00:00 17 Agosto 2011

Giovedì brevi rovesci pomeridiani nelle Alpi, per il resto sole e caldo

Venerdì un fronte sfiorerà il nord, recando rovesci nelle Alpi, per il resto molto sole e caldo. Fine settimana infuocato ovunque, con temperature anche localmente superiori ai 37°C.

Giovedì, 18 agosto 2011
NORD-OVEST Bel tempo ovunque al mattino. Nel corso della giornata, sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, solo localmente associate a qualche isolato temporale, in via di attenuazione prima di sera. Bel tempo deciso sulle altre zone. Clima abbastanza caldo. NORD-EST Bel tempo ovunque al mattino. Nel corso della giornata, sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, solo localmente associate a qualche isolato temporale, in via di attenuazione prima di sera. Bel tempo deciso sulle altre zone. Clima abbastanza caldo.

CENTRO: Tempo stabile e soleggiato. Qualche addensamento potrà manifestarsi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi, con isolati scrosci di pioggia limitati all’Appennino Abruzzese. In serata sereno ovunque. Caldo abbastanza intenso, specie nelle aree interne.

SUD: Tempo stabile e soleggiato. Pochi anche gli addensamenti nelle zone interne nel pomeriggio, che non saranno associati a fenomeni di rilievo. Ventilazione debole di direzione variabile o di brezza. Caldo abbastanza intenso, specie nelle aree interne.

Venerdì, 19 agosto 2011
NORD-OVEST In mattinata qualche passaggio nuvoloso, specie nelle Alpi, ma tempo secco. Nel pomeriggio in montagna possibili rovesci temporaleschi a carattere sparso, in attenuazione prima di sera. In pianura solo pochi annuvolamenti, con rasserenamento serale. NORD-EST In mattinata qualche passaggio nuvoloso, specie nelle Alpi, ma tempo secco. Nel pomeriggio in montagna possibili rovesci temporaleschi a carattere sparso, in attenuazione prima di sera. In pianura e sull’Emilia-Romagna solo pochi annuvolamenti.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni. Sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino nel pomeriggio, ma il rischio di temporali si manterrà in genere basso. Clima decisamente caldo, con valori di picco prossimi ai 35, 36 gradi, specie nelle grandi aree urbane.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino nel pomeriggio, ma il rischio di temporali si manterrà in genere basso. Caldo abbastanza intenso, specie su Puglia, zone interne campane e sicule. Brezze marine lungo le coste.

Sabato, 20 agosto 2011
NORD-OVEST Bel tempo ovunque e caldo anche intenso, specie nelle vallate alpine e in pianura nel pomeriggio, con punte di 34-35°C. Nessun temporale. NORD-EST Bel tempo ovunque e caldo anche intenso, con punte di 37°C in Emilia-Romagna. Nessun temporale.

CENTRO: Tempo stabile e soleggiato. Qualche addensamento potrà manifestarsi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi, ma senza conseguenze. Caldo intenso, specie nelle aree interne, con punte di 36°C.

SUD: Tempo stabile e soleggiato. Pochi anche gli addensamenti nelle zone interne nel pomeriggio, che non saranno associati a fenomeni di rilievo. Ventilazione debole di direzione variabile o di brezza. Caldo intenso, specie nelle aree interne, con punte di 37°C in Puglia.

TENDENZA SUCCESSIVA
Lunedì ancora soleggiato e caldo. Nei giorni successivi graduale accentuazione dell’attività temporalesca e meno caldo. Verso il finire della settimana peggioramento più netto e temporali diffusi a partire dal nord.

Autore : Alessio Grosso