00:00 21 Dicembre 2011

Giovedì spruzzate di neve sul medio Adriatico e sui crinali alpini di confine

Altrove almeno in parte soleggiato. Venerdì bel tempo ovunque. Tra sabato e domenica rapido passaggio di un fronte con fenomeni sporadici su nord-est, un po' più importanti al centro-sud, con neve a quote collinari. Asciutto al nord-ovest.

Giovedì, 22 dicembre 2011
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Nubi solo sulle Alpi di confine, occasionalmente associate a qualche nevicata. Ventilazione ancora settentrionale moderata, clima freddo al mattino, in lieve addolcimento durante il giorno, specie in quota.
NORD-EST
Qualche nube sui settori alpini, occasionalmente associata a qualche nevicata sui settori confinali, ma in attenuazione. Per il resto bel tempo a parte nubi di poco conto. Ventilazione moderata da nord, freddo al mattino, in lieve addolcimento nel pomeriggio.
CENTRO
Sul sud delle Marche e l’Abruzzo nubi irregolari al mattino, con qualche isolata precipitazione, in attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte il transito di velature. Ventilazione sostenuta da nord specie in Adriatico, clima freddo.
SUD
Su Molise, Puglia Garganica e Sicilia settentrionale qualche rovescio possibile, nevoso sopra i 500-600 metri. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi locali, senza conseguenze. Vento molto forte da nord su tutte le regioni. Clima freddo.
 

Venerdì, 23 dicembre 2011
NORD-OVEST
Qualche nube bassa possibile sulla Liguria e banchi di nebbia in pianura specie di notte ed al primo mattino. Su tutte le altre regioni bel tempo. Ventilazione complessivamente debole, temperature in aumento in quota, freddo umido sulle pianure.
NORD-EST
Bel tempo o cielo solcato da nubi alte e sottili, senza conseguenze. Nubi più compatte in Alto Adige, ma con basso rischio di nevicate. Possibili banchi di nebbia sulle pianure durante la notte ed al primo mattino. Freddo in pianura, più mite in quota.
CENTRO
Residui addensamenti in Adriatico, senza conseguenze. Per il resto bel tempo. Ancora venti intensi da nord in Adriatico. Ventilazione in attenuazione sulle restanti regioni. Temperature in aumento ad iniziare dai settori di ponente e dalla Sardegna.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Campania e la Sicilia meridionale. Basso rischio di precipitazioni. Venti molto forti da nord, specie sulla Puglia, con i mari prospicienti in cattive condizioni. Clima ancora abbastanza freddo.
 

Sabato, 24 dicembre 2011
NORD-OVEST
Possibili nevicate sui settori di confine e sull’alta Val d’Aosta al mattino. Qualche pioggia possibile sulla Liguria centro-orientale, tempo asciutto altrove. Nel pomeriggio migliora, fino ad avere cielo sereno ovunque in serata. Freddo al mattino.
NORD-EST
Possibili nevicate sui settori confinali e sull’Alto Adige nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni passaggio di nuvolosità medio-alta, non associata a precipitazioni. Ventilazione moderata da nord-ovest in quota, debole al suolo. Freddo.
CENTRO
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Prime piogge ad iniziare dalla Toscana, in estensione alle restanti zone entro la serata. Si tratterà di piogge deboli o moderate, con qualche nevicata sopra i 700-800 metri. Ventilazione moderata, clima freddo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nubi in aumento nel corso della giornata, specie lungo i versanti tirrenici e sulla Campania. Tra la sera e la notte sarà possibile anche qualche pioggia locale. Ventilazione moderata, clima abbastanza freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica, giorno di Natale, ultime precipitazioni al sud e sul medio Adriatico con neve in Appennino, ma con tendenza a miglioramento, schiarite altrove ma freddo. Santo Stefano ancora un po’ incerto all’estremo sud, bello altrove, grazie alla rimonta di un poderoso anticiclone che ci terrà compagnia sino ai primi giorni del 2012.
 

Autore : Paolo Bonino