00:00 28 Gennaio 2011

Fine settimana col maltempo al centro-sud, ma al nord rischio di qualche nevicata

Sabato e domenica con maltempo intermittente al centro-sud e almeno inizialmente qualche nevicata sull'Appennino centrale oltre i 400-600m, ma con limite in rialzo. Al nord un'eventuale maggiore spinta verso nord dell'aria umida porterebbe neve sino in pianura, specie nelle prime ore di domenica. Fenomeni nevosi comunque più probabile su ovest Piemonte, Appennino ligure ed emiliano. Da lunedì temporaneo miglioramento.

Sabato, 29 gennaio 2011
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse su tutte le regioni, ma con basso rischio di precipitazioni. Qualche fiocco di neve possibile in serata sul Cuneese e sull’Appennino ligure oltre i 300m. Sulla costa ligure sempre in serata piogge sparse e rovesci. Ventilazione sostenuta da nord sulla Liguria, debole altrove. Temperature in diminuzione. Sul nord-est bel tempo su Friuli, Trentino Alto Adige ed alto Veneto. Nubi sparse sul resto delle regioni, ma senza precipitazioni degne di nota. Dalla sera peggiora sull’Appennino emiliano, con qualche nevicata a bassa quota. Ventilazione moderata da nord est, temperature in diminuzione.

CENTRO: Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse, intermittenti, anche a carattere di rovescio, nevose a quote basse sulla Toscana e sull’Umbria (400-600m) e sui 700-800m altrove. Tendenza a rialzo del limite della neve. Ventilazione moderata da est, da sud est nei pressi della Sardegna, temperature in lieve calo nei valori massimi.

SUD: Su tutte le regioni tempo ancora instabile. Possibili precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, in movimento da ovest verso est, a tratti qualche schiarita, neve solo oltre i 1200-1500m. Ventilazione moderata da nord est, temperature stazionarie.

Domenica, 30 gennaio 2011
NORD: Sul nord-ovest nuvoloso su tutti i settori. Nevicate su ovest Piemonte ed Appennino ligure sino ai fondovalle, sporadici fenomeni nevosi possibili anche sui restanti settori, specie al mattino. Più asciutto sulle Alpi settentrionali e di confine. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e dalla sera prime schiarite nelle Alpi. Ventilazione sostenuta da nord sulla Liguria, debole altrove. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est nubi su Emilia Romagna, est Lombardia, basso Trentino, Veneto occidentale, con qualche debole precipitazione possibile, più importante sull’Appennino emiliano e generalmente nevosa sino in pianura. Cielo velato o parzialmente nuvoloso altrove, asciutto, con a tratti qualche raggio di sole. Ventilazione moderata da nord est, temperature in lieve aumento ma ancora freddo.

CENTRO: Su tutte le regioni condizioni di maltempo con cielo molto nuvoloso e rovesci intermittenti, neve oltre i 1200-1300m. Ventilazione moderata in prevalenza dai quadranti orientali o sud orientali, temperature in aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

SUD: Nuovo peggioramento, con piogge e rovesci, localmente forti, in arrivo dal Tirreno ed in spostamento verso levante. Neve sopra i 1500 metri. Ventilazione debole, in prevalenza da sud est, temperature in lieve aumento.

Lunedì, 31 gennaio 2011
NORD: Sul nord-ovest tempo in miglioramento con schiarite sempre più ampie e temperature in aumento. Sul nord-est tempo in miglioramento con schiarite sempre più ampie e temperature in aumento.

CENTRO: Nuvolosità residua in attenuazione e con basso rischio di precipitazioni. Dal pomeriggio prevalenza di sole. Temperature in aumento.

SUD: Al mattino ancora nuvoloso con piogge residue, tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni e a parziali schiarite. Temperature in aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI tempo discreto, con annuvolamenti sulle isole. LA TENDENZA vedrà un tempo piovoso da mercoledì sulle Isole ed al sud, con fenomeni anche intensi, incerto sul resto del centro-sud, migliore al nord. Non farà freddo. 
 
 

Autore : Alessio Grosso