Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ESTATE ITALIANA: qualche temporale solo sui rilievi, specie al nord

Da MARTEDI fino a GIOVEDI tempo ben soleggiato e caldo ovunque. Rischio però di brevi rovesci o temporali pomeridiano-serali sulle Alpi e parte dell'Appennino. Temperature in aumento. Possibilità di clima afoso in val Padana.

Previsioni meteo - 28 Giugno 2010, ore 10.11

Martedì, 29 giugno 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest al mattino banchi nuvolosi sulle pianure e fascia prealpina, senza fenomeni. Sereno in Liguria. Temporanea dissoluzione delle nubi in mattinata e nuovo sviluppo di addensamenti cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio, con possibilità di qualche rovescio o temporale, in parziale sconfinamento verso le zone pianeggianti più prossime ai rilievi tra la sera e la notte. Ventilazione scarsa o assente, temperature elevate, con afa sulle pianure.

NORD-EST
Sul nord-est al mattino banchi nuvolosi sulle pianure e fascia prealpina, senza fenomeni. Temporanea dissoluzione delle nubi in mattinata e nuovo sviluppo di addensamenti cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio, con possibilità di qualche rovescio o temporale, in attenuazione dopo il tramonto. Basso il rischio di sconfinamenti in pianura. Ventilazione scarsa o assente, temperature elevate, con afa sulle pianure.

CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni, salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi, ma senza conseguenze degne di nota. Ventilazione debole settentrionale, mari poco mossi. Temperature in lieve ulteriore aumento e caldo moderato, un po' fastidioso nei grandi centri urbani.

SUD
Bel tempo su tutte le regioni, salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi appenninici, associati a eventuali brevi rovesci sull'Appennino Calabro-Lucano, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione debole settentrionale, più attiva sulla Puglia. Mari poco mossi. Temperature in lieve aumento, caldo moderato all'interno.

Mercoledì, 30 giugno 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest scenario quasi immutato: al mattino banchi nuvolosi sulle pianure e fascia prealpina, senza fenomeni. Sereno in Liguria. Temporanea dissoluzione delle nubi in mattinata e nuovo sviluppo di addensamenti cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio, con possibilità di qualche rovescio o temporale, in parziale sconfinamento verso le zone pianeggianti più prossime ai rilievi tra la sera e la notte. Ventilazione scarsa o assente, temperature elevate, con afa sulle pianure. I temporali daranno un beneficio ridotto nel campo delle temperature.

NORD-EST
Sul nord-est al mattino banchi nuvolosi sulle pianure e fascia prealpina, senza fenomeni. Sereno in Romagna. Temporanea dissoluzione delle nubi in mattinata e nuovo sviluppo di addensamenti cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio, con possibilità di qualche rovescio o temporale, in attenuazione dopo il tramonto. Basso il rischio di sconfinamenti in pianura, dove arriverano solo le "incudini frangiate" dei temporali alpini. Ventilazione scarsa o assente, temperature elevate, con afa sulle pianure.

CENTRO
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui crinali appenninici, con qualche locale e breve rovescio possibile sull'Appennino Laziale e nelle zone interne della Sardegna, in attenuazione dopo il tramonto. Vento debole settentrionale sulle regioni peninsulari. Mari poco mossi. Caldo nei grandi centri urbani.

SUD
Condizioni di bel tempo, ma con sviluppo di cumuli lungo l'Appennino nel pomeriggio, anche associati a locali rovesci o brevi temporali sul tratto Calabro-Lucano, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione debole variabile o di brezza. Mari poco mossi. Temperature stazionarie su valori caldi, soprattutto nei grandi centri urbani.

Giovedì, 1 luglio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest ancora nubi sparse. Al mattino addensamenti su fascia prealpina e zone di pianura più settentrionali, senza conseguenze. Sereno altrove. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo tutti i rilievi, con possibilità di rovesci e qualche temporale, in attenuazione dopo il tramonto. Basso il rischio di sconfinamenti sulle pianure, dove giungerà solo nuvolosità da nord tra la sera e la notte. Ventilazione scarsa o assente, temperature elevate ed afa in pianura.

NORD-EST
Sul nord-est ancora nubi sparse. Al mattino addensamenti su fascia prealpina e zone di pianura più settentrionali, senza conseguenze. Sereno su basso Veneto e Romagna. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo tutti i rilievi, con possibilità di rovesci e qualche temporale, in attenuazione dopo il tramonto. Basso il rischio di sconfinamenti sulle pianure, dove giungerà solo nuvolosità da nord tra la sera e la notte. Ventilazione scarsa o assente, temperature elevate ed afa in pianura.

CENTRO
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui crinali appenninici, con qualche locale e breve rovescio possibile sull'Appennino Laziale e nelle zone interne della Sardegna, in attenuazione dopo il tramonto. Vento debole settentrionale sulle regioni peninsulari. Mari poco mossi. Caldo nei grandi centri urbani.

SUD
Condizioni di bel tempo, ma con sviluppo di cumuli lungo l'Appennino nel pomeriggio, anche associati a locali rovesci o brevi temporali su Appennino Campano, Lucano e Calabrese, in attenuazione dopo il tramonto. Basso il rischio di sconfinamenti lungo le coste. Ventilazione debole variabile o di brezza. Mari poco mossi. Temperature stazionarie su valori caldi, soprattutto nei grandi centri urbani.

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI, SABATO e DOMENICA tempo generalmente buono sull'Italia. Sarà però sempre presente un'instabilità latente che si manifesterà nelle zone interne nel pomeriggio e con qualche isolato rovescio o temporale. Caldo. La tendenza vedrà tempo ancora soleggiato e caldo almeno sino al 10 luglio.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.13: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 74 m prima di Svincolo Altilia-Grimaldi (Km. 285,5) in direzione..…

h 00.05: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente

Incidente a 2,62 km prima di Svincolo Falerna-Lamezia Terme (Km. 304) in direzione Svincolo A2 Ra..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum