00:00 21 Luglio 2004

Giovedì soleggiato e caldo su tutta la Penisola

Ci attendono tre giorni di tempo stabile e temperature al di sopra delle medie del periodo. La situazione potrebbe cambiare a partire dalla giornata di domenica.

GIOVEDI’ 22 LUGLIO

NORD: Sui settori alpini e prealpini locali addensamenti, specie nelle ore pomeridiane, con qualche temporale isolato, in attenuazione nelle ore serali. Su tutte le altre regioni tempo buono. Temperature in aumento, con punte di 35° in Val Padana. Venti deboli e mari poco mossi.

CENTRO: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature in aumento, con punte di 35° nelle pianure interne. Lungo le coste valori più gradevoli per merito delle brezze. Venti deboli e mari quasi calmi.

SUD: Giornata estiva, con sole e cielo sereno ovunque. Temperature in lieve aumento, con punte di 36° sul Tavoliere delle Puglie. Brezze lungo le coste, dove le temperature risulteranno più gradevoli. Mari poco mossi.

VENERDI’ 23 LUGLIO

NORD: Nessun cambiamento di rilievo. Addensamenti possibili nelle ore pomeridiane lungo l’arco alpino, dove non si esclude qualche temporale locale, in attenuazione nelle ore serali. Su tutte le altre regioni bel tempo. Temperature in ulteriore lieve aumento, con punte di 36° in Val Padana nelle ore del pomeriggio. Venti deboli e mari quasi calmi.

CENTRO: Ancora una giornata soleggiata e stabile. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Temperature in lieve ed ulteriore aumento, con punte di 36° nelle pianure interne. Venti deboli, con brezze lungo le coste. Mari poco mossi.

SUD: Sole e cielo sereno per l’intera giornata. Temperature pressochè stazionarie, con punte di 36° nelle zone più lontane dal mare. Venti deboli, più costanti da N sulla Puglia. Mari poco mossi.

SABATO 24 LUGLIO:

NORD: Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nubi in aumento lungo l’arco alpino, con possibilità di locali temporali, in parziale sconfinamento verso l’alta Pianura tra il tardo pomeriggio e la sera. Altrove nessun cambiamento. Temperature stazionarie o in lieve calo sul nord-est. Venti deboli e mari quasi calmi.

CENTRO: Giornata ancora soleggiata. Nelle ore più calde formazione di addensamenti cumuliformi in prossimità della dorsale appenninica, con qualche temporale locale. Temperature stazionarie, con caldo opprimente nelle zone più lontane dal mare. Venti deboli, con brezze lungo le coste. Mari quasi calmi.

SUD: Nessun cambiamento rilevante da segnalare: bel tempo e caldo su tutte le regioni. Qualche cumulo sui rilievi nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature stazionarie, molto caldo nelle zone lontane dal mare. Venti deboli da N sulla Puglia, deboli variabili altrove. Mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Domenica aumento dell’attività temporalesca sul nord-est e Appennino centrale. Altrove nessun cambiamento. Temperature in lieve calo, specie sui settori orientali.
Autore : Paolo Bonino