00:00 14 Agosto 2008

Ferragosto con l’ombrello al nord e su molte zone del centro

FERRAGOSTO instabile al nord e al centro con temporali anche forti sul Triveneto e la Valpadana, locali grandinate e brusco calo termico. Freddo per la stagione nelle Alpi con neve in abbassamento fin verso i 2500m. Mari molto mossi. Al sud solo fenomeni isolati. SABATO bello ovunque ma fresco per venti di Maestrale. DOMENICA un po' incerta al nord, temporalesca in Liguria, tempo migliore sul resto del Paese.

Venerdì, 15 agosto 2008
NORD: Sul nord-ovest giornata instabile con rovesci e temporali, specie nel pomeriggio e sulla Lombardia ed il basso Piemonte, tendenza a miglioramento dal tardo pomeriggio a partire da Valle d’Aosta ed alto Piemonte con vento in rotazione a nord. Temperature in calo e ventilazione sostenuta da libeccio sulla Liguria. Mare molto mosso, localmente agitato. Sul nord-est tempo da instabile a perturbato con rovesci e temporali anche di forte intensità con picco da mezzogiorno sino alla prima parte della serata. Nelle Alpi probabile comparsa della neve oltre i 2500m e freddo. Schiarite in serata a partire da est Lombardia e Veneto. Temperature in diminuzione e vento freddo al suolo dai quadranti orientali. Mare Adriatico da mosso a molto mosso al largo.

CENTRO: Nubi irregolari su tutti i settori con ampie schiarite su Sardegna ed Abruzzo. Fin dalla tarda mattinata possibili rovesci o temporali sparsi sulla Toscana e l’Umbria in estensione a Marche, alto Lazio e zone interne abruzzesi. Verso sera un temporale potrebbe anche raggiungere Roma ed il basso Lazio. Sulla Sardegna all’interno qualche rovescio possibile, generalmente asciutto sulle coste. Rasserena in serata a partire dall’alto versante tirrenico. Inserimento del maestrale forte sulla Sardegna con mare fino ad agitato. Molto mosso il Tirreno, mosso al largo l’Adriatico. Temperature in diminuzione.

SUD: Mattinata abbastanza soleggiata ma con nuvolosità in parziale aumento con il passare delle ore ad iniziare da ovest. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco possibile sulla Campania e le zone interne appenniniche, per il resto probabilmente asciutto e sulla Sicilia prevalenza di sole. Venti moderati di scirocco in rotazione a nord-ovest sulla Sicilia e sul Tirreno settore ovest. Temperature in temporaneo aumento e in successivo calo dalla serata. Mari mossi con moto ondoso in ulteriore aumento sul Tirreno.

Sabato, 16 agosto 2008
NORD: Sul nord-ovest bella giornata di sole con arrivo di velature nel corso della giornata. In serata generale aumento della nuvolosità, specie su Alpi piemontesi e Liguria. Temperature in calo nei valori minimi, massime in temporaneo aumento. Mar ligure ancora mosso. Sul nord-est annuvolamenti residui al mattino su Venezia Giulia ed Alto Adige in dissoluzione e giornata ovunque soleggiata con formazione di qualche cumulo pomeridiano sui rilievi. Temperature minime molto fresche, fredde nei fondovalle alpini, massime miti. Mar Adriatico ancora mosso al mattino.

CENTRO: Bella giornata di sole su tutti i settori, qualche cumulo nel pomeriggio in Appennino ma generalmente senza rovesci. Temperature in diminuzione nei valori minimi, massime in contenuto aumento. Ventilazione gradevole di Maestrale, mari mossi, in serata Libeccio sulla Toscana con un po’ di nubi in arrivo dal mare.

SUD: Bella gioranta di sole con fresca e gradevole ventilazione nord-occidentale. Qualche cumulo pomeridiano sui rilievi ma generalmente senza rovesci. Temperature in moderata diminuzione, specie nei valori minimi. Mari mossi.

Domenica, 17 agosto 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso con qualche rovescio possibile, soprattutto al pomeriggio ed in montagna. Al mattino in Liguria perturbato con temporali marittimi anche forti, schiarite dal pomeriggio. In serata generale miglioramento. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli da WSW. Sul nord-est mattinata parzialmente soleggiata ma con nuvolosità in addensamento con il passare delle ore. Nel pomeriggio qualche rovescio o breve temporale possibile lungo la fascia montana, pedemontana e sull’Appennino emiliano. Temperature in lieve flessione nei valori massimi. In serata ampie schiarite.

CENTRO: Sulla Toscana passaggi nuvolosi con qualche rovescio o temporale possibile sul nord della regione, specie nel primo mattino lungo la costa e nel pomeriggio in Appennino. Su tutte le altre regioni bel tempo con formazione di cumuli in Appennino e qualche isolato rovescio non escluso nel pomeriggio, più sole su pianure e coste. Temperature in leggera diminuzione in Toscana, stazionarie altrove.

SUD: Su tutte le regioni prevalenza di cielo poco nuvoloso o sereno. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi lungo l’Appennino con isolati focolai temporaleschi. Temperature in lieve aumento nei valori massimi ma sempre su valori abbastanza gradevoli.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI leggera instabilità al nord e lungo la dorsale appenninica con isolati rovesci pomeridiani, per il resto bello. MARTEDI peggiora al nord con rovesci temporaleschi, soprattutto a nord del Po (da confermare).
Autore : ALESSIO GROSSO