00:00 22 Novembre 2006

Giovedì annuvolamenti irregolari al settentrione e sulla Toscana

Nella notte su venerdì piogge su Liguria, Lombardia e nord Toscana. VENERDI piogge sparse al nord e sulle coste del Tirreno centro-settentrionale, altrove asciutto e spesso soleggiato. Ancora mite. SABATO ancora nuvoloso al nord e sull'alta Toscana con qualche pioggia tra Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria, per il resto asciutto. Sulle altre regioni prevalenza di sole, salvo qualche nube bassa e un po' di nebbia mattutina.

Giovedì, 23 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest al mattino nubi medio-alte ma senza fenomeni, per il resto soleggiato ma piuttosto freddo. Dal pomeriggio addensamenti compatti sulla Liguria che, entro fine giornata, si estenderanno anche ai rimanenti settori. In serata piogge sulla Liguria in progressione verso Alessandrino e Pavese. Temperature in calo, soprattutto nei valori minimi. Venti deboli meridionali sulla Liguria; moderati occidentali sulle Alpi; assenti altrove. Mare generalmente mosso. Sul nord-est in mattinata bel tempo e piuttosto freddo con possibili banchi di nebbia in pianura, con il passare delle ore alcuni passaggi nuvolosi medio-alti ma ancora in parte soleggiato. In serata aumento della nuvolosità. Venti da deboli a moderati da sud-ovest sull’Appennino; deboli altrove. Mare poco mosso.

CENTRO: Un po’ di nuvolaglia lungo le regioni tirreniche ma con basso rischio di fenomeni, altrove generalmente soleggiato. In serata e in nottata intensificazione della nuvolosità su Toscana, Umbria, Lazio, velature sulla Sardegna. Possibili piogge su Apuane, Garfagnana, Versilia, Pisano e Livornese. Temperature in lieve flessione nei valori minimi, massime ancora miti, venti deboli occidentali, in rotazione a SSW in serata. Mari mossi tendenti a poco mossi, specie l’Adriatico.

SUD: Nuvoloso al mattino sul basso versante tirrenico e sul Salento con possibili residui piovaschi; più asciutto altrove con schiarite sempre più ampie. Nel pomeriggio bello ovunque. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime in aumento e venti moderati occidentali sul Canale di Sicilia e moderato Maestrale sul basso adriatico; generalmente deboli altrove. Mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio orientale; poco mossi i restanti mari.

Venerdì, 24 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso con piogge sparse, più probabili su costa ligure (dovrebbe potranno localmente risultare forti tra Genovesato e Spezzino) e pianura lombarda, nelle Alpi sporadiche nevicate oltre i 1800-2000m. Venti deboli o moderati meridionali, temperature in aumento nei valori minimi, massime in modesto calo e un po’ di freddo umido. Mar ligure leggermente mosso. Sul nord-est cielo nuvoloso con qualche debole pioggia sparsa o pioviggine in pianura. Sul settore alpino veneto e friulano sporadiche nevicate oltre i 1800-2000m. Sul Trentino ma soprattutto in Alto Adige asciutto e anche qualche occhiata di sole. Sull’Emilia-Romagna molto nuvoloso con piovaschi concentrati soprattutto sul settore emiliano. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in lieve calo e un po’ di freddo umido. Mare Adriatico poco mosso, venti deboli meridionali.

CENTRO: Su Toscana, Elba, Umbria e Lazio cielo nuvoloso e lungo la fascia costiera qualche piovasco o rovescio possibile. Sulla Sardegna un po’ di nuvolaglia ma tempo secco, altrove velato con un po’ di sole. Venti meridionali deboli tendenti a moderati, temperature in aumento. Alto Tirreno leggermente mosso, poco mossi gli altri mari.

SUD: Un po’ di nuvolaglia lungo le regioni tirreniche ma senza piogge, per il resto soleggiato, banchi nuvolosi bassi lungo le coste joniche al mattino per deboli correnti meridionali. Temperature in aumento.

Sabato, 25 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo coperto o invisibile per nubi basse ma con precipitazioni deboli ed intermittenti e lunghe pause asciutte. Fenomeni più consistenti ed associati a rovesci sulla Liguria. Sulla Valle d’Aosta generalmente asciutto e anche un po’ di sole nelle vallate più settentrionali. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali. Sul nord-est nuvolosità irregolare con alcune schiarite. Basso il rischio di piogga. Temperature in lieve aumento e clima diurno mite.

CENTRO: Sulla Toscana e all’Elba nuvolosità irregolare con sporadiche piogge a ridosso delle zone costiere. Anche sulla Sardegna tendenza ad aumento della nuvolosità ma tempo secco. Sulle rimanenti zone abbastanza soleggiato e mite con transito di banchi nuvolosi modesti, ancora venti meridionali e clima mite.

SUD: Annuvolamenti composti da nubi basse su est e sud Sicilia, costa jonica calabrese, lucana e Tarantina, per il resto abbastanza soleggiato e mite. Venti deboli meridionali.
Autore : Alessio Grosso