Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FANTAMETEO e il tempo dei primi giorni dell'anno: l'alta pressione tenta di spodestare l'inverno, ma il generale farà la voce grossa

Nella nostra rubrica Fantameteo in versione "chiaro" vi proponiamo lo scenario meteo più probabile che ci porterà a cavallo di Capodanno e fino alla Befana.

Previsioni meteo - 22 Dicembre 2010, ore 15.05

Dopo tanto maltempo, l'alta pressione sembra voler mostrare un improvviso quanto sprovveduto scatto d'orgoglio proprio nel periodo più invernale per eccellenza, quello a cavallo del Capodanno. La manovra sarà azzardata e difatti costerà caro all'alta pressione.

Quest'ultima, dopo una partenza in pompa magna intorno alla fine dell'anno, verrà praticamente annientata da una nuova probabile irruzione artica di stampo continentale prima e marittima poi.

In buona sostanza il tempo dei prossimi 15 giorni si potrebbe riassumere con un: Capodanno con il sole, la Befana con la neve.

Quanto proposto altro non è se non la pura analisi probabilistica di quanto ci propongono quest'oggi gli ultimissimi aggiornamenti modellistici. Al di là del particolare impianto sinottico descritto, una cosa si nota sopra tutto: l'estrema dinamicità dell'atmosfera che regalerà senz'altro da qui alla partenza ufficiale del nuovo anno non pochi colpi di scena.

Proviamo a stilare un primo abbozzo di quanto avverrà sul nostro Paese fino a GIOVEDI 6 GENNAIO 2011

Da GIOVEDI 30 DICEMBRE a SABATO 1 GENNAIO

Condizioni di generale bel tempo, con temperature complessivamente non fredde. Possibilità di nebbie anche estese e persistenti sulla val Padana, dove si avrà come eccezione un clima freddo umido.

Da DOMENICA 2 a MARTEDI 4 GENNAIO

Irruzione fredda, più attiva in direzione delle nostre regioni centro-meridionali, con possibilità di nevicate a quote via via più basse, fino a raggiungere probabilmente il piano o le coste lungo il versante adriatico. Al nord sereno ma più freddo

MERCOLEDI, 5 GENNAIO

Ancora nevicate a quote molto basse al centro e al sud, specie nelle zone interne e adriatiche. Nubi in aumento anche al nord, ma ancora con tempo asciutto. Molto freddo ovunque.

GIOVEDI DELL'EPIFANIA

Peggiora al nord, con neve anche in pianura. Instabile sul resto del Paese, con occasione per qualche ulteriore spruzzata di neve a quote basse. Temperature in lieve incipiente rialzo al centro e al sud. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.05: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Pedaso (Km. 288,1) e Grottammare..…

h 12.04: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum