00:00 28 Marzo 2012

Giovedì ancora bel tempo su tutta l’Italia

Fino a sabato tempo stabile e soleggiato sull'Italia, a parte nubi basse su parte del Tirreno e sulla Liguria a partire da venerdì, unitamente alla presenza di cumuli nel pomeriggio sui rilievi. Temperature in calo da sabato.

Giovedì, 29 marzo 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni persisterà il tempo stabile e soleggiato. Qualche nube cumuliforme potrebbe svilupparsi sui rilievi nel pomeriggio, ma non sarà associata a nessun fenomeno. Ventilazione debole variabile e temperature superiori alle medie del periodo. NORD-EST
Su tutte le regioni persisterà il tempo stabile e soleggiato. Qualche nube potrebbe transitare sui rilievi alpini nel pomeriggio, ma non sarà associata a nessun fenomeno. Ventilazione debole variabile e temperature superiori alle medie del periodo.
CENTRO
Qualche nube possibile nelle zone interne della Penisola e sulla Sardegna occidentale nel pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Per il resto cielo sereno e tanto sole. Ventilazione debole settentrionale o di brezza, clima primaverile.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni e clima primaverile. Qualche nube nelle zone interne della Sicilia e sul settore appenninico nelle ore del pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole o moderata settentrionale, temperature primaverili.
 

Venerdì, 30 marzo 2012
NORD-OVEST
Nubi basse in aumento sulla Liguria e velature in transito sull’arco alpino, senza conseguenze. Per il resto permarranno generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione in rotazione a sud sulla Liguria, temperature in lieve calo.
NORD-EST
Nubi medio-alte e qualche cumulo transiterà sui settori alpini, ma senza determinare precipitazioni. Su tutte le altre regioni permarranno generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione moderata da nord-ovest sulle Alpi, debole al suolo. Mite.
CENTRO
Nubi pomeridiane nelle zone interne dell’Abruzzo, ma con basso rischio di pioggia. Per il resto permarranno generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione in rotazione ad ovest, temperature stazionarie, su valori nettamente primaverili.
SUD
Un po’ di nubi nelle zone interne, sulla Puglia e sulla Calabria tirrenica, ma senza fenomeni. Per il resto permarranno generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione debole tra ovest e nord-ovest, temperature su valori primaverili.
 

Sabato, 31 marzo 2012
NORD-OVEST
Sulla Liguria persisteranno nubi basse, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni ancora tempo abbastanza buono, ma con velature sulle pianure e cumuli sulle Alpi, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata da ovest, clima mite.
NORD-EST
Bel tempo al mattino. Velature in transito sulle pianure nel pomeriggio e nubi cumuliformi più compatte in Alto Adige, ma con scarso rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata da nord-ovest sulle Alpi, debole altrove. Lieve calo termico.
CENTRO
Nubi basse possibili lungo le coste della Toscana e del Lazio, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma con tendenza a velature ed allo sviluppo di cumuli sui rilievi nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione moderata, clima mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Nubi basse saranno presenti lungo i litorali tirrenici della Calabria e della Campania, ma non saranno associate a fenomeni. Sviluppo di cumuli nelle zone interne di pomeriggio, sempre senza conseguenze. Ventilazione debole, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica qualche rovescio possibile al nord e lungo l’Adriatico. L’inizio della prossima settimana vedrà invece una locale instabilità, concentrata soprattutto sui rilievi. Non avremo perturbazioni piovose. Temperature in lieve calo.
 

Autore : Paolo Bonino