Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fantameteo: prima settimana di febbraio divisa tra freddo e alta pressione

Vi proponiamo la consueta rubrica trisettimanale che discute le prospettive del tempo a lungo termine. Quest'oggi arriveremo fino a mercoledì 9 febbraio.

Previsioni meteo - 26 Gennaio 2011, ore 14.35

Il grande blocco anticiclonico ormai insediatosi in pianta quasi stabile sull'area britannica sembra non voler mollare la presa almeno fino a tutta la prima settimana di febbraio. A seconda dei suoi capricci e dei suoi sfarfallamenti, l'Italia riceverà o meno la sua dose di freddo e di precipitazioni.

Stante alle ultime elaborazioni probabilistiche la via più verosimile sembra quella che vede febbraio esordire con un flebile diaframma anticiclonico proteso anche verso l'Italia, subito seguito da un impulso di aria molto fredda artico-marittima. Quest'ultima schiaffeggerà l'Italia tra giovedì 3 e sabato 5, concentrando le sue precipitazioni, principalmente neve a quote anche molto basse, lungo l'Adriatico e sul sud peninsulare.

Nel corso del fine settimana tra il 5 e il 6 febbraio, una temporanea nuova spallata anticiclonica tenterà nuovamente di dire la sua ma alla fine otterrà solo una temporanea tregua ai fenomeni, con un freddo parallelamene smorzato. Freddo che si riproporrà invece nei giorni successivi, con un disegno non dissimile da quello appena tracciato, con il nord che vedrà prevalere un tipo di tempo secco e il resto d'Italia interessato da una maggior probabilità di precipitazioni. Sempre in lizza per la neve le regioni adriatiche.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 9 FEBBRAIO 2011

GIOVEDI 3 e VENERDI 4 FEBBRAIO

Possibilità di nevicate a quote basse lungo le regioni adriatiche e nelle zone interne del sud. Altrove asciutto ma ventoso e freddo. Spesso soleggiato al nord, ad eccezione dell'Emilia Romagna e del basso Piemonte.

SABATO 5 e DOMENICA 6 FEBBRAIO

Generale miglioramento con tempo in prevalenza soleggiato e meno freddo di giorno. Nella sera di domenica peggiora sulle Alpi orientali con nevicate.

LUNEDI 7 FEBBRAIO

Temporaneo nuovo peggioramento lungo l'Adriatico con qualche nevicata a quote basse. Generale rinforzo dei vento nord-orientali e temperature in calo.

MARTEDI 8 FEBBRAIO

Residua insabilità sul medio Adriatico e al sud, con residue nevicate a bassa quota. Altrove migliora con ampia presenza del sole. Sempre abbastanza freddo.

MERCOLEDI 9 FEBBRAIO

Nuovo generale ristabilimento del tempo con sole e temperature massime in aumento. Calo del vento. Freddo di notte con gelate diffuse nelle zone interne.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.44: SS114 Orientale Sicula

incidente

Incidente a 1,052 km prima di Incrocio Mazzaro' (Km. 46,6) in entrambe le direzioni…

h 03.26: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9) e Cattolica (Km. 143,9) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum