Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì ombrelli a portata di mano su gran parte d'Italia

GIOVEDI ancora inaffidabile al nord e al centro, in parte soleggiato al sud ma con qualche rovescio sulle zone interne al pomeriggio. VENERDI un po' di instabilità pomeridiana, specie al nord, per il resto ampie schiarite e tempo in prevalenza asciutto. SABATO nuovo generale peggioramento con rovesci, rinforzo del vento e calo delle temperature a partire dal nord.

Previsioni meteo - 4 Aprile 2012, ore 11.27

 Giovedì, 05 aprile 2012

NORD: Giornata instabile con rovesci sparsi, meno frequenti al mattino su alta Valle d'Aosta e ovest Piemonte. Al pomeriggio schiarite su Levante ligure e pianura lombarda, ancora rovesci sui monti. Venti occidentali deboli. Mar Ligure poco mosso. Clima fresco. Sul nord-est al mattino tempo instabile con rovesci sparsi e qualche breve temporale possibile sulla fascia prealpina. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni in pianura. Ventilazione meridionale, debole al piano, moderati sulle Alpi. Clima fresco. Mare poco mosso.

CENTRO
: Condizioni di variabilità con schiarite al mattino sulle regioni peninsulari ma con successivo nuovo aumento della copertura. Nel pomeriggio rischio di piogge sparse. Venti deboli. Clima mite ma con temperature più fresche rispetto ai giorni precedenti.

SUD: In mattinata tempo abbastanza soleggiato con poche nubi di passaggio. Successivo moderato peggioramento sulle zone interne. Ventilazione da Scirocco, anche moderata sulla Puglia. Temperature stazionarie su valori miti e ancora superiori alla norma.

Venerdì, 06 aprile 2012
NORD: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni fin dal mattino. Tra pomeriggio e sera sviluppo di addensamenti con qualche rovescio, anche temporalesco sui monti. Debole Libeccio in Liguria, con mare leggermente mosso. Temperature massime in lieve aumento. Al nord-est: sul Friuli Venezia Giulia coperto con qualche pioggia per l'intera giornata. Sulle altre regioni variabilità con schiarite al mattino e addensamenti tra pomeriggio e sera, anche associati a rovesci, specie sui monti. Venti deboli e lieve rialzo termico
CENTRO: In Sardegna velature di passaggio ma senza fenomeni. Sulle altre regioni bel tempo al mattino, ma con addensamento di nubi tra pomeriggio e sera. Possibilità di qualche rovescio nelle zone interne. Venti deboli occidentali. Temperature stazionarie.

SUD
: Al mattino qualche banco nuvoloso in allontanamento. Per il resto soleggiato o velato, in un contesto comunque asciutto. In serata nubi in aumento sulla Sicilia a partire da ovest ma senza fenomeni di rilievo. Venti deboli. Lieve calo delle temperature.

Sabato, 07 aprile 2012
NORD: Su Valle d'Aosta, ovest Piemonte e Ponente ligure variabile ma asciutto. Su tutte le altre regioni peggioramento, con precipitazioni in propagazione dalle Alpi verso sud. In serata migliora a partire da nord. Venti forti, mar Ligure agitato, forte calo termico. Al nord-est: in mattinata schiarite su basso Vento ed Emilia Romagna. Dalle ore centrali del giorno peggioramento a partire dalle Alpi, con precipitazioni in propagazione da nord verso sud, anche temporalesche. Venti moderati, mare mosso, temperature in diminuzione.
CENTRO: Passaggio perturbato ovnque, ma con fenomeni meno frequenti e probabili lungo le coste adriatiche. Migliora dal pomeriggio in Sardegna. Possibili temporali in serata sulle regioni tirreniche. Neve a 1500 metri. Venti forti e mari molto mossi. Freddo.

SUD
: Su Sicilia e bassa Calabria abbastanza soleggiato. Su tutte le altre zone peggioramento con precipitazioni, anche temporalesche in serata in Campania. In serata migliora sulle regioni estreme. Venti forti da Ponente con mari agitati. Temperature in calo.
 
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI:
A Pasqua ultimi rovesci poi lento miglioramento al nord, instabile al centro e al sud. Clima un po' freddo per la stagione. Pasquetta più soleggiata anche al centro, martedì 10 più sole per tutti con rialzo delle temperature. Tra mercoledì 11 e giovedì 12 possibile un nuovo peggioramento al nord.
 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.36: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Cesena Nord (Km. 9..…

h 17.36: A12 Roma-Civitavecchia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di S.Severa-S.Marinella (Km. 41,1) e Svincolo Di Cervete..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum