00:00 16 Gennaio 2013

Giovedì ancora occasione per NEVICATE fino in pianura al nord-est e a quote collinari al centro

Giovedì ancora instabile e freddo su gran parte d'Italia, con occasioni per nevicate al nord-est ed a quote collinari al centro. Venerdì concentrazione dei fenomeni in Adriatico e al sud, migliora altrove. Sempre freddo. Sabato nuovamente neve al nord-ovest, piogge su Tirreno e Sardegna, meno freddo al centro-sud.

Giovedì, 17 gennaio 2013
NORD-OVEST
Un ritorno di correnti orientali determinerà un nuovo aumento delle nubi e il rischio di qualche precipitazione nevosa anche in pianura sull’est della Lombardia. Altrove tempo asciutto a parte qualche nevicata sull’Appennino Ligure. Ventoso e freddo.
NORD-EST
Cielo in genere nuvoloso su tutti i settori. Possibilità di qualche nevicata sul Veneto e soprattutto l’Emilia Romagna dove si avranno gli accumuli più consistenti. In serata si attenuano i fenomeni sul Veneto, ancora neve sull’Appennino Romagnolo. Freddo e ventoso.
CENTRO
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Precipitazioni sparse, nevose sopra i 300-400 metri in Appennino, specie nelle zone interne toscane, sull’Umbria e il Lazio. Neve anche in Sardegna sopra i 500 metri. In serata peggiora sulle Marche e in Abruzzo. Freddo.
SUD
Tempo perturbato con piogge sparse anche intense tra la bassa Campania e la Calabria Tirrenica. Quota neve in calo sul Molise e la Campania fino a 700 metri, 1200 metri in calo fino a 1000 metri altrove. Venti sostenuti da sud ovest e temperature in incipiente calo.
 

Venerdì, 18 gennaio 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo. Qualche nube sarà presente sulle Alpi, mentre velature si faranno avanti in serata, ad iniziare da ovest. Ventilazione in calo nell’arco della giornata. Freddo specie al mattino, con gelate.
NORD-EST
Sulla Romagna ancora molte nubi, con neve sopra i 200-300 metri, ma localmente fino in pianura al mattino. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa che lascerà spazio ad ampie schiarite ad iniziare da ovest. Freddo.
CENTRO
Su Toscana, Umbria occidentale e alto Lazio nubi sparse, con ampie schiarite e tempo asciutto. Sulla Sardegna qualche precipitazione residua, in miglioramento. Altrove molto nuvoloso. Neve sopra i 300-400 metri tra Marche e Abruzzo. Pioggia piu in basso. Freddo
SUD
Brutto tempo su tutte le regioni. Qualche schiarita si farà vedere sulla Campania. Per il resto piogge sparse, rovesci, temporali sul mare e sulla Sicilia; quota neve in calo fino a 400 metri sul Molise, 600 metri sulla Puglia Garganica. Freddo e vento forte.
 

Sabato, 19 gennaio 2013
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Probabili precipitazioni nevose fino in pianura sul Piemonte e l’ovest della Lombardia. Neve anche sull’Appennino ligure ed occasionalmente lungo le coste tra Genova e Savona (55%). Clima freddo e ventoso.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni nel corso della giornata, da ovest verso est. Nel pomeriggio non si esclude qualche nevicata sul Piacentino e il Veneto occidentale, ma con successiva trasformazione in pioggia. Clima freddo, specie al mattino.
CENTRO
Piogge sparse e rovesci sulla Sardegna, con quota neve in sensibile rialzo. Estensione delle piogge nel corso della giornata al versante tirrenico, con neve in Appennino. Più asciutto il tempo in Adriatico. Freddo al mattino, più mite per Scirocco di giorno.
SUD
Ultime precipitazioni sulla Puglia, in via di attenuazione. Finestra di tempo discreto a metà giornata, seguita da un nuovo peggioramento da ovest in serata, che porterà altre piogge sulla Campania e la Sicilia, ma in un contesto molto più mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra domenica e lunedì tempo complessivamente perturbato sulla nostra Penisola. Domenica saranno ancora possibili nevicate a bassa quota al nord-ovest. Successivo rialzo della quota neve su tutte le regioni ( questa evoluzione resta comunque da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino