00:00 22 Febbraio 2008

Fine settimana soleggiato ma domenica qualche nube bassa su Liguria e val Padana

SABATO giornata ampiamente soleggiata su tutto il Paese, salvo residui annuvolamenti al mattino su Calabria e Sicilia. Nubi basse in arrivo sul Ponente ligure nel pomeriggio-sera. DOMENICA nubi basse su Liguria, val Padana e Prealpi ma asciutto. Sole altrove. LUNEDI nubi in aumento a partire dal centro-nord con qualche pioggia al nord-ovest. Temperature su valori piuttosto miti.

SABATO 23 FEBBRAIO

NORD: Sul nord-ovest giornata di sole e aria primaverile con velature innocue e qualche nube bassa sulla Liguria di Ponente. Banchi di nebbia sulle pianure nottetempo e al mattino presto.
Sul nord-est e l’Emilia-Romagna giornata di sole e aria primaverile con velature innocue e qualche nube bassa sul Veneto orientale. Banchi di nebbia sulle pianure nottetempo e al mattino presto.

CENTRO: Giornata di sole e aria primaverile. Banchi di nebbia nelle valli e anche lungo i litorali tirrenici nottetempo e al mattino presto.

SUD: Ultime nubi su Sicilia e Calabria meridionale, ma senza precipitazioni. Per il resto tempo buono, salvo velature. Temperature in aumento. Venti deboli da nord-ovest, mari poco mossi.

DOMENICA 24 FEBBRAIO:

NORD: Sul nord-ovest ancora bel tempo. Nubi basse in aumento nel corso della giornata su Liguria, Prealpi e zone pianeggianti, senza piogge. Possibili banchi di nebbia di notte e al primo mattino sulle pianure. Mite. Venti deboli, tendenti a divenire meridionali in Liguria. Mar Ligure poco mosso.
Sul nord-est nubi sul Veneto e coste giuliane, senza fenomeni. Per il resto soleggiato e mite. Venti deboli, mare quasi calmo.

CENTRO: Velature in arrivo sulla Sardegna tra il pomeriggio e la serata. Per il resto bel tempo e clima mite. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud sulla Sardegna nel pomeriggio. Mari calmi.

SUD: Bel tempo e clima mite su tutte le regioni. Qualche nube sulla Sicilia verso sera. Venti deboli, tendenti a divenire meridionali sulla Sicilia. Mari quasi calmi.

LUNEDI’ 25 FEBBRAIO

NORD: Sul nord ovest nubi in progressivo aumento con tendenza a piogge di debole o moderata intensità, in estensione da ovest verso est. Temperature minime stazionarie, massime in calo. Venti moderati da sud est sulla Liguria, deboli altrove. Mar Ligure mosso.
Sul nord-est nubi in aumento nel corso della giornata ad iniziare dai settori più occidentali. Qualche pioggia tra Piacentino e Parmense in serata. Per il resto tempo asciutto. Temperature minime stabili, massime in lieve calo. Venti deboli da sud est, mare poco mosso.

CENTRO: Nuvolosità medio-alta in aumento su tutte le regioni, in particolare sulla Sardegna e lungo le regioni tirreniche. Qualche pioggia in serata sulla Versilia e zona delle Apuane. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati da sud lungo il Tirreno, deboli in Adriatico. Mossi i bacini di Ponente, poco mossi gli altri mari.

SUD: Inizialmente sereno su tutte le regioni. Nubi medio-alte in aumento ad iniziare dalla Campania e dalla Sicilia, in estensione a tutte le regioni entro la sera-notte. Temperature in aumento. Venti deboli meridionali con rinforzi sullo Stretto di Sicilia. Mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: MARTEDI’ nubi su gran parte d’Italia; qualche pioggia al nord e al centro. Temperature sempre su valori piuttosto miti.
Autore : Paolo Bonino