00:00 4 Giugno 2004

Fine settimana bello al nord-ovest e sulle isole, altrove ancora incerto

Sabato e domenica instabilità al centro-sud, sul Triveneto e l'Emilia-Romagna, tempo buono sul nord-ovest e le isole maggiori. Da lunedì progressivamente più soleggiato e stabile anche se inizialmente qualche scroscio pomeridiano non sarà del tutto scongiurato sul Triveneto e l'Appennino.

Sabato, 05 giugno 2004
NORD: Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna nuvolosità irregolare con un po’ di sole ma con possibili rovesci, specie nel pomeriggio-sera. Su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia in gran parte soleggiato salvo qualche annuvolamento passeggero, in particolare lungo le Alpi. Temperature stazionarie. Venti deboli da NNE.

CENTRO: Sulla Toscana tempo instabile con nuvolosità sparsa e qualche rovescio, più probabile nel pomeriggio. Sulle altre regioni al mattino almeno in parte soleggiato, nel pomeriggio sviluppo di cumuli con qualche breve rovescio o temporale, più probabile sull’Appennino. Sulla Sardegna velato con qualche nube bassa, e banchi nuvolosi densi nel pomeriggio su Gallura e Barbagia ma con basso rischio di temporali. Temperature in lieve aumento, venti deboli o moderati settentrionali.

SUD: In mattinata parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, tranne sulla Sicilia meridionale ove prevarranno condizioni di tempo buono. Nel pomeriggio spunti temporaleschi sull’Appennino con rovesci temporaleschi isolati che potranno localmente estendersi alle zone pianeggianti e costiere. Sulla Sicilia ancora prevalenza di sole. Temperature in lieve aumento, venti moderati settentrionali.

Domenica, 06 giugno 2004
NORD: Bello al nord-ovest salvo qualche annuvolamento sulle Alpi Piemontesi, alternanza di schiarite ed annuvolamenti sulle altre regioni con rovesci da instabilità pomeridiana su Triveneto ed Emilia. Temperature invariate. Venti deboli da ENE.

CENTRO: Abbastanza soleggiato ma nel pomeriggio nuova accentuazione dell’instabilità con possibili rovesci o brevi temporali, soprattutto lungo la dorsale appenninica ma localmente anche sulle zone limitrofe. In serata generale rasserenamento. Venti deboli variabili.

SUD: Irregolarmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con fioritura di temporali nelle ore più calde sulle zone interne e montuose. Generalmente soleggiato lungo le coste. Temperature stazionarie, in aumento sulla Sicilia.

Lunedì, 07 giugno 2004
NORD: Al mattino qualche annuvolamento lungo la fascia prealpina e sul Piemonte. Sereno altrove. Nel corso della giornata abbastanza soleggiato ovunque ma con possibili focolai temporaleschi nelle ore più calde sulle montagne del Triveneto. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli variabili.

CENTRO: In prevalenza soleggiato ovunque in mattinata, nel pomeriggio ancora cumuli sull’Appennino con qualche rovescio, specie sul settore abruzzese e laziale. In serata rasserena ovunque, sulla Sardegna tempo generalmente buono per tutta la giornata. Temperatura in aumento, venti deboli variabili.

SUD: In mattinata bel tempo ovunque, nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo l’Appennino con brevi rovesci isolati, più probabili sul settore campano e lucano. Sulla Sicilia possibile passaggio di nubi cirriformi che potranno velare il cielo per qualche ora. In serata sereno ovunque. Temperature in lieve aumento, venti deboli da WNW.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI e MERCOLEDI finalmente tempo buono ovunque con modesta attività di nubi cumuliformi lungo i rilievi, temperature in aumento con punte di 30-31°C nelle città padane e in quelle interne del centro.
Autore : Alessio Grosso