00:00 29 Marzo 2011

Fino a mercoledì pomeriggio moderata instabilità

Mercoledi ancora moderata instabilità sulla Penisola, specie al nord-ovest ed al sud. Giovedì nubi medio alte al nord e residui fenomeni all'estremo sud, in via di attenuazione. Venerdì bel tempo quasi ovunque, salvo residue nubi al nord-est in allontanamento.

Mercoledì, 30 marzo 2011
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche rovescio non escluso sui settori alpini e prealpini nel pomeriggio, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe prima di sera. Ventilazione nel complesso debole, clima mite e gradevole di giorno.
NORD-EST
Su tutte le regioni iniziali condizioni di bel tempo. Nubi in aumento sulla fascia prealpina, con qualche isolato rovescio sull’alto Veneto e Trentino nel pomeriggio. In prevalenza soleggiato sulla Romagna. Ventilazione debole da sud, clima gradevole.
CENTRO
Su Toscana, Umbria e Marche bel tempo, salvo nubi locali senza conseguenze. Su tutte le altre regioni condizioni di moderata instabilità. Ad una mattinata soleggiata farà seguito un pomeriggio a tratti temporalesco, specie sul Lazio. Clima mite.
SUD
Nubi irregolari su tutte le regioni. Saranno ancora possibili dei rovesci, specie nelle zone interne appenniniche e nelle ore del pomeriggio, in locale sconfinamento anche lungo le coste. Fenomeni piu intensi sulla Campania. Clima complessivamente mite.
 

Giovedì, 31 marzo 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio alto, senza precipitazioni. Qualche fiocco di neve sarà possibile sui settori alpini confinali, specie nel pomeriggio. Ventilazione debole da sud, clima molto mite e gradevole.
NORD-EST
Nuvolosità medio alta in aumento da ovest verso est, con il sole che potrebbe apparire come dietro ad un vetro smerigliato. Qualche precipitazione nel pomeriggio sarà possibile in Alto Adige. Ventilazione debole da ovest, clima molto mite e gradevole.
CENTRO
Modesti passaggi nuvolosi sulla Sardegna e regioni tirreniche. Prevalenza di bel tempo altrove. Ventilazione moderata da nord ovest su tutte le regioni, mari mossi. Temperature minime in lieve calo, massime su valori gradevoli e primaverili ovunque.
SUD
Su Campania, Molise, Puglia e Lucania bel tempo. Su Sicilia e Calabria nubi irregolari, con rischio ancora di qualche piovasco, ma in attenuazione nel corso della giornata. Ventilazione sostenuta da nord, temperature in lieve e contenuto calo ovunque.
 

Venerdì, 1 aprile 2011
NORD-OVEST
Possibili stratificazioni basse sul Mar Ligure e coste prospicienti. Per il resto bel tempo, salvo velature sulle Alpi in allontanamento. Ventilazione debole su tutte le regioni. Temperature in aumento, specie sulle pianure e nelle ore del pomeriggio.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa sulle zone alpine, con qualche precipitazione residua al mattino in Alto Adige, in attenuazione. Per il resto prevalenza di bel tempo. Ventilazione debole, con qualche rinforzo da nord ovest sulle Alpi. Temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Statificazioni basse saranno possibili sulla Versilia ed il nord della Sardegna, senza conseguenze. Ventilazione debole o moderata in prevalenza settentrionale, temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.
SUD
Bel tempo quasi ovunque. Qualche nube bassa su Sicilia, Calabria tirrenica, ma in attenuazione nel corso della giornata. Ventilazione moderata da nord, con qualche rinforzo sulla Puglia al mattino. Clima complessivamente mite e gradevole specie di giorno.

LA TENDENZA SUCCESSIVA vedrà solo un breve break temporalesco sulle Alpi e al nord-est tra lunedì e martedì, seguito da un pronto ristabilimento e da altri giorni di gran sole.
 

Autore : Paolo Bonino