00:00 15 Dicembre 2004

Giovedì a tratti piovoso sulle regioni centro-meridionali, specie sul Tirreno

Giovedì a tratti piovoso sulle regioni centro-meridionali, specie sul Tirreno, qualche pioggia anche tra Levante ligure, Emilia-Romagna e basso Veneto, altrove asciutto. VENERDI ancora qualche pioggia sul meridione ma in miglioramento. Nubi in aumento su Alpi, Liguria e Toscana in giornata. SABATO incerto al centro-sud con qualche piovasco sulle regioni tirreniche, FORTI nevicate sui versanti alpini francesi e nella zona del Bianco, sul resto del nord velato o parzialmente nuvoloso.

Giovedì, 16 dicembre 2004
NORD: Al mattino parziali annuvolamenti su tutte le regioni. Sull’Emilia-Romagna e sul Levante ligure possibili deboli piogge sparse in graduale attenuazione. Nel pomeriggio persisterà una residua nuvolosità con schiarite più ampie lungo le Alpi. Venti deboli variabili con qualche rinforzo in Liguria. Temperature in sensibile aumento nei valori minimi, specie sulle pianure, massime stazionarie. Mari da poco mosso a localmente mossi.

CENTRO: Cielo nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse o rovesci su Toscana, Umbria e Lazio, nonchè in mare aperto sul Tirreno. Fenomeni più sporadici su Sardegna, Marche ed Abruzzo. Nel pomeriggio-sera possibili rovesci temporaleschi sul Lazio e temporali in mare aperto sul Tirreno. Venti moderati da ovest in quota, sciroccali al suolo. Temperature in contenuto calo nei valori massimi, minime in netto aumento. Mari da poco mossi a localmente mossi, segnatamente il Tirreno e il Mar di Sardegna.

SUD: In mattinata su tutte le regioni nuvolosità in aumento con qualche schiarita sulle regioni adriatiche ma anche con possibili piogge sulla Campania e la Sicilia. Con il passare delle ore, e fino a sera, rovesci sparsi e isolati temporali saranno possibili ovunque, ma soprattutto lungo il versante tirrenico. Temperature senza grandi variazioni, venti meridionali al suolo, occidentali in quota. Mari da poco mossi a localmente mossi, specie il Tirreno.

Venerdì, 17 dicembre 2004
NORD: In mattinata nuvolosità in aumento sulla Liguria e sulle Alpi ma con basso rischio di precipitazioni. Altrove parzialmente nuvoloso o velato. Nel pomeriggio annuvolamenti sparsi ma con ampie zone di sereno in Valpadana e sull’Emilia-Romagna. In serata forte peggioramento sui versanti ESTERI delle Alpi ma anche nella zona del Bianco con nevicate oltre i 1000m circa. Venti deboli e miti occidentali. Temperature in aumento in pianura, in calo lungo le Alpi.

CENTRO: Nuvolosità irregolare con addensamenti più importanti sulla Toscana, dove sarà possibile qualche debole pioggia sparsa. Su Marche ed Abruzzo alcune schiarite indotte dall’insorgenza del Foehn appenninico. Temperature in aumento su Marche ed Abruzzo, stazionarie altrove. Ventilazione sostenuta da WSW.

SUD: Al mattino cielo nuvoloso su tutte le regioni con possibili piogge su bassa Campania, Calabria tirrenica, Eolie e Basilicata. Generalmente asciutto sulle altre regioni. Nel pomeriggio schiarite ovunque. Venti deboli meridionali in rotazione a WSW. Temperature in lieve flessione nei valori massimi sul Tirreno, stazionarie altrove.

Sabato, 18 dicembre 2004
NORD: Cielo velato in pianura e sulle Alpi più meridionali. Nubi basse sulla Liguria ma assenza di piogge. Lungo le Alpi confinali ma soprattutto sull’alta Valle d’Aosta nubi più compatte e nevicate sparse con limite a circa 1000m. Temperature in lieve calo in montagna, stazionarie o in lieve aumento per influsso favonico sulle pianure. Venti deboli da WNW, con rinforzi in mare aperto sul settore ligure. Lieve Foehn in Valpadana. Giornata molto mite in pianura, dispersione graduale degli inquinanti.

CENTRO: Sulla Toscana e sul Lazio cielo spesso nuvoloso con qualche debole pioggia possibile, specie al mattino. Sulle altre regioni solo annuvolamenti passeggeri con ampie schiarite. Temperature molto mite per la stagione, venti moderati da WSW, raffiche forti sulla Sardegna e in mare aperto sul Tirreno.

SUD: Sulla Campania, la Sicilia settentrionale, le Eolie e la Calabria tirrenica cielo irregolarmente nuvoloso con isolate piogge, sulle altre regioni abbastanza soleggiato con passaggi nuvolosi modesti. Venti in rinforzo da WSW, temperature sempre miti per il periodo.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA forte vento ovunque, tempo moderatamente perturbato al centro-sud con neve in Appennino oltre i 1000m ma con limite in calo alla fine dell’episodio perturbato sino a 700m su Marche, Abruzzo e Toscana. Al nord sereno grazie al Favonio. LUNEDI ultimi fenomeni su Abruzzo e meridione in rapido esaurimento e passaggio a tempo abbastanza soleggiato ovunque, fresco con valori finalmente nella media del periodo.
Autore : Alessio Grosso