basso Tirreno. Temperature ancora elevate ma tendenzialmente in calo.

 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.52: A30 Caserta-Salerno

incendio

Fumo causa incendio nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Castel S. Giorgio (Km. 44,4)..…

h 06.40: A30 Caserta-Salerno

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Castel S. Giorgio (Km. 44,4) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum