Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GIOVEDI ancora ACQUAZZONI al nord e al centro

GIOVEDI instabile al nord e su parte del centro con piogge, soprattutto pomeridiane, più sole al sud. VENERDI a rischio rovesci anche su Sardegna e Appennino meridionale. SABATO generale instabilità con calo termico e rovesci pomeridiani, meno probabili sulle regioni adriatiche. DOMENICA tende a migliorare al nord-ovest, in Toscana e Sardegna, instabile sul resto del Paese. Freddino per la stagione.

Previsioni meteo - 12 Maggio 2010, ore 12.04

Giovedì, 13 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest ancora tempo instabile con brevi piovaschi o temporali locali, più frequenti nel pomeriggio, ma possibili in qualunque ora della giornata. Le pause asciutte e soleggiate saranno limitate a poche ore. Ventilazione moderata da sud sulla Liguria, debole altrove. Temperature stazionarie su valori freschi per la stagione. Sul nord-est ancora condizioni di tempo instabile. Schiarite si alterneranno ad addensamenti temporaneamente intensi, associati a brevi rovesci, anche temporaleschi nelle ore pomeridiane. Fenomeni più probabili sul Triveneto e l'Emilia, più sporadici sulla Romagna. Limite della neve sui 1800m sulle Alpi. Temperature in diminuzione nei valori massimi e clima fresco per la stagione.

CENTRO: Su tutte le regioni condizioni di variabilità. Qualche schiarita si alternerà ad addensamenti anche compatti in arrivo da sud ovest. Qualche pioggia o rovescio, anche a sfondo temporalesco, sarà possibile sulla Toscana, il Lazio, l'Umbria e la Sardegna meridionale. Ventilazione sempre moderata, con occasionali rinforzi, dai quadranti meridionali. Mari molto mossi. Temperature in lieve aumento.

SUD: Sulla Sicilia, la Calabria ed il settore ionico cielo da velato a sereno. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità, con ampie schiarite e qualche rovescio possibile nel pomeriggio tra la Campania, la Lucania e la zona garganica. Ventilazione moderata da sud-est, da nord-ovest sulla Sicilia. Mari mossi. Temperature in ulteriore e lieve aumento.

Venerdì, 14 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest ancora condizioni di tempo instabile. Schiarite si alterneranno ad addensamenti temporaneamente intensi, associati a brevi rovesci, anche temporaleschi nelle ore pomeridiane. Limite della neve sui 1800m sulle Alpi. Temperature in diminuzione nei valori massimi e clima fresco per la stagione. Sul nord-est persistenza di condizioni instabili. Qualche schiarita o pausa asciutta sarà probabile al mattino sulla bassa pianura e sulla Romagna. Pomeriggio più chiuso ovunque, con elevato rischio di precipitazioni, localmente anche temporalesche specie in montagna. Ventilazione debole o moderata da sud ovest, mare poco mosso. Temperature stazionarie su valori freschi.

CENTRO: Nuvolosità variabile con addensamenti temporaneamente intensi associati a brevi rovesci o temporali, più probabili e frequenti a ridosso dei rilievi e nelle ore pomeridiane. A tratti belle schiarite assolate. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento a partire dalla Sardegna per l'arrivo di una perturbazione temporalesca, che colpirà soprattutto le regioni tirreniche. Temperature in lieve diminuzione.

SUD: Lieve accentuazione dell'instabilità. Sulla Campania passaggi nuvolosi più frequenti con possibili acquazzoni sparsi nel pomeriggio, sulle altre regioni prevalenza di schiarite ma con formazione di locali focolai temporaleschi all'interno nel pomeriggio. Verso sera arrivo di una perturbazione temporalesca da ovest con tendenza a generale peggioramento, soprattutto lungo le regioni tirreniche. Lieve calo delle temperature.

Sabato, 15 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo ancora instabile con schiarite alternati ad annuvolamenti con rovesci anche intensi, a sfondo temporalesco e grandinigeno. Rovesci di neve in montagna oltre i 1500m. Tendenza a miglioramento a partire dalle Alpi e dall'alta pianura. Temperature in ulteriore diminuzione e clima freddo per la stagione. Sul nord-est tempo ancora instabile con schiarite alternati ad annuvolamenti con rovesci anche intensi, a sfondo temporalesco e grandinigeno. Rovesci di neve in montagna oltre i 1500m. Tendenza a miglioramento a partire dalle Alpi e dall'alta pianura. Sull'Emilia-Romagna tempo molto instabile per tutta la giornata con piogge e rovesci temporaleschi. Temperature in ulteriore diminuzione e clima freddo per la stagione. Bora sull'alto Adriatico.

CENTRO: Tempo instabile su tutte le regioni con possibili rovesci o temporali sparsi, specie all'interno e nelle ore pomeridiane. Tempo già più soleggiato sulla Sardegna, grazie al Maestrale, che soffierà sempre più forte nel pomeriggio. Temperature in diminuzione.

SUD: Tempo instabile su tutte le regioni con possibili rovesci e brevi temporali alternati a schiarite. Fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine, specie lungo le regioni tirreniche. Temperature in sensibile diminuzione. Arrivo del Maestrale lungo le coste tirreniche.


TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA ancora instabile al centro-sud, migliora al nord. LUNEDI bello al nord, ancora instabile sull'Appennino centro-meridionale e in genere sul medio e basso Adriatico con rovesci. Fresco. La tendenza vedrà tempo ben soleggiato ovunque martedì, ma un nuovo peggioramento temporalesco mercoledì al nord, in trasferimento al centro-sud giovedì. 
 


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.17: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

rallentamento

Traffico intenso causa traffico vacanziero nel tratto compreso tra 631 m dopo Svincolo Villa Grazia..…

h 22.05: A27 Mestre-Belluno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A57 Torino-Trieste/Raccordo Per Tessera e Pian Di Ved..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum