00:00 2 Agosto 2009

Forti temporali al nord, sporadici fenomeni altrove; ma rinfresca ovunque

LUNEDI marcata instabilità al nord, con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi anche in pianura; instabile anche al centro, ma con fenomeni più isolati. Bello e molto caldo al sud. MARTEDI residua instabilità al nord-est e centro-sud, specie Appennino e versante Adriatico. Più sole altrove. MERCOLEDI ancora qualche fenomeno su centro-sud Appennino; altrove torna il sole ma con clima ventoso e gradevole.

Lunedì, 3 agosto 2009

NORD-OVEST: Tempo marcatamente instabile, con molte nubi ovunque associate a rovesci anche temporaleschi; fenomeni inizialmente più probabili ed intensi a ridosso dei rilievi, ma in rapida estensione anche alle pianure. Occasionali grandinate e colpi di vento. Fenomeni temporaleschi più sporadici sulla Liguria, con parziale interessamento anche delle coste. Tendenza a miglioramento solo nella successiva notte. Vento debole da WNW; moderato di libeccio sulla Liguria, con mare localmente mosso, specie al largo. Temperature in ulteriore diminuzione e clima decisamente più fresco.

NORD-EST: Sul nord-est e sull’Emilia Romagna giornata fresca ed instabile, con nubi in aumento su tutti i settori, associate a rovesci o temporali sparsi, inizialmente a ridosso dei rilievi e fascia pedemontana alpina e prealpina; a seguire un pò su tutte le pianure, con qualche eccezione nella pedemontana emiliana. Possibili fenomeni localmente di forte intensità, con grandinate e colpi di vento. Vento debole da WNW; ancora moderato da SSE in Adriatico con mare localmente mosso. Temperature in diminuzione e clima decisamente più fresco.

CENTRO: Su Sardegna ed Abruzzo prevalenza di sole. Su tutte le altre regioni tendenza a rapido aumento delle nubi, specie nelle zone interne e a ridosso dei rilievi. Addensamenti cumuliformi che, già dalla tarda mattina, saranno associati a locali rovesci e sporadici temporali; specie su Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio. Possibili fenomeni localmente intensi e con raffiche di vento. Temperature in sensibile flessione a partire da ovest. Venti moderati da WNW sul Tirreno, da ESE in Adriatico. Mari generalmente mossi.

SUD: Bel tempo su pressoché tutte le regioni, fatta eccezione per qualche addensamento sui rilievi costieri del basso Tirreno e qualche cumulo in Appennino nel pomeriggio, ma in genere senza conseguenze. Ancora caldo intenso, specie su Sicilia, Puglia e versante ionico. Venti da deboli a moderati da WSW sul Tirreno, da SSE in Adriatico e Ionio, con mari da poco mossi a localmente mossi.

Martedì, 4 agosto 2009

NORD-OVEST: Tempo in generale miglioramento, eccetto un pò di nuvolaglia mattutina, ma in rapido dissolvimento e passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Qualche cumulo sui rilievi nelle ore più calde, ma senza conseguenze apprezzabili. Temperature minime decisamente frizzanti; massime in lieve aumento, ma giornata ancora climaticamente fresca e gradevole.

NORD-EST: Sul nord-est ed Emilia Romagna residua instabilità, con nubi irregolari, alternate a fugaci schiarite, sempre più ampie a partire dai settori più occidentali. Su Friuli, rilievi dolomitici e appenninici, specie romagnoli, ancora possibilità di residui rovesci e brevi temporali nel pomeriggio. Migliora ovunque entro sera. Vento debole settentrionale e clima decisamente fresco e gradevole.

CENTRO: Ampiamente soleggiato sulla Sardegna, eccetto qualche passaggio nuvoloso. Moderatamente instabile altrove, specie lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne, con particolare riferimento a quelle adriatiche; dove si potranno verificare isolati temporali, specie nel pomeriggio. Più sole lungo le coste tirreniche. Clima gradevole e temperature per lo più sotto la media. Ventilazione da debole a moderata settentrionale; con locali rinforzi di Maestrale sulla Sardegna. Mari da mossi a poco mossi. Localmente molto mosso il Mar di Sardegna.

SUD: In gran parte soleggiato sulla Sicilia e sulle coste calabre; altrove nubi irregolari, in intensificazione nel pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi appenninici. Possibili locali rovesci e isolati temporali in Appennino, zone interne adriatiche e localmente anche in pianura sulla Puglia. Rinfresca ovunque, specie su Puglia e Appennino. Vento da nord debole o moderato; mari da poco mossi a localmente mossi.

Mercoledì, 5 agosto 2009

NORD-OVEST: Prevalenza di tempo bello e soleggiato quasi ovunque. Nel pomeriggio modesta attività cumuliforme sui rilievi, ma senza conseguenze apprezzabili. Temperature massime in lieve aumento, ma giornata ancora climaticamente gradevole. Venti deboli orientali e mar Ligure poco mosso.

NORD-EST: Giornata per lo più soleggiata, eccetto modesta attività cumuliforme sui rilievi, ma senza fenomeni degni di nota. Temperature piuttosto fresche per la stagione, specie nei valori minimi; massime in lieve ripresa. Venti moderati da nordest, con qualche rinforzo sull’alto Adriatico; mare ancora localmente mosso.

CENTRO: Residua, moderata instabilità lungo la dorsale appenninica e le regioni adriatiche, con ancora possibilità di spunti temporaleschi pomeridiani, più probabili a ridosso dei rilievi. Altrove soleggiato, con temperature in ripresa. Ventilazione da nord da debole a moderata; clima gradevole. Mari da poco mossi ad ancora localmente mossi, specie l’Adriatico.

SUD: Residua instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica e zone interne della Puglia, con possibilità di qualche acquazzone o isolato temporale pomeridiano. Ampie schiarite altrove, specie lungo le coste. Temperature gradevoli ovunque, anche sotto la media del periodo. Vento da nord tra il debole e il moderato; mari ancora localmente mossi.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI e VENERDI bello ovunque, salvo qualche rovescio pomeridiano isolato sui rilievi alpini del Piemonte e dell’Appennino meridionale. Temperature in aumento ovunque, specie al nord e sul Tirreno. Venti in progressiva attenuazione.
Autore : Giuseppe Tito