00:00 6 Marzo 2013

Giovedì ancora occasione per piogge su molte regioni italiane

Fino alla giornata di sabato avremo tempo instabile sulla Penisola, con corpi nuvolosi che si susseguiranno in rapida sequenza da ovest verso est. Qualche pausa asciutta sarà possibile tra una perturbazione e l'altra. Non farà freddo.

Giovedì, 7 marzo 2013
NORD-OVEST
Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni. Saranno ancora possibili piogge sparse, più probabili sulla Lombardia e la Liguria orientale. Quota neve in rialzo fino a 800-1000 metri. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata da ovest, freddo.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibilità di piogge sparse, specie sull’Emilia Romagna e il basso Veneto. Tempo più asciutto sulle Alpi, ma con qualche nevicata sopra i 1200-1300 metri. Ventilazione moderata e clima ancora un po’ freddo.
CENTRO
Tempo instabile su tutte le regioni, segnatamente lungo il versante tirrenico, dove le precipitazioni assumeranno prevalente carattere di rovescio. Fenomeni meno intensi sulla Sardegna e lungo il versante adriatico. Clima ventoso, ma non eccessivamente freddo.
SUD
Brutto tempo su tutte le regioni, segnatamente sulla Campania, la Calabria tirrenica e la Sicilia, dove le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio o temporale. Ventilazione sostenuta da sud-ovest e clima complessivamente mite.
 

Venerdì, 8 marzo 2013
NORD-OVEST
Al mattino avremo una temporanea tregua delle precipitazioni, ma cieli in prevalenza nuvolosi su tutte le regioni. Dal pomeriggio ripresa delle piogge tra la bassa Pianura e la Liguria, fenomeni meno frequenti altrove. Temperature in aumento.
NORD-EST
Qualche pioggia sul Friuli, in via di attenuazione. Finestra di tempo (in parte) asciutto, anche se nuvoloso, su tutte le regioni a metà giornata. Tra pomeriggio e sera nuove piogge in arrivo su Emilia Romagna e basso Veneto. Non farà eccessivamente freddo.
CENTRO
Su tutte le regioni generali condizioni di tempo instabile. Dopo una tregua parziale sulla Penisola, nuove piogge bagneranno la Sardegna e a seguire le regioni del versante occidentale, localmente a carattere di rovescio. Clima complessivamente mite.
SUD
Su tutte le regioni generali condizioni di tempo instabile. Dopo una tregua parziale sulla Penisola, nuove piogge bagneranno la Sicilia e a seguire la Campania e la Calabria Tirrenica, localmente a carattere di rovescio. Ventilazione moderata, mite.
 

Sabato, 9 marzo 2013
NORD-OVEST
Dopo una relativa pausa tra la notte e il primo mattino, un nuovo peggioramento si farà strada da ovest. Piogge anche a carattere di rovescio sulla Liguria e nevoso sulle Alpi sopra i 1200-1400 metri. Ventoso in Liguria per Libeccio, abbastanza mite.
NORD-EST
Nubi sparse al mattino su tutte le regioni, ma con basso rischio di pioggia. Nuovo peggioramento nel pomeriggio ad iniziare dall’Emilia e il Veneto occidentale, con piogge. Neve al di sopra dei 1500 metri sulle Alpi. Clima ventoso, ma abbastanza mite.
CENTRO
Nubi irregolari su tutte le regioni. Schiarite più ampie sulla Sicilia e in Abruzzo. Piogge possibili tra la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio, specie nel pomeriggio e in serata. Persistenza di venti di Libeccio su tutte le regioni che manterranno il clima mite.
SUD
Sulla Campania e la Calabria Tirrenica molte nubi associate a qualche pioggia o rovescio nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni ampie schiarite, alternate ad addensamenti pco compatti, senza piogge. Ventilazione occidentale moderata, molto mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica migliora al nord-ovest, ancora instabile al centro-sud con piogge e rovesci. Lunedì nuovo peggioramento su tutta l’Italia, seguito poi martedì da un generale calo delle temperature.
 

Autore : Paolo Bonino