00:00 8 Gennaio 2014

Giovedì molte nubi sull’Italia, ma basso rischio di fenomeni

Fino alla giornata di sabato molte nubi sull'Italia, con qualche schiarita e precipitazioni deboli o pioviggini limitate a qualche settore del nord Italia. Clima complessivamente non freddo.

Giovedì, 9 gennaio 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse ed irregolari su tutte le regioni, spesso saldate al mattino con banchi di nebbia sulle pianure. Qualche schiarita possibile sulle Alpi ed isolate deboli piogge in Liguria. Ventilazione nel complesso debole, freddo in pianura, mite in quota.
NORD-EST
Cielo in genere nuvoloso. Il rischio di pioggia si manterrà basso, fatta eccezione per locali pioviggini nell’arco della giornata sul Friuli. Possibili banchi di nebbia prima dell’alba sulle pianure, in lento dissolvimento. Freddo in pianura, mite in quota.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo un cielo complessivamente nuvoloso, ma senza la minaccia di pioggia. Ampie schiarite saranno presenti sulla Sardegna e occasionali banchi di nebbia al mattino nelle vallate interne, in via di attenuazione. Ventilazione debole, mite.
SUD
Belle schiarite sulle regioni estreme e sulla Sicilia. Su tutte le altre regioni cielo parzialmente nuvoloso. Addensamenti più compatti sulla Campania e la Calabria Tirrenica, dove non escludiamo qualche locale pioviggine. Ventilazione debole, clima mite.
 

Venerdì, 10 gennaio 2014
NORD-OVEST
Sulle Alpi qualche schiarita possibile. Su tutte le altre regioni cielo in prevalenza nuvoloso. Non si escludono deboli piogge sulla Liguria ed isolate pioviggini sulle pianure, in attenuazione nel corso della giornata. Freddo in pianura, mite in quota.
NORD-EST
Sulle Alpi qualche schiarita possibile. Su tutte le altre regioni cielo in prevalenza nuvoloso. Non si escludono deboli piogge sul Friuli ed isolate pioviggini sulle pianure, in attenuazione nel corso della giornata. Freddo in pianura, mite in quota.
CENTRO
Cieli nuvolosi su tutte le regioni. Pioviggini locali tra la Toscana, il Lazio e l’Umbria occidentale. Qualche schiarita in più sarà possibile lungo il versante adriatico e sulla Sardegna. Ventilazione debole occidentale, clima mite di giorno.
SUD
Belle schiarite sulle regioni estreme e sulla Sicilia. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere poco dense e senza fenomeni associati. Ventilazione complessivamente debole dai quadranti occidentali, clima mite e assai poco invernale specie di giorno.
 

Sabato, 11 gennaio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo molta nuvolosità. Addensamenti più compatti tra la Liguria e la bassa pianura, dove sarà possibile qualche pioviggine o debole pioggia. Occasionali banchi di nebbia sulle pianure prima dell’alba. Clima in genere poco freddo.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, anche densa tra l’alto Veneto e il Friuli, dove non escludiamo qualche debole pioggia o pioviggine. Possibili banchi di nebbia in pianura prima dell’alba, in attenuazione. Clima nel complesso poco freddo.
CENTRO
Ancora cieli in prevalenza nuvolosi su tutte le regioni, ma in rischio di pioggia si manterrà basso. Al massimo si potranno avere sporadiche pioviggini sulla Toscana, specie lungo le coste. Ventilazione nel complesso debole e clima non freddo.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Qualche schiarita sarà possibile nell’arco della giornata, segnatamente sulle regioni estreme. Banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino, in attenuazione. Assenza di pioggia. Ventilazione debole e clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica qualche pioggia in transito al centro-sud, più sole altrove. Lunedì pomeriggio peggiora al nord-ovest per l’arrivo di una nuova perturbazione che si estenderà martedì al resto d’Italia.
 

Autore : Paolo Bonino