00:00 8 Agosto 2010

Estate in lotta per conquistare la prossima settimana; sarà dura, specie al nord

LUNEDI tanto sole quasi ovunque, nubi irregolari solo sui rilievi del nord, isolati rovesci possibili. Ulteriore aumento termico. MARTEDI moderata instabilità sul nord-ovest, arco alpino e nord Appennino; possibili temporali sul Piemonte in serata. Bello e caldo altrove. MERCOLEDI instabile al nord, con temporali anche in pianura, specie sul Piemonte; più episodici su nord Appennino. Sole altrove, con caldo moderato. A seguire maltempo al nord.

Ecco la saccatura, con annessa goccia fredda, che sembra avere tutta l’intenzione di scavalcare le Alpi e piombare sul week-end di Ferragosto, soprattutto al centro-nord. La carta si riferisce a giovedì prossimo, quando il nord e le Alpi saranno già sotto la sua influenza.

Lunedì, 9 agosto 2010

NORD-OVEST: Banchi nuvolosi al mattino sui litorali liguri e localmente sulle pianure, ma in rapido dissolvimento; sole altrove. Nel pomeriggio moderato aumento di nubi, con possibili isolati rovesci sui rilievi alpini. Prevalenza di sole altrove. Venti da deboli a moderati meridionali in Liguria, deboli altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST: Bello pressoché ovunque, eccetto locali banchi nuvolosi al mattino, specie sulle pianure costiere e nelle vallate, ma in rapido dissolvimento. Nubi pomeridiane su Alpi e Prealpi, ma con scarse conseguenze. Sempre soleggiato altrove. Venti deboli da sud, con brezze lungo le coste; temperature in lieve aumento. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Bel tempo ovunque, fatta eccezione per qualche banco di nubi basse al mattino lungo le coste, ma in dissolvimento nella mattinata. Locali addensamenti pomeridiani sui rilievi, ma senza fenomeni associati. Velature in transito dal pomeriggio su Sardegna e regioni tirreniche. Caldo in accentuazione, specie sulla Sardegna. Venti moderati da ovest nord-ovest lungo le coste, da sud in Sardegna. Mari per lo più poco mossi.

SUD: Tanto sole e tempo stabile ovunque. Locali banchi nuvolosi frequenteranno le coste della Calabria Tirrenica e del Messinese, specie al mattino, ma senza conseguenze. Temperature in ulteriore aumento, ma con caldo moderato e asciutto. Venti moderati di maestrale, mari poco mossi; localmente mosso il Canale d’Otranto e lo Ionio settentrionale.

 

Martedì, 10 agosto 2010

NORD-OVEST: Nuvolosità irregolare al mattino, alternata a locali schiarite. A seguire rapido sviluppo di nubi cumuliformi, con possibili rovesci e qualche temporale sui rilievi. In serata locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte e alta Lombardia. Prevalenza di sole sulle coste liguri. Temperature senza grandi variazioni; venti deboli meridionali, con rinforzi durante i fenomeni; mar Ligure quasi calmo o poco mosso.

NORD-EST: Insiste una certa nuvolosità sui settori alpini e prealpini, con addensamenti localmente consistenti, specie nelle ore più calde; non si esclude qualche isolato rovescio o breve temporale. Prevalenza di sole altrove. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli a regime di brezza, con locali rinforzi settentrionali sul mare, comunque poco mosso. 

CENTRO: Persistono condizioni di tempo buono, eccetto temporanee velature e nubi basse al mattino, specie lungo le coste tirreniche. Addensamenti pomeridiani sui rilievi, ma con scarse o nulle conseguenze. Temperature in ulteriore lieve aumento, ma con caldo ampiamente sopportabile. Venti deboli, con qualche rinforzo di brezza lungo le coste. Mari generalmente poco mossi.

SUD: Bel tempo ovunque, eccetto temporanee velature e locali addensamenti pomeridiani sui rilievi, ma senza fenomeni associati. Locali banchi nuvolosi potranno insistere sulla Calabria tirrenica. Caldo in accentuazione, ma clima asciutto. Venti deboli da nord-ovest, con locali rinforzi sulla Puglia. Mari poco mossi, localmente mosso il Canale d’Otranto e lo Ionio settentrionale.

 

Mercoledì, 11 agosto 2010

NORD-OVEST: Moderata instabilità, con nubi fin dal mattino su buona parte del territorio, associate a locali piovaschi o rovesci, più probabili a ridosso dei rilievi. Nel pomeriggio ulteriore sviluppo di nubi cumuliformi, con temporali sparsi, possibili anche sulle pianure entro sera, specie a nord del Po. Asciutto sulle coste liguri. Temperature in lieve calo; venti deboli meridionali, con rinforzi nei temporali; mar Ligure poco mosso.

NORD-EST: Nubi sparse su quasi tutti i settori, ma con ampi spazi di sereno lungo le coste. Col passare delle ore tendenza ad aumento della nuvolosità, specie a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, con possibilità di qualche isolato rovescio dal pomeriggio. Sempre piuttosto soleggiato sulle coste e parte delle pianure. Temperature stazionarie; venti deboli, a regime di brezza sui litorali. Mar Adriatico quasi calmo o poco mosso.

CENTRO: Prevalenza di tempo buono su tutte le regioni, eccetto locali addensamenti nuvolosi a ridosso dei rilievi, più intensi nel pomeriggio; su alta Toscana e Appennino non si esclude qualche isolato fenomeno. Soleggiato altrove, con caldo moderato; più intenso ma asciutto sulla Sardegna. Venti da deboli a moderati occidentali sul Tirreno, deboli da nord-ovest altrove. Mari generalmente poco mossi.

SUD: Bello e stabile ovunque, ma con addensamenti pomeridiani sui rilievi, generalmente innocui. Caldo moderato, più intenso sulla Sicilia, ma con clima asciutto. Ventilazione debole  settentrionale, con locali rinforzi sulla Puglia. Mari poco mossi.

 

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI e VENERDI bello e soleggiato al sud, con caldo in aumento specie su Puglia e isole maggiori. Instabile al nord e Appennino centro-settentrionale, con temporali, anche intensi su Piemonte e ovest Lombardia. LA TENDENZA successiva vede ancora una goccia fredda, associata a marcata instabilità e temporali, insistere sul centro-nord, con particolre riferimento al nord-ovest. 

Autore : Giuseppe Tito