00:00 19 Dicembre 2007

Giovedì con tempo buono quasi ovunque, freddo in Valpadana e nelle valli del centro

Venerdì nubi in aumento sui settori occidentali con qualche pioggia sulla Sardegna. Sabato molte nubi sul Mar Tirreno e le isole maggiori con qualche pioggia, in estensione in giornata a Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria con qualche sporadico fiocco di neve possibile. Temperature in aumento al centro-sud e sulle Alpi, stazionarie in Valpadana, dove farà ancora freddo.

Giovedì, 20 dicembre 2007
NORD: Sul nord-ovest bel tempo su tutti i settori. Possibili banchi di nebbia al mattino e gelate anche in pianura. Temperature più miti nelle ore diurne sui monti, in pianura ancora freddo. Venti tra deboli e moderati da nord-est sulla Liguria, deboli altrove. Mare poco mosso. Sul nord-est bel tempo. Possibili banchi di nebbia in pianura associati a gelate prima dell’alba. Più mite il pomeriggio, specie in montagna. Venti deboli da nord sul Golfo di Trieste, deboli variabili altrove. Mare poco mosso.

CENTRO: Nubi sulla Sardegna e sull’Abruzzo, senza precipitazioni. Per il resto bel tempo. Freddo e gelate nelle vallate interne prima dell’alba. Più mite ovunque il pomeriggio. Venti moderati da nord-ovest in Adriatico, moderati da est sulla Sardegna. Mari mossi.

SUD: Nubi sulla Puglia e sull’ovest della Sicilia, senza piogge. Per il resto bel tempo. Freddo al mattino nelle vallate interne, più mite ovunque il pomeriggio. Venti moderati da nord-ovest, in rotazione a sud-est sulla Sicilia in serata. Mari mossi.

Venerdì, 21 dicembre 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento, in prevalenza medio-alte, senza precipitazioni. Temperature in aumento. Ancora possibili gelate di notte e al primo mattino anche in pianura. Venti in genere deboli. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est bel tempo, ma con nubi medio-alte in arrivo a partire da ovest nel corso della giornata. Ancora freddo sulle pianure con qualche gelata. Temperature massime in aumento. Venti deboli.

CENTRO: Nuvoloso con qualche pioggia possibile sulla Sardegna, sulla Corsica e in mare apetto dal pomeriggio-sera. Qualche addensamento più compatto anche in Abruzzo, ma senza piogge. Per il resto cielo da sereno a velato, senza conseguenze. Temperature in aumento. Venti moderati da sud est su Tirreno e Sardegna, deboli variabili altrove. Mari mossi.

SUD: Cielo da sereno a velato nel corso della giornata. Qualche nube più compatta in Sicilia con tendenza a qualche piovasco tra Egadi, Agrigentino e Trapanese. Temperature in aumento. Venti ancora deboli da nord-ovest sullo Ionio, altrove da deboli a moderati da sud est con rinforzi sullo Stretto di Sicilia. Mari da poco mossi a mossi.

Sabato, 22 dicembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo coperto e soprattutto nel corso del pomeriggio e della serata deboli precipitazioni sparse, prevalentemente concentrate su Liguria, bassa Lombardia occidentale e Piemonte orientale con pioggia a tratti mista a neve sino in pianura. Pioggia sulla costa ligure. Temperature in generale temporanea diminuzione e freddo umido. Vento da ESE debole. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna cielo sempre più nuvoloso con il passare delle ore e verso sera qualche debole e sporadica pioggia possibile tra bassa Lombardia orientale, basso Veneto ed Emilia. Temperature in temporanea diminuzione e freddo umido. Venti meridionali deboli.

CENTRO: Molte nubi su Mar Tirreno, Sardegna, Elba, alta Toscana con qualche pioggia e isolati rovesci, specie sull’isola; nubi sparse sul resto del territorio con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi ma comunque piuttosto miti. Venti meridionali moderati.

SUD: Molte nubi sulla Sicilia, sul Mar Tirreno e su Egadi ed Eolie con qualche pioggia possibile, nuvolaglia in aumento su tutte le altre regioni ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve flessione nelle zone interessate da pioggia, altrimenti in aumento. Venti meridionali moderati.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA piogge sparse su Mar Tirreno, isole maggiori e Calabria, nuvolaglia altrove, temperature in ulteriore generale aumento.
Autore : Alessio Grosso