00:00 24 Aprile 2013

Festa della Liberazione con il sole su molte regioni. Incertezze in Sardegna

Giovedì bello ovunque eccetto la Sardegna, la Sicilia e il settore ionico, dove sarà possibile qualche pioggia. Temperature in aumento ovunque. Venerdì peggiora al nord e sul Tirreno con qualche pioggia. Sabato ulteriore peggioramento su gran parte d'Italia, con elevato rischio di piogge specie al centro-nord, temperature in calo.

Giovedì, 25 aprile 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo ancora condizioni di bel tempo. Velature in arrivo tra pomeriggio e sera sulla Liguria. Sviluppo di modesta nuvolosità cumuliforme sui rilievi nel pomeriggio, senza esiti. Ulteriore aumento delle temperature massime. Vento debole.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattinata alla sera. Qualche velatura sull’Emilia Romagna ed un modesto sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio, senza fenomeni. Ventilazione debole e temperature massime in aumento specie in pianura.
CENTRO
Sulla Sardegna molto nuvoloso con rischio di qualche pioggia o breve rovescio. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo, a parte il transito di velature (specie sul Tirreno) e qualche cumulo sui monti nel pomeriggio. Clima nel complesso gradevole.
SUD
Su Sicilia, Calabria e Campania un po’ di nuvolosità alta, più intensa sulla Sicilia, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo dalla mattina alla sera a parte qualche nube nelle zone interne, senza conseguenze. Un po’ caldo.
 

Venerdì, 26 aprile 2013
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Tendenza a qualche pioggia a partire dalla Liguria, ma in estensione al resto del territorio entro il pomeriggio-sera. Ventilazione moderata in genere dai quadranti orientali, temperature massime in lieve calo.
NORD-EST
Nubi in aumento ad iniziare dall’Emilia Romagna, ma in estensione a tutte le regioni entro il pomeriggio-sera. Possibilità anche di qualche pioggia nel pomeriggio, specie a ridosso delle zone montuose, sul Veneto e l’Emilia occidentale. Lieve calo termico.
CENTRO
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, più intensa sulla Sardegna, dove sarà ancora possibile qualche pioggia o rovescio. Nel pomeriggio isolate precipitazioni saranno presenti nelle zone interne, asciutto altrove. Ventilazione moderata, lieve calo delle temperature.
SUD
Nubi irregolari su tutte le regioni. Qualche pioggia possibile sulla Campania e la Sicilia, in estensione alle zone interne e alla Lucania nel corso della giornata. Schiarite e tempo in genere asciutto sulla Puglia e sul Molise. Lieve calo delle temperature.
 

Sabato, 27 aprile 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevede un ulteriore peggioramento. Le piogge saranno abbastanza probabili su tutte le regioni, ma risulteranno più intense in prossimità dell’Appennino Ligure, la fascia prealpina e l’alta pianura. Ulteriore calo delle temperature.
NORD-EST
Piogge sparse e rovesci su tutte le regioni, meno intense e frequenti sulla Romagna. Non si escludono locali temporali a ridosso della fascia prealpina e sul Friuli nel pomeriggio. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, temperature in calo.
CENTRO
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Piogge sparse e qualche rovescio già dal mattino sulla Toscana, ma in estensione a tutte le regioni entro il pomeriggio-sera. Fenomeni meno intensi sul basso Lazio e l’Abruzzo. Ventilazione moderata, temperature in calo.
SUD
Molte nubi su tutte le regioni. Piogge inizialmente più probabili tra la Sicilia, la Calabria e il Golfo di Taranto. Nel pomeriggio intensificazione dei fenomeni sulla Campania, parziale attenuazione invece altrove. Clima ventoso e con temperature in lieve calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da domenica fino a martedì situazione "di stallo" sulla Penisola, con piogge specie su Sardegna, nord-ovest e settore alpino in genere. Estensione dei fenomeni al Tirreno martedì. Per il resto tempo asciutto, parzialmente soleggiato e anche abbastanza caldo.
 

Autore : Paolo Bonino