Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì torna a farsi vedere il sole, ma al nord prime avvisaglie di un nuovo peggioramento

GIOVEDI tempo in prevalenza soleggiato, ma con nubi in aumento al settentrione nel corso della giornata. Qualche rovescio serale su ovest Alpi e Valle d'Aosta. VENERDI passaggio temporalesco al nord, con riflessi pomeridiani anche nelle zone interne del centro. SABATO instabile su nord-est e regioni adriatiche, con ulteriori rovesci o temporali.

Previsioni meteo - 8 Maggio 2013, ore 11.12

 Giovedì, 09 maggio 2013
NORD-OVEST: al mattino in prevalenza soleggiato, con qualche velatura su Piemonte e Valle d'Aosta. Nel corso del pomeriggio generale aumento della nuvolosità e, prima di sera, possibile sviluppo di qualche rovescio di pioggia su Valle d'Aosta, ovest Alpi e Ossola. In prevalenza asciutto sugli altri settori. Clima mite.

NORD-EST: la prima parte della giornata trascorrerà con tempo ben soleggiato. Nel pomeriggio si prevede invece un graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest, ma fino a sera non avremo precipitazioni degne di nota. Temperature massime in aumento.

CENTRO: giornata per gran parte soleggiata su tutte le regioni. Segnaliamo comunque che nel corso del pomeriggio tenderà ad aumentare la copertura nuvolosa su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. Non sono previste piogge. Temperature massime in lieve aumento.

SUD: bella giornata di sole su quasi tutti i settori. Da segnalare solo la formazione pomeridiana di nuvolosità irregolare e innocua tra il Cilento, la Calabria, Potentino ed est Sicilia. Altrove ancora tempo soleggiato, con clima molto mite e gradevole.

Venerdì, 10 maggio 2013
NORD-OVEST: al mattino nuvoloso con rovesci su Lombardia e Levante ligure. Tendenza a schiarite invece su ovest Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente ligure per vento da nord. Nel pomeriggio instabile ovunque, con sviluppo di ulteriori rovesci o brevi temporali. Fresco.

NORD-EST: mattina per gran parte nuvolosa, ma con precipitazioni deboli e a carattere sparso. Qualche schiarita in pianura. Nel pomeriggio generale intensificazione della nuvolosità, con possibilità di rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità. Temperature in diminuzione nei valori massimi.

CENTRO: passaggi nuvolosi irregolari, a tratti estesi sulle regioni peninsulari, con qualche rovescio pomeridiano su Marche, Umbria, Abruzzo ed entroterra laziale. Tempo asciutto e cieli velati sui rimanenti settori e in Sardegna, dove prevarranno prolungati momenti soleggiati. Clima mite.

SUD: giornata per buona parte soleggiata, pur se con alcune frange nuvolose in transito. Nel pomeriggio sviluppo di qualche addensamento minaccioso in Appennino, dove non si escludono brevi rovesci o isolati spunti temporaleschi, in attenuazione prima di sera. Clima mite.

Sabato, 11 maggio 2013
NORD-OVEST: un po' di nuvolosità su alta Valle d'Aosta, est Lombardia e Levante ligure, ma senza precipitazioni. Su tutti gli altri settori sarà una giornata per gran parte soleggiata e gradevole. Nel tardo pomeriggio però attenzione al possibile improvviso sviluppo di locali spunti temporaleschi sulla pianura lombarda e su quella orientale piemontese. Le temperature massime sono previste in lieve, generale aumento.

NORD-EST: tempo complessivamente instabile, con molta nuvolosità e possibili rovesci a carattere sparso. Locali temporali su Romagna e Friuli Venezia Giulia. Tendenza a qualche schiarita su Emilia e Veneto occidentale. Temperature in diminuzione e clima fresco.

CENTRO: instabile nelle zone appenniniche e lungo il versante adriatico, con nubi irregolari e rovesci intermittenti, localmente temporaleschi. Più asciutto e almeno in parte soleggiato su Toscana e Lazio, bel tempo in Sardegna. Temperature in calo in Adriatico.

SUD: addensamenti in sviluppo nel corso della giornata tra Molise e Puglia, dove non mancherà qualche rovescio o isolato temporale. Su tutte le altre regioni avremo invece condizioni di tempo in prevalenza soleggiato. Velature dal tardo pomeriggio in Sicilia.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA discreta al mattino, più instabile nel pomeriggio, con possibilità di temporali dalle zone montuose in sconfinamento verso le pianure adiacenti. Al nord ulteriore instabilità anche alla sera, con acquazzoni. LUNEDI altri rovesci in trasferimento da Alpi e nord-est verso le zone interne e adriatiche del centro. Sensibile calo termico su Alpi e Triveneto.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum