00:00 31 Marzo 2010

Giovedì rovesci tra levante ligure, est Lombardia e Triveneto

Qualche fenomeno anche su zone interne della Toscana e in giornata anche su nord Umbria e Marche. In serata passaggio piovoso al sud. VENERDI un po' di variabilità, con leggera instabilità pomeridiana, ma prevalenza di sole. SABATO peggiora al nord e sull'alta Toscana con rovesci a partire da ovest. Tempo migliore altrove, ma con parziale aumento della nuvolosità.

Giovedì, 1 aprile 2010
NORD: sul nord-ovest tempo asciutto sul Piemonte, il Ponente ligure e la Valle d’Aosta con passaggi nuvolosi in diradamento; sulla Lombardia e sul Levante ligure tempo moderatamente instabile con qualche rovescio o breve spunto temporalesco in movimento da ovest verso est. Quota neve attorno ai 1200m sulle Alpi. Migliora già dalle 15 sulla Lombardia occidentale, ancora qualche rovescio possibile su est Lombardia, ma in rapido esaurimento, con passaggio a tempo almeno in parte soleggiato. Temperature in diminuzione. Venti in rotazione da WNW. Sul nord-est tempo instabile con cielo spesso nuvoloso e rovesci sparsi, più intensi e frequenti lungo la fascia montana e pedemontana, nevosi oltre i 1200m. Maggiori schiarite sull’Emilia-Romagna. Nel pomeriggio qualche temporale sparso sulle zone pianeggianti e ancora qualche rovescio, anche nevoso sui monti. Prima di sera qualche rovescio anche sull’Emilia-Romagna. Temperature in calo. Venti in rotazione da WNW.

CENTRO: nuvolosità irregolare Sulla Toscana con ampie schiarite alternate ad addensamenti anche intensi, associati a brevi rovesci, più probabili e frequenti nelle zone interne e durante le ore pomeridiane. Su nord Umbria e Marche tempo variabile con qualche rovescio sparso nel pomeriggio-sera, altrove generalmente asciutto con nuvolosità variabile e alcuni momenti soleggiati. Venti dapprima moderati da WSW, poi in rotazione a NW. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

SUD: tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche modesto passaggio nuvoloso e un po’ di cumuli pomeridiani in Appennino, generalmente senza conseguenze. Dal tardo pomeriggio rapido aumento della nuvolosità a partire da ovest per l’approssimarsi di una linea di instabilità che in serata darà luogo ad un passaggio di rovesci sparsi in trasferimento da ovest verso est e più probabili tra Calabria tirrenica, bassa Campania e Basilicata. Temperature pressochè stazionarie su valori miti. Venti in rotazione a WNW.

Venerdì, 2 aprile 2010
NORD: sul nord-ovest condizioni di bel tempo al mattino con prevalenza di cielo sereno. Nel pomeriggio qualche addensamento cumuliforme, in particolar modo a ridosso dei rilievi, con isolati rovesci non esclusi. Prima di sera ritorno del sereno. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, minime in lieve calo. Sul nord-est condizioni di bel tempo al mattino, con prevalenza di cielo sereno. Nel pomeriggio qualche addensamento cumuliforme, in particolar modo a ridosso dei rilievi, con isolati rovesci non esclusi. Prima di sera ritorno del sereno. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, minime in lieve calo.

CENTRO: bel tempo su tutte le regioni con clima gradevole, fresco al mattino, mite nel pomeriggio. Sviluppo di nubi cumuliformi al mattino a ridosso dei rilievi, con locali rovesci sul versante tirrenico dell’Appennino. Venti deboli o moderati occidentali. Nuovamente sereno in serata. Temperature fresche al mattino, miti nel pomeriggio.

SUD: in mattinata ancora cielo irregolarmente nuvoloso, con qualche residuo rovescio, ma con tendenza a schiarite anche ampie. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli con qualche rovescio qua e là in Appennino non escluso. Temperature fresche al mattino, miti nel pomeriggio.

Sabato, 3 aprile 2010
NORD: sul nord-ovest cielo poco nuvoloso al mattino, poi sempre più nuvoloso e, dal pomeriggio, possibili piogge sparse e rovesci, che in serata tenderanno a concentrarsi sull’alta pianura e lungo la fascia alpina e prealpina, causa un rinforzo dei venti meridionali in quota. Quota neve attorno ai 900-1000m. Fenomeni in attenuazione invece su bassa pianura e Liguria. Temperature in calo nei valori massimi. Sul nord-est cielo poco nuvoloso al mattino, poi sempre più nuvoloso e, dal pomeriggio, possibili piogge sparse e rovesci, che in serata tenderanno a concentrarsi sull’alta pianura e lungo la fascia alpina e prealpina, causa un rinforzo dei venti meridionali in quota. Quota neve attorno ai 900-1000m. Fenomeni in attenuazione invece su bassa pianura, generalmente assenti per effetto del vento di Garbino sull’Emilia-Romagna. Temperature in calo nei valori massimi.

CENTRO: in mattinata bel tempo, ma con nubi in rapido aumento sulla Toscana e medio alte anche sulle rimanenti regioni. Nel pomeriggio qualche pioggia su Carrarese e Apuane in genere, per il resto asciutto, ma ancora parzialmente nuvoloso. Venti in rinforzo da sud e temperature in lieve temporaneo aumento.

SUD: bel tempo su tutte le regioni con clima gradevole, fresco al mattino, mite nel pomeriggio. Sviluppo di nubi cumuliformi al mattino a ridosso dei rilievi, ma con scarso rischio di rovesci. In serata un po’ di nubi basse lungo le coste joniche, esposte ai venti da sud. Temperature in lieve temporaneo aumento causa la circolazione meridionale.

Tendenza per i giorni successivi:

DOMENICA di Pasqua variabile e freddina ovunque, con schiarite anche ampie in Valpana e sul medio Adriatico e rischio di rovesci sulle regioni tirreniche, specie tra Spezzino e Toscana. Nel pomeriggio formazione di nuclei temporaleschi sparsi lungo tutta la dorsale appenninica da nord a sud. LUNEDI dell’ANGELO vedrà probabilmente tempo soleggiato ma ancora fresco. La tendenza vedrà tempo nuovamente instabile su medio Adriatico e meridione, più soleggiato altrove, con temperature in calo al centro-sud, stazionarie al nord.
Autore : Alessio Grosso