00:00 16 Novembre 2011

Giovedì ancora instabile sulle isole

Altrove bel tempo, ma con qualche situazione nebbiosa al nord. Venerdì e sabato ancora instabile all'estremo sud, per il resto soleggiato o nebbioso. Un po' di freddo umido nelle aree soggette a nebbia, altrimenti clima accettabile.

Giovedì, 17 novembre 2011
NORD-OVEST
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Qualche velatura sarà possibile sul Piemonte occidentale e sulla Val d’Aosta, ma in un contesto di cielo sereno. Nebbia al mattino sulle pianure, in parziale attenuazione in giornata. Freddo umido in pianura.
NORD-EST
Condizioni di bel tempo ovunque. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Banchi di nebbia di notte ed al primo mattino sulle pianure, in parziale dissolvimento in giornata. Freddo umido in pianura.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi irregolari, con la possibilità di qualche pioggia o rovescio. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata. Banchi di nebbia di notte ed al primo mattino nelle vallate interne. Mite di giorno.
SUD
Sulla Sicilia e sulla Calabria ionica nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Qualche pioggia o rovescio non escluso. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma con banchi di nebbia nelle valli interne al mattino. Mite.
 

Venerdì, 18 novembre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni persisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato. Sempre presente la nebbia in pianura di notte ed al primo mattino, in sollevamento nelle ore diurne ed in nuova intensificazione in serata. Freddo al mattino, mite di giorno.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Sempre presenti banchi di nebbia di notte ed al mattino sulle pianure, in sollevamento in giornata.
CENTRO
Locali annuvolamenti sulla Sardegna, specie sui settori meridionali, dove non si esclude qualche isolato rovescio. Su tutte le altre regioni nessun cambiamento, con tempo nel complesso buono. Banchi di nebbia di notte ed al mattino nelle valli.
SUD
Sulla Sicilia meridionale ed orientale nubi sparse associate a qualche isolato rovescio. Su tutte le altre regioni prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, con banchi di nebbia nelle vallate interne di notte ed al mattino. Clima mite.
 

Sabato, 19 novembre 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità medio-alta o velature in arrivo da sud, senza la minaccia di pioggia. Sempre presente la nebbia di notte ed al primo mattino in pianura, in sollevamento nelle ore centrali del giorno e nuovo infittimento in serata. Freddo umido in pianura.
NORD-EST
Qualche addensamento locale, in prevalenza medio-alto, senza conseguenze. Sempre presente la nebbia di notte ed al primo mattino in pianura, in sollevamento nelle ore centrali del giorno ed in nuovo infittimento in serata. Freddo umido in pianura.
CENTRO
Sulla Sardegna nuvolosità irregolare con qualche rovescio sul settore orientale. Lungo il versante adriatico qualche addensamento tra il pomeriggio e la serata, senza fenomeni. Su tutte le altre regioni bel tempo, salvo velature sul Tirreno. Mite di giorno.
SUD
Sulla Sicilia nubi irregolari, con qualche rovescio possibile sui settori meridionali ed orientali. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi sulla Calabria meridionale, senza fenomeni. Ventilazione moderata da est, clima complessivamente mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra domenica e lunedì tende a peggiorare su tutto il sud, coinvolta anche la Sardegna, un po’ di nubi anche al centro, al nord soleggiato o velato ma ancora con nebbia in agguato in pianura.
 

Autore : Paolo Bonino