Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì ancora qualche rovescio nelle Alpi, si accentua il caldo al sud

Giovedì un po' di instabilità pomeridiana sulle Alpi centro orientali, per il resto soleggiato o velato e progressivamente più caldo, specie al sud. Venerdì un fronte caldo attraverserà il nord, la Toscana e la Sardegna ma con fenomeni sporadici e con tendenza a miglioramento. Fine settimana soleggiato e caldo ovunque.

Previsioni meteo - 18 Agosto 2010, ore 12.01

 

Giovedì, 19 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo in mattinata, salvo presenza di qualche nube bassa in Liguria. Nel pomeriggio aumento delle nubi su Alpi, Prealpi e Appennino ligure, con locali e brevi rovesci a sfondo temporalesco, in pianura ancora prevalenza di sole. In serata aumento della nuvolosità medio-alta a partire dal Piemonte. Venti deboli meridionali, mar Ligure poco mosso, temperature in leggero ulteriore aumento ma con caldo ampiamente sopportabile ovunque. Ancora fresco in montagna. Sul nord-est soleggiato in mattinata, a parte qualche nube bassa modesta sul Polesine e banchi nuvolosi irregolari nelle Alpi. Nel pomeriggio aumento delle nubi su Alpi e Prealpi, con rischio di un breve rovescio o temporale in area dolomitica e sull'Alto Adige in genere. In serata generale rasserenamento. Venti generalmente deboli, mare Adriatico quasi calmo o poco mosso. Temperature in leggero aumento ma con caldo ampiamente sopportabile ovunque. 

CENTRO
: Splendida giornata di sole su tutte le regioni. Solo nel pomeriggio si avrà una modesta formazione di cumuli in prossimità dell'Appennino, ma senza rischio di pioggia. Passaggi nuvolosi stratiformi in Sardegna senza conseguenze, ma con copertura nuvolosa in aumento dal pomeriggio. Venti deboli, in rinforzo da est sul Canale di Sardegna che si presenterà mosso. Poco mossi gli altri mari. Temperature in leggero aumento ma con caldo complessivamene sopportabile.

SUD: Soleggiato ovunque in mattinata, salvo qualche modesto addensamento di nubi basse sulla Calabria tirrenica e il transito di banchi nuvolosi stratiformi, ma in un contesto comunque di bel tempo. Anche nel pomeriggio bel tempo ovunque, con pochi cumuli in prossimità dell'Appennino, senza rischio di pioggia. Venti deboli nord-occidentali, mari poco mossi, a tratti mosso il Canale d'Otranto. Temperature in deciso rialzo e caldo fastidioso.

Venerdì, 20 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest mattinata nuvolosa per nubi in prevalenza medio-alte. Possibili piovaschi qua e là nelle prime ore, specie sulle zone pianeggianti, ma con tendenza a graduale miglioramento, con schiarite sempre più convinte con il passare delle ore. Temperature in aumento nei valori minimi, massime senza grandi variazioni. Sul nord-est cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, per nuvolosità prevalentemente elevata; nubi più dense al mattino sulla fascia pianeggiante e sull'Emilia-Romagna con possibili piovaschi o brevi rovesci, ma con tendenza a graduale miglioramento e con schiarite sempre più franche dal pomeriggio. Temperature minime in rialzo, massime senza grandi variazioni.

CENTRO: Sulla Toscana, all'Elba e sulla Sardegna in mattinata nubi anche dense con qualche piovasco o rovescio non escluso, ma con tendenza a schiarite con il passare delle ore. Altrove cielo velato con prevalenza di sole e con accentuazione del caldo, specie su Sardegna meridionale e Lazio. 

SUD
: Bel tempo e caldo su tutte le regioni, con punte di 37°C e sensazione di disagio nelle ore pomeridiane e serali, anche lungo le coste.

Sabato, 21 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo ovunque. Caldo in accentuazione, ma con punte non superiori a 31-32°C. Sul nord-est bel tempo ovunque, ad eccezione di qualche annuvolamento pomeridiano cumuliforme nelle Alpi, ma FINALMENTE con basso rischio di rovesci. Caldo, ma con punte non superiori ai 32°C.

CENTRO: Bel tempo e caldo su tutte le regioni, fastidioso nel pomeriggio nelle grandi aree urbane, punte di 34-35°C, specie all'interno e sulla Sardegna. Venti deboli a regime di brezza.

SUD
: Giornata bollente. Prevalenti condizioni di cielo sereno ma con caldo pomeridiano decisamente fastidioso e punte di 38°C sulle zone interne di Sicilia, Puglia e Calabria. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum