00:00 29 Luglio 2008

E’ l’ora del Solleone

MERCOLEDI e GIOVEDI pressione in aumento e tempo per lo più stabile e soleggiato al centro-sud e parte del nord; permane una latente instabilità pomeridiana lungo l’arco alpino e localmente sulla dorsale appenninica. VENERDI e SABATO sempre bello e caldo, con temperature e umidità in ulteriore aumento al centro-sud e Pianura Padana; afa sulle pianure e nei centri urbani. La coda di una perturbazione abborderà le Alpi apportando nubi, con rovesci e temporali sparsi sui rilievi e localmente nella fascia pedemontana.

Mercoledì, 30 luglio 2008

NORD-OVEST:
Nuvolaglia mattutina sui rilievi e un po’ di foschia sulle pianure e nelle valli, in dissolvimento con il passare delle ore. Tra la tarda mattina e il pomeriggio attività cumuliforme a ridosso dei monti, con possibili rovesci e isolati brevi temporali. Fenomeni più probabili su Val d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Caldo moderato, un po’ afoso sulle pianure. Venti deboli meridionali nelle Alpi, quasi assenti sulle pianure. Mar Ligure poco mosso o quasi calmo.

NORD-EST:
Nubi fin dal mattino sui rilievi, con un po’ di foschia nelle valli e sulle pianure. Dalla tarda mattina sviluppo di nubi cumuliformi con possibilità di rovesci sparsi e qualche temporale al pomeriggio. Scarsa la possibilità di sconfinamenti sulle pianure. Caldo abbastanza intenso sulla bassa pianura e sulla Romagna, un po’ afoso sulle pianure; moderato altrove. Venti deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste; mare quasi calmo.

CENTRO:
Bello e soleggiato quasi ovunque, eccetto moderata attività cumuliforme nelle zone interne ed in particolare a ridosso dei rilievi, dove non è escluso qualche isolato acquazzone. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi, specie su regioni tirreniche e Sardegna; clima sempre più afoso, in particolare nei centri urbani. Venti deboli, a regime di brezza lungo le coste; moderati orientali sul sud della Sardegna. Mari poco mossi o quasi calmi, localmente mosso il Canale di Sardegna.

SUD:
Prevalenza di sole su tutti i settori, eccetto moderata attività cumuliforme pomeridiana in Appennino, dove non è escluso qualche isolato acquazzone. Temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi e nelle zone interne di Puglia e Sicilia. Venti deboli dai quadranti settentrionali, con qualche rinforzo su Puglia e Ionio; brezze lungo le coste. Mari generalmente poco mossi, al più leggermente mosso il Canale d’Otranto.

Giovedì, 31 luglio 2008

NORD-OVEST:
Moderata instabilità pomeridiana sui rilievi, associata a rovesci e locali temporali; fenomeni in probabile estensione alla fascia pedemontana piemontese e alto-lombarda nelle ore serali. Soleggiato altrove, ma con velature e qualche stratificazione in arrivo dal pomeriggio. Temperature in lieve aumento, con clima caldo e afoso sulle pianure. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo sulle Alpi. Mar Ligure poco mosso o quasi calmo.

NORD-EST:
Lieve instabilità pomeridiana su tutti i rilievi, con isolati rovesci nel pomeriggio; altrove nubi alte e sottili, alternate a schiarite, più ampie su Emilia Romagna e basso Veneto. Temperature in ulteriore aumento, specie sulla bassa pianura, con punte di 35-37°C; notevole sensazione di afa. Venti deboli, con un po’ di brezze lungo le coste; mar Adriatico per lo più calmo.

CENTRO:
Bello e soleggiato pressoché ovunque, salvo velature in transito tra Sardegna e alto Tirreno, nonché qualche addensamento pomeridiano sui rilievi, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature in ulteriore aumento, più sensibile su Sardegna e Toscana, con punte di 35-36°C; caldo afoso, soprattutto nei centri urbani e sulle pianure lontane dal mare. Venti deboli a regime di brezza, orientali con qualche rinforzo sulla Sardegna. Mari quasi calmi; poco mosso solo il Canale di Sardegna.

SUD:
Sole e cielo sereno quasi ovunque, fatta eccezione per qualche addensamento pomeridiano sui rilievi, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in ulteriore lieve aumento, con caldo intenso e torrido nelle zone interne; un pò afoso lungo i litorali. Ventilazione debole settentrionali, con qualche rinforzo sui bacini orientali e meridionali; brezze lungo le coste. Mari generalmente poco mossi.

Venerdì, 1° agosto 2008

NORD-OVEST:
Moderatamente instabile, con molte nubi fin dal mattino, soprattutto a ridosso dei rilievi e nei settori più settentrionali, con piogge sparse e rovesci diffusi; non si escludono fenomeni temporaleschi nel pomeriggio, in transito da ovest verso est. Parzialmente coinvolte anche le pianure più settentrionali e l’Appennino Ligure. Più sole lungo le coste. Migliora ovunque in serata. Caldo afoso, mal sopportabile sulle pianure. Venti deboli occidentali, con qualche rinforzo su Alpi e Liguria. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST:
Molte nubi sui settori montani, con locali rovesci già in mattinata; possibili fenomeni temporaleschi nel pomeriggio, in possibile estensione alle pianure a nord del Po entro sera. Altrove prevalenza di sole, salvo nuvolaglia in transito. Caldo intenso ed afoso sulle pianure, più sopportabile in quota e lungo le coste. Venti deboli meridionali nelle Alpi, variabili altrove e a regime di brezza lungo le coste. Mare Adriatico quasi calmo.

CENTRO:
Soleggiato su tutti i settori, fatta eccezione per qualche rado addensamento in Appennino. Caldo sempre più intenso ed afoso, specie nei centri urbani e nelle pianure lontane dal mare. Valori ovunque superiori a 31-32°C., con punte di 37-38°C su Sardegna e Maremma. Venti deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste. Mari generalmente quasi calmi; poco mosso il Canale di Sardegna.

SUD:
Cieli quasi ovunque sereni e caldo in ulteriore intensificazione, con umidità in aumento e sensazione di afa sempre più diffusa, specie nei centri urbani. Venti deboli settentrionali, con brezze lungo i litorali. Mari quasi calmi, al più poco mossi i bacini orientali.

Tendenza per i giorni successivi:

SABATO e DOMENICA migliora al nord, salvo una lieve instabilità sui rilievi alpini centro-orientali. Ancora caldo, ma con valori termici in lieve calo. Persistono invece condizioni di tempo stabile, con caldo intenso ed afoso al centro-sud, almeno fino a LUNEDI.
Autore : Giuseppe Tito