00:00 23 Giugno 2010

GIOVEDI bel tempo, ma con qualche addensamento pomeridiano sulle Alpi ed al sud

Da giovedì a sabato bello ovunque con temperature in graduale rialzo ed estate piena. Si assisterà comunque ad una certa attività cumuliforme pomeridiana in montagna, soprattutto su Alpi e centro-nord Appennino, ma con rischio di pioggia genealmente basso.

 

Giovedì, 24 giugno 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest bel tempo ovunque al mattino. Qualche velatura in transito sulle pianure e sulla Liguria. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulle Alpi, ma con rischio di pioggia in genere basso. Ventilazione debole, mar ligure poco mosso. Temperature in aumento e caldo pomeridiano in pianura, specie nelle grandi città.

NORD-EST
Sul nord-est bel tempo ovunque al mattino. Qualche velatura in transito sulle pianure, senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulle Alpi, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione debole, mare poco mosso. Temperature in aumento e caldo pomeridiano.

CENTRO
Su tutte le regioni bel tempo. Passaggi nuvolosi alti e sottili da nord a sud al mattino sulla Penisola, senza conseguenze. Sereno sulla Sardegna. Ancora venti moderati da nord-ovest, mari mossi. Temperature in lieve ed ulteriore aumento.

SUD
Sulla Sicilia bel tempo. Su tutte le altre regioni transiteranno nubi da nord a sud. Qualche rovescio o breve temporale è atteso sulla Calabria. Per il resto tempo asciutto con ampie schiarite o sole velato. Ventilazione moderata da nord-ovest con rinforzi, mari mossi. Temperature gradevoli.

Venerdì, 25 giugno 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest al mattino ben soleggiato e caldo, salvo nubi di passaggio sulle pianure. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna, con possibilità di qualche rovescio o temporale, in attenuazione prima di sera. Venti deboli variabili. Caldo fastidioso nelle grandi aree urbane nel pomeriggio.

NORD-EST
Sul nord-est e l’Emilia-Romagna nubi sparse al primo mattino specie sulle pianure, seguite però da ampie schiarite. Nel pomeriggio bello su pianure e coste, sviluppo di nubi sui rilievi, con possibilità di qualche rovescio o temporale, in attenuazione prima di sera. Ventilazione debole, mare quasi calmo. Temperature in aumento.

CENTRO
Su tutte le regioni ben soleggiato, salvo nubi locali. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna, ma con scarso rischio di rovesci. Ventilazione debole da nord ovest o calma. Temperature in aumento.

SUD
Sulla Calabria nubi al mattino lungo le coste, in attenuazione. Per il resto tempo buono. Sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne nel pomeriggio, ma con basso rischio di rovesci. Ancora venti da nord-ovest sostenuti sul Canale d’Otranto, deboli altrove. Temperature in lieve aumento.

Sabato, 26 giugno 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest bel tempo al mattino, salvo nubi innocue sulla Liguria in dissolvimento. Nel corso della giornta sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi ed Appennino Ligure. Qualche temporale possibile, in attenuazione dopo il tramonto. Per il resto bel tempo. Ventilazione debole variabile, temperature in ulteriore aumento.

NORD-EST
Sul nord-est bel tempo al mattino, salvo nubi innocue sulla Romagna in dissolvimento. Nel corso della giornta sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi ed Appennino Emiliano-Romagnolo. Qualche temporale possibile, in attenuazione dopo il tramonto. Per il resto bel tempo. Ventilazione debole variabile, temperature in ulteriore aumento.

CENTRO
Passaggio di nubi medio-alte sulla Penisola e qualche cumulo in montagna nel pomeriggio. Per il resto soleggiato. Ventilazione debole da nord-ovest, mari poco mossi, temperature in aumento.

SUD
Passaggio di nubi medio-alte sulla Penisola e qualche cumulo in montagna nel pomeriggio. Per il resto soleggiato. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari poco mossi, temperature in aumento.

Tendenza per i giorni successivi: DOMENICA, LUNEDI e MARTEDI tempo generalmente buono sull’Italia. Una leggera instabilità sarà presente sulle Alpi e nelle zone interne del centro e del sud nelle ore del pomeriggio. Più caldo ovunque, con un po’ di disagio nei centri urbani. La tendenza vedrà un possibile peggioramento al nord per la fine del mese.
 

Autore : Paolo Bonino