00:00 22 Gennaio 2014

Giovedì precipitazioni in arrivo su Sardegna, Tirreno e parte del nord

Giovedì nuovo peggioramento su Sardegna parte del nord e Tirreno, con pioggia e neve a quote collinari. Venerdì tempo perturbato al centro-sud e sul nord-est, più asciutto al nord-ovest. Sabato fenomeni in Adriatico e al sud, più soleggiato altrove. Farà più freddo.

Giovedì, 23 gennaio 2014
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni. Possibili piogge sulla Liguria e sulla bassa Pianura, con neve sopra i 700-800 metri. Più sporadici i fenomeni su Piemonte occidentale, alta pianura e arco alpino. Ventilazione debole, temperature in calo nei valori massimi.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione nel corso della mattinata a partire da ovest. Nel pomeriggio piogge sparse di debole o moderata intensità, con neve sopra i 700-800 metri. Ventilazione debole, temperature in calo nei valori massimi.
CENTRO
Precipitazioni sparse interverranno sulla Sardegna e tenderanno ad estendersi in giornata alle regioni del versante tirrenico. Possibili nevicate in Appennino sopra gli 800-1000 metri, in successivo calo. Ventilazione moderata, clima abbastanza freddo specie al mattino.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite nel corso della giornata e generale assenza di piogge. Al massimo potrebbe arrivare qualche rovescio sulla Campania e la Sicilia tra la sera e la successiva notte. Un po’ freddo al mattino, mite di giorno.
 

Venerdì, 24 gennaio 2014
NORD-OVEST
Al mattino qualche pioggia su Liguria e bassa pianura, con neve sopra i 500-600 metri sull’Appennino Ligure, tempo asciutto altrove. In giornata ampie schiarite sulla pianura piemontese e l’alta Lombardia, ancora nubi sparse altrove, senza fenomeni. Più freddo.
NORD-EST
Al mattino tempo perturbato con piogge in pianura e neve già sopra i 500 metri. In giornata concentrazione delle precipitazioni in Emilia Romagna, con neve sopra i 500-600 metri. Schiarite ad iniziare dall’Alto Veneto, in propagazione verso sud. Clima freddo.
CENTRO
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Ultime pause asciutte tra Abruzzo e Marche, in via di attenuazione. Piogge sparse e rovesci ovunque nel pomeriggio, con quota neve in calo fino a 600-800 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Freddo e ventoso.
SUD
Tempo molto instabile su tutte le regioni. Possibili pause asciutte nell’arco della giornata tra Puglia, Molise e Lucania. Per il resto piogge e rovesci specie sulla Campania e la Calabria Tirrenica. Neve sopra i 1000-1200 metri. Clima freddo e ventoso.
 

Sabato, 25 gennaio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Qualche nube al mattino sulla Liguria di Levante e nel pomeriggio sulle Alpi, senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione in rotazione dai quadranti settentrionali, più freddo.
NORD-EST
Ultime incertezze al mattino sulla Romagna, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni condiziondi di bel tempo, fatta eccezione per nubi sulle creste alpine, ma con basso rischio di nevicate. Ventilazione moderata da nord, clima più freddo.
CENTRO
Su Marche, est Umbria e Abruzzo cielo molto nuvoloso con piogge lungo le coste e neve già sui 500-600 metri. Nubi anche sulla Sardegna, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni situazione in miglioramento, con schiarite e basso rischio di pioggia. Più freddo.
SUD
Sulla Campania e la Calabria Tirrenica nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni molte nubi associate a piogge sparse ed occasionali rovesci specie sulla Puglia. Neve sopra gli 800 metri su Molise e Puglia, 1000 metri altrove. Freddo e ventoso.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica veloce transito perturbato sulle Isole e al centro-sud. Lunedì tregua, ma peggiora in serata al nord e sulla Sardegna, martedì probabile maltempo su gran parte d’Italia con neve anche a bassa quota al nord (evoluzione ancora da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino